Minimo alto T-Roc

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Domenico74
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2024, 12:18

Minimo alto T-Roc

Messaggio da Domenico74 »

T-Roc 2.0 116 cv
Da una settimana circa noto che il minimo in accensione a freddo sale a 1000 giri per poi tornare 800
Ma anche a caldo dopo una sosta di 15 minuti o poco più riparte e dopo pochi metri si alza a 1000 giri
Lo fa sempre ad ogni accensione anche a caldo
Ho fatto caso che quando finisce la ventola di raffreddamento i giri stanno a 1000 da fermo accelero leggermente e i giri scendono a livello normale 800
Cosa potrebbe essere? E un qualcosa che nn sta funzionando bene l'auto ha 6000 km
Ho preso appuntamento in concessionaria
E.capitato a qualcuno?
Auto diesel 2.0 116 cv
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Minimo alto T-Roc

Messaggio da angelosegato »

Hai il cambio DSG? potrebbe dipendere da quello.
Io ho un benzina e mi ha sempre fatto come dici tu.
Domenico74
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2024, 12:18

Re: Minimo alto T-Roc

Messaggio da Domenico74 »

Cambio manuale il 2.0 116 cv diesel
Quindi anche a te stesso problema??
Non hai risolto?
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Minimo alto T-Roc

Messaggio da angelosegato »

Non ho risolto, in quanto è un comportamento comprensibile col cambio automatico: a 700 rpm il motore ha poca coppia e rischia di spegnersi quando le frizioni si innestano e quindi sale sopra i 1000 rpm per mettere in movimento l'auto anche senza che il guidatore prema sul gas.
Questo comportamento è guidato dall'elettronica del cambio: non credo che il cambio manuale, per giunta applicato su un diesel abbia bisogno di questo.
Onestamente non trovo motivo del minimo altalenante: prova a sentire il concessionario, o meglio un pompista (esperto di impianti ad iniezione ) Bosch, se ne hai uno in zona.
VMax
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Minimo alto T-Roc

Messaggio da VMax »

Buonasera a tutti. A questo punto mi state facendo sorgere un dubbio. Proprio oggi, per prossimità tagliando, ho scritto a vw perché mi sono accorto che, saltuariamente, se la accendo a motore caldo parte a 1500 giri e non scende anche se do piccole accelerate. Se la spengo e riaccendo invece parte con oltre 1000 giri ma si abbassa subito a 800. Non ho pensato al controllo del DSG. Oramai aspessto per sentire cisa mi diranno. presto.
Massimo
Rispondi