Problema impianto di raffreddamento

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Leoraiva
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2024, 10:51

Problema impianto di raffreddamento

Messaggio da Leoraiva »

Buongiorno a tutti.
Ho una t roc 1.5 dsg 150cv advanced immatricolata a dicembre 2020 , in mio possesso da circa un anno con 31mila km.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.
Qualche giorno fa mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento.
Dopo aver aperto il cofano , noto che effettivamente il livello è un po basso.
Compro tutto il necessario e rabbocco il liquido secondo le linee segnate sulla vaschetta di espansione.
La mattina dopo percorro circa 10km apparentemente tranquilli, dopo di ché mi si accende ancora la spia del liquido.
Noto anche che la temperatura del motore continua ad alzarsi ed abbassarsi da 90 gradi a 130 gradi in pochi secondi per poi tornare ad un livello normale in un paio di secondi.
Aprendo successivamente il cofano mi accorgo che nella vaschetta di espansione manca sia il liquido , che il tappo.
È come se fossero 'esplosi' per la troppa pressione.
Riempio la vaschetta di acqua e rimonto il tappo ( fortunatamente ritrovato sulla copertura inferiore del motore) in modo da portare la macchina al meccanico più vicino.
Dopo vari controlli mi dice che in qualche modo l'impianto di raffreddamento del motore e l'impianto di raffreddamento del turbocompressore sono entrati in contatto.
Così facendo la turbina pompava pressione nell impianto di raffreddamento del motore facendo schizzare la pressione alle stelle , e rompendomi purtroppo un pezzo del radiatore.
Preventivo dei lavori circa 1000 euro.
Non essendo un esperto in motori , ho chiesto al meccanico di mandarmi una mail dove mi spiega esattamente il problema.
Magari riesco anche ad essere più preciso sulla spiegazione della 'comunicazione' dei 2 impianti se non si fosse capito bene.
È successo già a qualcuno qualcosa di simile?
Posso rivalermi sul gruppo WAG facendolo passare per difetto di fabbrica?
Non vorrei che spendendo questi soldi su una macchina relativamente nuova , tra qualche anno il problema mi si ripresenti.

Grazie
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problema impianto di raffreddamento

Messaggio da angelosegato »

L'unico punto di contatto tra il turbo e l'impianto di raffreddamento è l'intercooler che è raffreddato a liquido; succede che si fori ed allora un po' di acqua (vapore) entra nei cilindri, da cui il consumo. La pressione dell'aria spinta dal turbo è sempre più bassa dell'acqua a motore caldo. A freddo è viceversa. Però se ti è saltato il tappo, son propenso a credere che fosse avvitato male; il vapore che si è formato nel circuito di raffreddamento, semivuoto, te lo ha aperto. A tappo ben chiuso c'è una valvola di sfiato che si apre se si forma vapore in circuito.
In ogni caso passa in concessionario per una diagnosi corretta
Leoraiva
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2024, 10:51

Re: Problema impianto di raffreddamento

Messaggio da Leoraiva »

Ti ringrazio per la risposta.
L ho portata nell' officina del concessionario ed hanno scoperto che alla fine era solo la guarnizione del tappo del liquido di raffreddamento, quindi niente di grave.
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Problema impianto di raffreddamento

Messaggio da angelosegato »

Leoraiva ha scritto: 11/04/2024, 15:56 Ti ringrazio per la risposta.
L ho portata nell' officina del concessionario ed hanno scoperto che alla fine era solo la guarnizione del tappo del liquido di raffreddamento, quindi niente di grave.
Quindi nessun radiatore rotto?
Ho imparato a mie spese che piuttosto dell'amico meccanico di fiducia, meglio andare in un'officina almeno autorizzata, se non il concessionario, questi conoscono molto bene la tua vettura, perché si son specializzati sul brand. le auto da ormai molto tempo sono diventate complicatissime e un generico non può conoscerle tutte.
Ci sono a disposizione dei manuali dettagliatissimi su come montare/smontare un particolare componente: il problema però è la diagnosi, a volte anche con l'ausilio della diagnostica, se il problema è meccanico o meccatronico
Rispondi