Riscaldamento

Discussioni su problemi T-Roc
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Riscaldamento

Messaggio da adriano2 »

newbbo ha scritto: 12/11/2019, 19:21 Scusate io davvero non so come funzioni.
Se ho tutto spento immagino (/avo) che non debba uscire nulla mai. O almeno nella mia vecchia Golf era così.
Come devo impostarlo per usarlo "bene", in modo automatico che si regoli da solo, da non toccarlo mai ?
infatti sarebbe la cosa più semplice, è stata inventata la funzione automatica per agevolare il funzionamento e non avere regolazioni da fare, in intendo escludo il condizionatore e lo lascio lavorare con le regolazioni del termostato , anche se conviene far lavorare abbastanza spesso il clima per mantenere in efficienza il sistema di il climatronic lavora sempre allo stesso modo come quello della Passat che avevo nel. 92
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Riscaldamento

Messaggio da MCDJ90 »

Ragazzi buonasera, vorrei porvi una domanda, questa sera ho notato che l’aria esce sempre dalle bocchette frontali lato portiere, in pratica in posizione normale l’aria esce da tutte le posizioni.
se imposto l’aria diretta, l’aria esce dalle quattro bocche frontali (due sulla plancia centrale, e due in corrispondenza delle portiere)
Ma se imposto sul parabrezza oppure sotto i piedi, l’aria continua ad uscire anche dalle bocchette frontali esterne verso le portiere, non da quelle nella plancia centrale.

Vorrei capire se questo comportamento è normale oppure capita solo alla mia auto, dalla grafica del menù del climatronic sembra che non dovrebbe uscire l’aria da li.

Spero abbiate modo di provare e dare conferma per favore.
Grazie e un saluto a tutti.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Riscaldamento

Messaggio da Tiziano »

Il climatronic ha una logica di funzionamento,in automatico gestisce lui dove indirizzare l’aria. D’inverno l’aria calda serve sul parabrezza e sui finestrini laterali sparata in faccia darebbe fastidio, una piccola parte esce da tutte le bocchette per mantenere la temperatura ottimale senza disturbare. D’estate l’aria fresca arriva dalla plancia e da sotto il cruscotto, quando lasci l’auto al sole, quando entri la ventola va al massimo e l’aria ti arriva in faccia perché e li che ti da più sollievo, poi con l’abbassarsi della temperatura va al minimo. Con l’aria condizionata manuale gestisci tu dove indirizzarla ma non e la stessa cosa.
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Riscaldamento

Messaggio da MCDJ90 »

Si ok che il climatronic gestisce meglio, (ancora non ho approfondito il suo funzionamento, ho solo notato che bisogna attivare l’aircare ogni volta dal menù.

Invece in manuale se io seleziono solo il vano piedi, l’aria dovrebbe uscire SOLO da li? Oppure si riserva il clima di decidere? Per capire se è anomalo oppure no! Se è la sua logica di funzionamento allora non mi preoccupo.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Riscaldamento

Messaggio da Tiziano »

Air Care Climatronic: dalla Volkswagen il “clima” anti allergie - alVolante. Sul sito al volante.it spiega quando di attiva e perché, e un filtro attivo che elimina i pollini dall’abitacolo
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Riscaldamento

Messaggio da GC9 »

Io sinceramente ho quasi sempre il clima acceso e temperatura tra 20°C e 23°C. Sarà che sono fastidioso, ma pur mettendolo su auto, dopo un po’ sento l’esigenza di gestire l’intensità (tra 1 e 3).
Mi va bene così e lo trovo migliore dei corrispettivi automatici di altre case importanti, ma se qui c’è qualcuno che può rispondere ad alcuni dubbi ben venga.

1. Qual è la differenza tra la funzione ‘eco’ selezionabile nel driving mode e la funzione ‘piuma’ del menù del climatronic? Perché provando la sensazione è che con eco la ventola tende a non andare oltre intensità 3 e con la piuma? Se metto ‘normal’ dal driving mode e lascio piuma dal menù del climatronic, chi prevale? Fermo restando che tra piuma e normal del menù del climatronic non ho notato grandi differenze.

2. L’AirCare è un sistema di purificazione dell’ambiente? Perché ognuno dice la sua. Se sì, gestisce anche il ricircolo automatico? E come mai va riattivato dal menù del climatronic ogni volta che si riaccende l’auto o semplicemente l’aria? Perché purtroppo quando supero camion o in città nel traffico a me pare di sentire tutti i cattivi odori a meno che non attivo manualmente il ricircolo (nonostante dal menù sia arrivato su automatico) e questo è il primo motivo per cui sto spesso a smanettare col clima e alla lunga un po’ scoccia. Ho letto che c’è chi lascia sempre su auto, ma intendete che non lo spegnete mai? E con il traffico o i camion come fate? Non notate puzza entrare nell’auto?
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Riscaldamento

Messaggio da Tiziano »

L’aircare più che per gli odori e per i pollini, io che soffro di allergie, in auto ne sento i benefici, in teoria si dovrebbe attivare da solo ma non ho avuto modo di vederlo, per gli odori non c’e nulla da fare, bisogna o chiudere l’aria in entrata o comperare una Rolls royce che filtra l’aria in entrata la purifica e sparge un essenza floreale,a noi mortali ci tocca chiudere l’aria
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Riscaldamento

Messaggio da GC9 »

Tiziano ha scritto: 10/02/2020, 13:07 L’aircare più che per gli odori e per i pollini, io che soffro di allergie, in auto ne sento i benefici, in teoria si dovrebbe attivare da solo ma non ho avuto modo di vederlo, per gli odori non c’e nulla da fare, bisogna o chiudere l’aria in entrata o comperare una Rolls royce che filtra l’aria in entrata la purifica e sparge un essenza floreale,a noi mortali ci tocca chiudere l’aria
Fammi sapere se anche a te l’AirCare va attivato ogni volta che si accende l’aria (e suppongo l’auto). A detta di alcuni ‘filosofi’ e giornalisti in rete è un sistema che purifica l’aria, ma se fosse così dovrebbe filtrare anche lo smog. Perché più che odori a me interessa quello. Teoricamente comunque le Volvo già da una decina d’anni hanno un ricircolo automatico (presente sulla mia V50) che quando rileva una concentrazione elevata di particelle nocive attiva il ricircolo (e ripeto è quello che interessa a me). In teoria è presente l’opzione anche nel menù del climatronic, ma in pratica ho qualche dubbio sul funzionamento effettivo (più che altro sulla soglia di intervento, per questo chiedevo). E per questo faccio da me perdendo però un po’ del piacere di mettere su auto di cui parlano alcuni di voi e di cui sento parlare tanti amici e giornalisti. E complessivamente è un buon impianto, però vorrei poterlo apprezzare al 100% senza più metter mani.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Riscaldamento

Messaggio da Tiziano »

Magari mettendo la schermata climatizzatore e lasciandola fissa si riesce a vedere se si attiva in automatico come dovrebbe essere, bisognerebbe provate nel traffico o in presenza di pollini
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Riscaldamento

Messaggio da GC9 »

Cliccando ‘menù’ del clima si apre la schermata. Lì si vede che AirClimate va attivato quando si accende l’aria (e credo anche quando si mette in moto), però per quel che riguarda il ricircolo automatico c’è solo l’opzione da spuntare, nulla che ne verifica l’effettiva attivazione.
Rispondi