Attenzione alle frenate improvvise!!!

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da GC9 »

A parte la mancata vibrazione...che non si capisce se dovrebbe esserci o meno (anche in conce non ne hanno idea), tutto sommato come detto funziona bene, solo che non sta perfettamente al centro, soprattutto in curva e la cosa più fastidiosa è che quando si disattiva non avvisa.
Invece la più grande comodità del lane assist personalmente l’ho rilevata guidando su strade a scorrimento veloce per lo più dritte. Infatti nei tratti dritti con poco traffico e velocità di codice se ci si distrae un attimo per bere l’auto tiene la corsia al 99% mentre ad esempio la precedente se c’era vento o l’asfalto non perfetto necessitava sempre di correzioni al volante. Quindi comunque il passo avanti c’è. Per la perfezione c’è tempo, il migliore sembra l’ACC, distante comunque anni luce dal nostro cervello!
tul49
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2018, 17:25

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da tul49 »

Ho letto con attenzione tutte le segnalazioni e le osservazioni sui malfunzionamenti in particolare le frenate improvvise dovuto al front assist che da" i numeri" e frena di colpo anche a velocità sostenute.
Ho la t roc da maggio 2018, circa 7.500Km percorsi e per ora ho solo avuto problemi, una volta,con la spia"visuale sensori impedita"ma mi preoccupa molto quanto detto su franate in autostrada o in curve , ecc. Se non è un problema di "corretto settaggio"dei comandi "line assist" e "front assist" a mio parere bisogna assolutamente informare VW sede centrale di Verona circa i problemi evidenziati.
Personalmente ho già avuto a che fare con VW Verona (sede legale di VW Italia) e posso dire che sono persone serie ed affidabili.
Il problema potrebbe avere aspetti legali e civili in quanto se si blocca la vettura a 130KM/H in autostrada cosa può succedere? Se ci scappa il morto chi paga civilmente e penalmente? Hai un bel dire che è stata la macchina a frenare per i fatti suoi; intanto il responsabile è il conducente. Aspettiamo la risposta del collega che ha avuto il problema, in ogni caso suggerisco di informare al volo VW Italia.
A mio parere, in linea di massima i concessionari non sono molto propensi a farsi carico dei problemi di malfunzionamenti perchè sono "rogne da grattare" e che assorbono tempo.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da GC9 »

Se hai un contatto diretto puoi darcelo? O se si può fare, puoi inoltrare direttamente il link di questo thread a VW Italia?

Io ho fatto molta strada con la T-Roc e ho descritto tutte le situazioni capitate. A me personalmente e per fortuna non ha mai inchiodato in modo pericoloso soprattutto oltre certe velocità e ho sempre avuto una sensazione di sicurezza (altrimenti avrei perlomeno disattivato tutto). I sistemi non sono perfetti e parlando con altre persone che li hanno su VW e Seat forse non sono neanche così facili da utilizzare da parte di tutti di primo impatto, però secondo me complessivamente per come si sono comportati sulla mia sono utili e li consiglierei (ACC fantastico, lane assist da migliorare, ma comunque utile, front assist mai testato realmente e spero di non averne bisogno). Ho anche fatto l'esempio delle situazioni nelle quali potrebbero verificarsi degli avvisi e quando l'auto potrebbe inchiodare per un istante come avvertimento (lane assist che avvisa dopo 90"). Tuttavia non vedo motivo per dubitare di quanto successo ad altri, pertanto invito chi ha avuto queste disavventure a disattivarli e rivolgersi quantoprima in conce per loro interesse e di tutti gli altri possessori.

Grazie
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Tiziano »

Sinceramente il fatto che l’auto possa inchiodare a forte velocità in autostrada mi preoccupa, però mi sembra strano che vw abbia messo sul mercato auto con un problema simile. Per evitare allarmismi occorte fare chiarezza, perciò invito chi abbia avuto problemi simili a postare in modo dettagliato come e in che condizioni atmosferiche è successo in modo da stabilire se c’è una causa comune. Perche se il fatto è successo dopo che l’auto ha guidato in modo autonomo per 30 secondi e non si è preso in mano il volante in modo “ deciso” magari effettuando una piccola correzione, ci sta che il sistema emetta un segnale acustico e freni, diversamente siamo di fronte ad un problema serio che può costare anche la vita. Percio prima di fasciarsi la testa è meglio verificare bene, anche perche in altri casi il problema poi e sparito “magicamente” (vedi singhiozzo iniziale 1500 e calo potenza 2^ marcia) nel secondo caso ho avuto modo di verificare di persona in concessiomaria che era dovuto al fatto che dalla 1^ si passava alla 4^ marcia per via degli innesti ravvicinati. Ringrazzio coloro che contribuiranno a fare chiarezza.
tul49
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2018, 17:25

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da tul49 »

http://www.volkswagengroup.it/
Rispondo a CG9 allegando il sito di VW Italia con sede a Verona, non ho riferimenti specifici di persone ma basta telefonare ed esporre il problema.

Personalmente non credo di innescare allarmismi e sono fermamente convinto che l'elettronica sulla vettura sia un valido e necessario ausilio, quando l'ho acquistata ero consapevole e anche convinto,ma leggendo quanto riportato dal collega che asserisce che in autostrada con il sole di fronte viaggiando a 130Kmh gli si è bloccata la macchina per 2 volte, penso valga la pena verificare se sono state condizioni perticolari oppure no. Se è accaduto senza motivo, io che ho la stessa macchina mi preoccupo molto. vedi messaggio da EnricoS1978 » 10/12/2018, 23:09

Purtroppo io come proprietario della stesso modello di vettura, ma non come persona che ha subito l'imprevisto non posso riportare il problema a VW ma deve essere fatto da chi ha subito l'imprevisto stesso.
Non si dovrebbe aspettare che succeda un fatto tragico dopo aver avuto alcuni segnali di allarme per poi correre ai ripari.....vedi ponte Morandi e altri ponti..!!
VW è un'azienda seria e penso abbia commercializzato un sistema collaudato, nella mia vita ho avuto 4 VW (golf,polo, tiguan e t roc) ma purtroppo non c'è mai limite all'impossibile.
EnricoS1978
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2018, 19:53

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da EnricoS1978 »

Beh, cari colleghi ho ripreso l’auto dal concessionario qualche giorno fa, perché oltre all’argomeanto di cui stiamo parlando mi è successo un’altro imprevisto: l’auto quando ho provavo a riaccenderla, avviava il motore per qualche minuto e se premevi l’accelleratore non saliva di giri ma si spegneva. Così ho dovuto chiamare l’assistenza che ha mandato il carro attrezzi e portata in officina. A questo punto una volta che siamo arrivati in concessionario, anche molto incavolato, ho esposto sia questo problema che quello delle frenate improvvise. Il problema dell’auto che non andava mi hanno detto che sia stato provocato da una centralina che comanda la pompa della benzina, quindi sostituita, per ora non ci sono problemi.
Per quanto riguarda l’altro problema mi hanno detto di vedere se si ripete, ma secondo loro potrebbe essere il rilevatore di stanchezza che in concomitanza con front assist e lane lane attivati, mentre guidi in autostrada , magari dritta e con poca pressione sul volante, hai il volume della radio un po’ alto, non senti il primo allarme, al secondo da una bella pinzata!!!
Quindi se quelli dietro ti montano sopra Cavoli tuoi....
Io sinceramente non comunico niente a VW perché ho già speso troppo tempo dietro a questa macchina, per me non valgono niente come costruttori.
Ah dimenticavo a gennaio mi hanno già prenotato un appuntamento per un aggiornamento dove saranno necessari due tre giorni per sostituire dei pezzi dei sedili posteriori, uno sul freno di stazionamento lo hanno fatto mentre avevo l’auto in officina.
Che vi devo dire sarò stato sfortunato io?!?!?!
Oltre a questa T roc ho una jeep cherokee del 2004 con 460.000 km percorsi tutti da me.
Non mi è mai successo che mi avesse lasciato a piedi e tuttora va come un’orologio.
Quindi, scusate le lungaggini,
Se continua così prima che finisca la garanzia la vendo.
È la prima VW che ho comprato e l’ultima.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da GC9 »

Posso capire il nervosismo e la delusione dovuta a qualcosa che non va come dovrebbe, ma una cosa sono le problematiche oggettive, altra quella che possono capitare a qualche auto sfortunata. Hanno venduto oltre 20/30 mila T-Roc in tutta Europa più quelle per il mercato cinese, se ci fossero problemi di sicurezza o di affidabilità congeniti interverrebbero.

Mi par di capire che adesso c’è il dubbio che la pinzata fosse dovuta ad una mancata reazione ad un avvertimento...la cosa sarebbe ben diversa da come è stata esposta (creando una sorta di panico o caccia alle streghe) perché in questo caso l’auto seguirebbe il protocollo voluto dalla Casa madre che è ben diverso da un comportamento inaspettato e quindi potenzialmente pericolosissimo...in questo caso si potrebbe non essere d’accordo col funzionamento e disattivare tutto e volendo virare altrove. E si potrebbe dire che forse in fase di presentazione dell’auto i venditori dovrebbero prestare il giusto tempo e spiegare tutto con più dovizia e attenzione trattandosi comunque di sistemi nuovi e immagino più complessi da assimilare da parte di chi è meno avvezzo alla tecnologia e abituato ad una guida tradizionale. Ad ogni modo, come scritto nei km di esperienza accumulata, l’auto da una pinzata dopo 90” che non si interviene sul volante, ma poi riprende la marcia normalmente, non frena fino a fermarsi...quindi se chi sta dietro mantiene la distanza di sicurezza o ha un sistema come l’ACC (in futuro si dovrebbe rendere obbligatorio magari oltre i 90km/h anche semplicemente per il rispetto della distanza di sicurezza) non avrebbe alcun problema...poi mi rendo conto che non è il massimo sulle nostre strade dove troppi sono soliti stare attaccati, ma credo che con uno in culo in culo o con traffico intenso nessuno di noi non starebbe attento alla guida...
EnricoS1978
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2018, 19:53

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da EnricoS1978 »

Certo GC9, capisco il tuo attaccamento a questi sistemi elettronici, ma da un mondo ideale a uno reale c’è una grande differenza. Comunque questo è ciò che mi hanno detto in concessionario, non so se qualcuno di voi è mai stato sull’Autostrada Collesalvetti-Rosignano. Benchè non sia una strada di montagna sfido chiunque a stare 90’’ senza mettere le mani sul volante, anche perchè ogni tanto il lane lane di disinserisce e chiede di guidare al guidatore.

Io non credo alla spiegazione che mi hanno dato.
tul49
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/12/2018, 17:25

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da tul49 »

Ho letto con attenzione le osservazioni di EnricoS1978 e mi sento di dire che in considerazione di tutti i guai capitati alla sua t roc l'attivazione della frenata dovuta al front assist sia veramente dovuta ad un difetto, anche saltuario del sistema front assist e non una giusta reazione della vettura in base ai sistemi impostati.

Mi sento anche in dovere di affermare che GC9 sia un inguaribile ottimista in favore di VW; tutte le sue considerazioni su distanze di sicurezza,ACC inseriti dagli altri automobilisti ,ecc. non possono giustificare o mitigare in alcun modo il comportamento della macchina che blocca a 130Kmh descritto da Enrico e da altri seppure in differente modo.

Resto sempre dell'dea che i concessionari non siano sempre all'altezza per gestire problematiche come descritte da Enrico

Morale, da ora in poi, sperando che prima non succeda anche a me, in autostrada disattiverò il "front assist assistant" mentre lo attiverò nei percorsi misti; nel contempo monitorerò sempre il sito T-Roc Club sperando di non trovare mai più "frenate improvvise dovute al front assist impazzito" senza una giusta causa di attivazione dello stesso.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da GC9 »

tul49 ha scritto: 19/12/2018, 19:08 Ho letto con attenzione le osservazioni di EnricoS1978 e mi sento di dire che in considerazione di tutti i guai capitati alla sua t roc l'attivazione della frenata dovuta al front assist sia veramente dovuta ad un difetto, anche saltuario del sistema front assist e non una giusta reazione della vettura in base ai sistemi impostati.

Mi sento anche in dovere di affermare che GC9 sia un inguaribile ottimista in favore di VW; tutte le sue considerazioni su distanze di sicurezza,ACC inseriti dagli altri automobilisti ,ecc. non possono giustificare o mitigare in alcun modo il comportamento della macchina che blocca a 130Kmh descritto da Enrico e da altri seppure in differente modo.

Resto sempre dell'dea che i concessionari non siano sempre all'altezza per gestire problematiche come descritte da Enrico

Morale, da ora in poi, sperando che prima non succeda anche a me, in autostrada disattiverò il "front assist assistant" mentre lo attiverò nei percorsi misti; nel contempo monitorerò sempre il sito T-Roc Club sperando di non trovare mai più "frenate improvvise dovute al front assist impazzito" senza una giusta causa di attivazione dello stesso.
Se c'è una cosa che mi da fastidio è parlare a vanvera.

Ho solo fatto i miei esempi reali e ho cercato di spiegare il funzionamento per aiutare chi ne avesse bisogno a capire meglio l'utilizzo di questi sistemi nuovi.

Ho ringraziato a nome di tutti chi ha evidenziato eventuali problematiche, ma siccome si stanno affermando cose forti che hanno generato una sorta di panico è bene essere chiari e certi di quello che si dice. C'è un funzionamento dei sistemi inequivocabile e se li si utilizza senza conoscerlo a fondo si potrebbe rischiare di rimanere sorpresi da eventuali comportamenti che non ci si aspetta. Poi, se questi si comportano in modo non consono credo sia giustissimo da parte di chi ha sperimentato andare in concessionaria e contattare VW e pretendere una spiegazione e una risoluzione del problema e nel frattempo disattivare i sistemi

Una cosa è dire che l'auto ha fatto una 'pinzata', un'altra che l'auto si è fermata da 130 km/h nel bel mezzo della carreggiata. Perchè nel primo caso potrebbe rientrare nei comportamenti dovuti ai 90" senza mettere le mani sul volante o al rilevamento della stanchezza (liberi di dire che vi piace o meno, ma se è tarato così il problema non è un malfunzionamento bensì che non vi piace e si può disattivare tutto), nel secondo non ci sarebbe motivo. E dopo 4 pagine e passa non si è ancora capito se queste macchine si sono fermate o hanno solo rallentato! E se hanno rallentato e gli interessati non sanno dire cosa stavano facendo come possiamo aiutarli? Potrebbero simulare il comportamento qualora ne avessero modo su strada libera e rettilinea lasciando il volante per 90". Ma se non sono interessati loro a provare da sé o con un tecnico VW, noi che possiamo fare? Dobbiamo dire come pecore che fa tutto schifo e non funziona niente?

Comunque questi ADAS sono presenti su quasi tutte le auto dalle segmento B-C in su vendute nel 2018, non solo VW, se fossero pericolosissimi state certi che si sarebbero mossi tutti. Non mischiate polemiche sulle emissioni con la sicurezza vera e propria. Poi sicuramente può esserci qualche esemplare difettoso che va segnalato e tutto in generale è migliorabile, ma non ha senso fare una caccia alle streghe. In generale sui forum si tende a scrivere le problematiche, alcune pure bizzarre, se ad es prendete uno statunitense abituato all'automatico e lo fate destreggiare col manuale potrebbe persino dirvi che non funziona bene e poi semplicemente non sa che farsene del pedale della frizione e non lo spinge fino in fondo prima di cambiare (e mi è capitato)...
Rispondi