Attenzione alle frenate improvvise!!!

Discussioni su problemi T-Roc
FezVrasta
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/06/2020, 18:01

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da FezVrasta »

Probabilmente la rampa è molto ripida e la rileva come un muro.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da benmussi »

Infatti affrontano la mia rampa a velocità un pochino elevata è successo anche a me.
Andando lentamente mai successo.
Quindi è un falso problema.
Flender
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/07/2020, 12:45

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Flender »

si anche io ieri problema simile
non era attivo nulla (line assist ecc), stavo in salita e andavo piano, la macchina che mi precedeva si è fermata ma era distante e il t roc ha inchiodato ed è apparso il simbolo rosso grande al centro di frenata emergenza
mi pare un problema diffuso..
Bazinga
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/04/2023, 23:14

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Bazinga »

Salve. Piacere colleghi 😃. Sono nuovo sul forum. Ho comprato da poco una t roc e nell’ultima settimana ho riscontrato il problema della frenata improvvisa senza motivo per ben due volte. Nessun ostacolo era vicino alla mia auto. Purtroppo comincio a temere per l’incolumità della mia famiglia. Il rischio di venire tamponati è concreto. Qualcuno di voi ha risolto, come? Saluti.
manuel.c23
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/03/2024, 22:26

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da manuel.c23 »

Resuscito questa discussione.

Nuova T-Roc immatricolata a metà febbraio 2024. Oggi prima uscita in autostrada. Ho letto i messaggi di questa discussione e penso che a me sia successa la cosa più pericolosa. Autostrada A4 Milano-Venezia, meteo nuvoloso, tardo pomeriggio. Poco prima di Verona, sono con il cruise control ai 130 km/h in terza corsia che sto sorpassando, davanti sulla mia corsia non ho NESSUNO per almeno un chilometro, mentre dietro ho due macchine abbastanza lanciate che mi stanno piuttosto vicine. L'autostrada fa una leggera curva verso destra. Ad un certo punto, mentre procedo ai 130 km/h, la macchina rallenta improvvisamente come se avesse rilevato un'auto davanti a distanza molto ravvicinata, ma non c'era nessuno. La macchina avrà rallentato di colpo dai 130 km/h a meno di 100 km/h. Appena ho sentito la frenata e ho visto che davanti non avevo nessuno ho riaccelerato manualmente fino ai 130 km/h e mi sono spostato in seconda corsia. La macchina che avevo dietro mi ha superato e il conducente mi ha fatto il dito medio fuori dal finestrino. Questa cosa che sono ai 130 km/h in corsia di sorpasso e la macchina frena all'improvviso senza motivo mi sembra estremamente pericolosa. Non so che cosa abbia rilevato, una mia ipotesi è che, facendo l'autostrada una leggera curva, potrebbe aver rilevato il guardrail come se fosse un ostacolo. A me sembra abbastanza grave. Adesso ho provato a modificare il Front Assist da Medio a Ritardato e la distanza dell'ACC da Media a Breve... Secondo voi qual è dei due il settaggio che regola questo comportamento? Comunque speriamo non succeda più una cosa del genere.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Giaboz »

manuel.c23 ha scritto: 03/03/2024, 22:46 Resuscito questa discussione.

Nuova T-Roc immatricolata a metà febbraio 2024. Oggi prima uscita in autostrada. Ho letto i messaggi di questa discussione e penso che a me sia successa la cosa più pericolosa. Autostrada A4 Milano-Venezia, meteo nuvoloso, tardo pomeriggio. Poco prima di Verona, sono con il cruise control ai 130 km/h in terza corsia che sto sorpassando, davanti sulla mia corsia non ho NESSUNO per almeno un chilometro, mentre dietro ho due macchine abbastanza lanciate che mi stanno piuttosto vicine. L'autostrada fa una leggera curva verso destra. Ad un certo punto, mentre procedo ai 130 km/h, la macchina rallenta improvvisamente come se avesse rilevato un'auto davanti a distanza molto ravvicinata, ma non c'era nessuno. La macchina avrà rallentato di colpo dai 130 km/h a meno di 100 km/h. Appena ho sentito la frenata e ho visto che davanti non avevo nessuno ho riaccelerato manualmente fino ai 130 km/h e mi sono spostato in seconda corsia. La macchina che avevo dietro mi ha superato e il conducente mi ha fatto il dito medio fuori dal finestrino. Questa cosa che sono ai 130 km/h in corsia di sorpasso e la macchina frena all'improvviso senza motivo mi sembra estremamente pericolosa. Non so che cosa abbia rilevato, una mia ipotesi è che, facendo l'autostrada una leggera curva, potrebbe aver rilevato il guardrail come se fosse un ostacolo. A me sembra abbastanza grave. Adesso ho provato a modificare il Front Assist da Medio a Ritardato e la distanza dell'ACC da Media a Breve... Secondo voi qual è dei due il settaggio che regola questo comportamento? Comunque speriamo non succeda più una cosa del genere.
Il radar (per ACC e front assist) è influenzabile non solo da oggetti "solidi" ma anche da onde radio emesse da velox, tutor e altri dispositivi elettronici.
Se fosse stata colpa del guardrail ti sarebbe comparso l'avviso ottico/acustico sul cockpit (frenare subito!).

Se le vetture che ti precedono mantengono la distanza di sicurezza non c'è alcun rischio di tamponamento. Il problema sono i conducenti idioti, non la tecnologia (che però talvolta fa cilecca).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da torelik »

Successo anche a me un mese fa in autostrada (A4) tratto rettilineo.
Molto traffico camion e veicoli incolonnati sulla corsia centrale, io ero su quella di sorpasso e di fronte a me non c'era nessuno.
Dietro c'erano veicoli ma a distanza di sicurezza.
Cruise control inserito a 120 kmh.

Improvvisamente senza che ci fosse stata una immissione sulla mia corsia da parte di qualche veicolo, la vettura ha rallentato in modo abbastanza deciso senza l'accensione alcuna spia sul cruscotto di avvertimento di frenare ecc...
Ho fatto esattamente come manuel.c23 ho premuto sull'acceleratore ripristinando la velocità precedente.

Anch'io mi sono domandato cosa fosse successo e non si è più verificato successivamente.
Come dice Giaboz probabilmente qualche dispositivo elettronico ha interferito con i sensori provocando un rallentamento improvviso o forse si è spaventata dalla presenza dei mezzi pesanti alla destra...

La cosa non mi preoccupa più di tanto, il problema si amplierebbe qualora il veicolo che mi segue fosse attaccato al c..o con conseguente pericolo di tamponamento.

In caso si ripetesse passerò in concessionaria per una verifica.
Saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Ennio56 »

Beh ragazzi, non è una bella cosa però... Comunque crea una situazione potenzialmente rischiosa... E se inchiodasse?
Buona serata!
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Giuliano »

In effetti a me è successo (1 episodio in 5 anni di guida TRoc). Ero in colonna a circa 20 km/ora e la macchina di sua iniziativa ha "inchiodato" (l'auto davanti era ad almeno 10 metri), riparto e dopo pochi secondi di nuovo frenatona .... . Spento il motore e riacceso il problema non si è ripresentato. Forse un problema ai sensori (stava piovendo) o al software, non saprei. Mi è successo a novembre/dicembre 2022 e non si è più ripetuto.
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da torelik »

Ennio56 ha scritto: 04/03/2024, 22:50 Beh ragazzi, non è una bella cosa però... Comunque crea una situazione potenzialmente rischiosa... E se inchiodasse?
Buona serata!
Ad un mio amico con la Renegade è successo mentre viaggiava in autostrada sulla corsia di sorpasso. La macchina ha inchiodato di brutto fin quasi a fermarsi... Per fortuna non c'era traffico, istintivamente si è spostato sulla destra e non è successo nulla. E' ripartito e non gli è mai più capitato.

Dici bene Ennio56 questi casi creano una situazione di assoluto pericolo.
Credo però siano assai rari e a mio avviso è lo scotto che bisogna pagare possedendo un veicolo "assolutamente sicuro" con tecnologia ed elettronica all'avanguardia probabilmente non ancora collaudata al 100%.
La mia 500 (cinquantaduenne) non ha problemi del genere, ma è anche vero che per farla andare dritta e farla frenare bene devi impegnarti sul serio...

Utilizzo spesso anche il travel assist che ritengo comodissimo, ti tiene al centro della corsia e se cerchi di spostarti verso la linea tratteggiata
(o sulla destra) senza azionare la freccia, senti il volante che si "impunta" in modo abbastanza robusto.
Ho il dubbio che tutte queste servo assistenze possano impazzire ed improvvisamente l'auto decida di spostarsi repentinamente a dx o a sx e non si abbia il tempo di contrastare tale manovra finendo fuori strada o peggio fare un frontale...

Direte che sono seghe mentali e sono convinto anch'io però... qualche pensierino mi viene...

Saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Rispondi