Attenzione alle frenate improvvise!!!

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da GB ego sum »

Gigi61 ha scritto: 27/05/2019, 20:07 Volevo fare una domanda a Mecpie
L'auto non so il perché ha frenato bruscamente in autostrada da sola, davanti e dietro non avevo nessuna auto, non avevo sole contro e tu mi consigli di accorciare la distanza del front assist.Perché......
Se il comportamento è davvero questo, è semplicemente allucinante, da richiamo immediato!!!

Ho usato per due anni e oltre km 40.000 un'altra auto con il medesimo sistema, attivo sino a 160 kmh. Solo in un'occasione frenò bruscamente in autonomia, ma si trattò di un episodio in cui l'algoritmo che gestiva la frenata automatica aveva forse sovrastimato il pericolo, ma non si trattò assolutamente di un intervento senza motivi: stavo viaggiando in rettilineo a velocità molto sostenuta e davanti un'auto quasi si arrestò per svoltare a sinistra in un accesso laterale. La differenza di velocità "spaventò" il sistema e, di fronte alla mia inerzia intenzionale (avevo valutato che l'auto che avevo davanti avrebbe fatto in tempo a svoltare prima del mio arrivo), arrestò la mia vettura.
Ma in tutti i casi in cui il sistema rischiava di andare in confusione (forte illuminazione frontale, nebbia fitta, ecc.) le centraline disattivavano il sistema: frenate a capocchia mai!
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da micpie »

Gigi61 ha scritto: 27/05/2019, 20:07 Volevo fare una domanda a Mecpie
L'auto non so il perché ha frenato bruscamente in autostrada da sola, davanti e dietro non avevo nessuna auto, non avevo sole contro e tu mi consigli di accorciare la distanza del front assist.Perché......
Non sò realmente che succede diminuendo la sensibilità, ma per caso avevi lo stemma vw sporco? magari pieno di moschini dato che stavi in autostrada?
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Gigi61
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2019, 23:18

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Gigi61 »

No. Macchina spendente.
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da MCDJ90 »

micpie ha scritto: 28/05/2019, 9:48
Gigi61 ha scritto: 27/05/2019, 20:07 Volevo fare una domanda a Mecpie
L'auto non so il perché ha frenato bruscamente in autostrada da sola, davanti e dietro non avevo nessuna auto, non avevo sole contro e tu mi consigli di accorciare la distanza del front assist.Perché......
Non sò realmente che succede diminuendo la sensibilità, ma per caso avevi lo stemma vw sporco? magari pieno di moschini dato che stavi in autostrada?

@Gigi61
Io credo che micpie stia parlando della sensibilità (che dovrò diminuire anche io), e non della distanza dalla vettura che ti precede, che si modifica anche dai tasti sul volante.

La sensibilità la trovi nel menù car, sotto assistenti alla guida ;)
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da micpie »

MCDJ90 ha scritto: 28/05/2019, 10:14
micpie ha scritto: 28/05/2019, 9:48
Gigi61 ha scritto: 27/05/2019, 20:07 Volevo fare una domanda a Mecpie
L'auto non so il perché ha frenato bruscamente in autostrada da sola, davanti e dietro non avevo nessuna auto, non avevo sole contro e tu mi consigli di accorciare la distanza del front assist.Perché......
Non sò realmente che succede diminuendo la sensibilità, ma per caso avevi lo stemma vw sporco? magari pieno di moschini dato che stavi in autostrada?

@Gigi61
Io credo che micpie stia parlando della sensibilità (che dovrò diminuire anche io), e non della distanza dalla vettura che ti precede, che si modifica anche dai tasti sul volante.

La sensibilità la trovi nel menù car, sotto assistenti alla guida ;)
esatto.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Gigi61
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2019, 23:18

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Gigi61 »

E regolata come da fabbrica. Media
Non mi sembra giusto che si trovino dei escamotage per aggirare il problema .
Nicnos
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/07/2018, 19:02

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Nicnos »

A quante persone è successo il problema??è un problema sporadico? In tal caso devono rimediare il difetto a chi lo riscontra,a me personalmente non mi è ancora capitato fortunatamente.....Però non bisogna fidarsi troppo dell'elettronica.
Fabino
Messaggi: 46
Iscritto il: 31/08/2018, 21:55

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da Fabino »

micpie ha scritto: 27/05/2019, 16:16
MCDJ90 ha scritto: 27/05/2019, 12:06 Ciao, anche io ho avuto la prima frenata improvvisa del sistema automatico proprio lo scorso sabato 25 Maggio, ero su strada extraurbana con front e line assist, e cruise control con distanza piccola (una tacca in più del minimo per intenderci, a media resta tantissimo spazio), sarò stato intorno ai 90km/h anche meno, e l’auto che precedeva ha messo la freccia ed è accostata in una piazzola togliendosi completamente dalla corsia, ma comunque è uscito un messaggio che non sono riuscito a leggere, e l’auto ha progressivamente frenato quasi fino a fermarsi, e non ho capito come meglio fare in questi casi, io ho scalato di marca e riaccelerato, ma
Intanto l’auto che seguiva mi ha superato (probabilmente chiedendosi come mai mi fossi fermato senza motivo).

Delle volte può davvero essere rischioso tutto ciò.
La sensibilità del front assist è impostata du media se non sbaglio, la devo ridurre ancora di più?
si riduci, io l'ho messa la minimo. e ogni tanto si accende la spia senza ostacoli(però non frena), però mi capita spesso sui dossi o strade in salita.
Micpie scusa ma quando scrivi che tu l'hai messa al minimo cosa intendi esattamente ? nella mia alla voce "preavvertimento" si apre un menù con: presto-medio-tardi-Off ....presumo che tu intenda "Tardi", mi confermi ?
Grazie
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da micpie »

si io metto tardi.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!

Messaggio da micpie »

Fabino ha scritto: 28/05/2019, 16:52
micpie ha scritto: 27/05/2019, 16:16
MCDJ90 ha scritto: 27/05/2019, 12:06 Ciao, anche io ho avuto la prima frenata improvvisa del sistema automatico proprio lo scorso sabato 25 Maggio, ero su strada extraurbana con front e line assist, e cruise control con distanza piccola (una tacca in più del minimo per intenderci, a media resta tantissimo spazio), sarò stato intorno ai 90km/h anche meno, e l’auto che precedeva ha messo la freccia ed è accostata in una piazzola togliendosi completamente dalla corsia, ma comunque è uscito un messaggio che non sono riuscito a leggere, e l’auto ha progressivamente frenato quasi fino a fermarsi, e non ho capito come meglio fare in questi casi, io ho scalato di marca e riaccelerato, ma
Intanto l’auto che seguiva mi ha superato (probabilmente chiedendosi come mai mi fossi fermato senza motivo).

Delle volte può davvero essere rischioso tutto ciò.
La sensibilità del front assist è impostata du media se non sbaglio, la devo ridurre ancora di più?
si riduci, io l'ho messa la minimo. e ogni tanto si accende la spia senza ostacoli(però non frena), però mi capita spesso sui dossi o strade in salita.
Micpie scusa ma quando scrivi che tu l'hai messa al minimo cosa intendi esattamente ? nella mia alla voce "preavvertimento" si apre un menù con: presto-medio-tardi-Off ....presumo che tu intenda "Tardi", mi confermi ?
Grazie
Allora, ieri ho pensato al problema, ed ho visto come era settato il mio front assit, in breve:
1) ho settato su presto perchè pensandoci bene se c'è un ostacolo ho subito il preavviso quindi prima che la macchina inchioda ho il tempo di bloccarla, settandolo su tardi magari il preavviso arriva tardi e la macchina inchioda subito. (questo ovviamente è il mio pensiero), di fatti ultimamente il preavviso esce spesso ma la macchina non ha mai inchiodato.
2)NEl tuo caso che si è inchiodata in autostrada su strada piana e libera e non avevi nemmeno lo stemma sporco il prpblema potrebbe essere sul sensore, quindi se ti dovesse succedere una seconda volta disattivalo subito e vai in concessionaria.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Rispondi