Diminuzione Potenza di accelerazione

Discussioni su problemi T-Roc
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Diminuzione Potenza di accelerazione

Messaggio da MCDJ90 »

angelosegato ha scritto: 11/11/2021, 22:13
Goffi15 ha scritto: 22/01/2019, 17:46 Sisi ora proverò a fare un paio di pieni con il diesel+ poi vedrò se ci saranno differenze, comunque solitamente cammino sempre in mod normale o sport. Grazie dei consigli ;)
E' cosa buona fare ogni tanto un pieno con diesel plus per pulire il circuito degli iniettori, soprattutto se d'inverno aggiungi benzina al gasolio per non gelare.
questo vale con il filtro gasolio in buone condizioni!
Perdonami se chiedo informazioni in merito, ma da quel po’ che ne so, ricordavo che era molto pericoloso aggiungere benzina nel diesel perché la benzina va a “seccare” le proprietà lubrificanti del gasolio, provocando maggior usura della pompa alta pressione e possibile blocco iniettori.
Premetto che non sono un esperto, quindi non mi sento di dire la notizia sia sbagliata, ma mi premeva chiedere e capire, perché se fosse realmente pericoloso, io non lo consiglierei a nessuno.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
angelosegato
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Diminuzione Potenza di accelerazione

Messaggio da angelosegato »

No tutt'altro, chiedi pure: ho seguito l'argomento dai primi diesel montati sulle vetture.
Era d'uso utilizzare fino al 10% di benzina nel gasolio perché così la paraffina disciolta non gelava nel filtro.
ora è sconsigliato per il motivo che dici tu, soprattutto negli attuali circuiti ad altissima pressione. Un ulteriore pericolo è generato dal fatto che utilizzando altissime pressioni il gasolio, nonostante uno scambiatore di calore, ritorna al serbatoio a circa 60°C per cui fa condensare l'umidità dell'aria in goccioline d'acqua dalle pareti del serbatoio - l'acqua è solubile nel gasolio - ma qualche gocciolina riesce ad arrivare al filtro, sporcandolo. Se poi usi spesso il gasolio di pompe alternative, anziché cambiare il filtro ogni 40k km come indicato, cambialo ben prima.
Quando il filtro è sporco non è che il gasolio passa lo stesso, anzi nonostante la pompa booster in serbatoio, ne arriva di meno di quanto la pompa principale ne richieda e quindi la vettura perde in accelerazione e più insisti a tirare peggio ti trovi.
Quando ti trovi in queste condizioni meglio il piede di velluto per raggiungere un'officina dove ti cambiano il filtro in pochi minuti e spesa modesta.
A me è capitato su un camper su ducato 2.8 che in Croazia mi hanno fatto un pieno appena riempite le cisterne: dopo un centinaio di Km mi son fermato con la pompa di iniezione fuori uso. Me l'hanno cambiata con una presa da un rottame. Arrivato a casa ho aperto la pompa col mio pompista Bosch: albero del pompante rotto, qualcosa di incomprimibile era finito nel cilindro: l'acqua!
I vari additivi, mantengono l'acqua e le paraffine disciolte per non far gelare il filtro, ma queste avendo densità più alta rispetto al gasolio vengono intercettate dal filtro che ovviamente si intasa.
Fammi sapere se hai risolto.
Hamza
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2023, 9:01

Re: Diminuzione Potenza di accelerazione

Messaggio da Hamza »

Goffi15 ha scritto: 21/01/2019, 12:42 Buongiorno a tutti, ho percorso più o meno 24 mila chilometri da quando è arrivata(2.0 tdi 150 cv) , non ho mai avuto nessun problema , appena premevi l acceleratore rispondeva subito. Da qualche periodo a questa parte, sembra che la "grinta" l ha persa. Vorrei sapere se a qualcuno di voi e successo lo stesso, o se sa quale potrebbe essere il problema. Grazie in anticipo
Salve, ho l stesso identico problema. Posso sapere se hai risolto e come? Grazie
Hamza
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2023, 9:01

Re: Diminuzione Potenza di accelerazione

Messaggio da Hamza »

carmine5 ha scritto: 29/10/2021, 14:52 Ciao, posso sapere come hai risolto il tuo problema? Ho lo stesso identico problema. Grazie.
Salve,ho la stessa problema con la mia T roc. Posso sapere se hai risolto e come ?
Rispondi