Consegne ritardate dal corona virus ?

Aspettando T-Roc, il punto sugli ordini e consegne
Rispondi
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da Guido_59 »

C'era da aspettarselo dato che tutti stanno stringendo sulle attività lavorative come noi.
Il ritardo secondi non sarà direttamente proporzionale alla chiusura delle aziende, ma potrebbe essere anche superiore per via del fatto che alla riapertura cu sarà il problema della fornitura dei pezzi che deve arrivare a regime.
Il problema delle auto arrivate immatricolate ,ma non consegnate che fanno scattare bollo e finanziamento spero ci siano margini di intervento.
Bisognerebbe leggere nel contratta se il finanziamento parte dalla data di immatricolazione o di consegna.
Per il bollo invece dovrebbe intervenire lo Stato, ma credo sia in fondo alla lista.
Vedremo.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Marcopera
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/02/2020, 8:02

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da Marcopera »

Bisognava aspettarselo e penso sia la scelta giusta visto la situazione attuale. Ho visto sulla pagina LinkedIn di Autoeuropa Volkswagen che hanno chiuso la fabbrica.

https://www.linkedin.com/posts/volkswag ... 20737-YTy5
bobgraw
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/01/2020, 23:12

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da bobgraw »

adriano2 ha scritto: 23/03/2020, 9:54 ieri parlavo con un mio amico che lavora in un conce a suo giudizio gli ordini varieranno in ritardi anche di 4- 6 mesi dalle previsioni normali di consegna
Ci mancherebbe altro, la salute di tutta la comunità è l'unica cosa che conta, giusto chiudere e fermare tutto.

Però con tempi di consegna stimati così lunghi, sorgono nuovi problemi, uno dei più frequenti sarà che l'usato non potrà avere certo lo stesso valore del momento in cui il contratto è stato firmato.
Mi chiedo come si comportavano in questo caso fino a ieri le concessionarie ma soprattutto come si comporteranno "dopo" il covid-19.
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150 cv DSG Pure White/Nero, Palette al Volante, Executive Pack, Rear View, Vetri Scuri, Antifurto Plus, Ruota di Scorta, Extra Time 3
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da Guido_59 »

Effettivamente sul discorso valore usato per ne supponendo consegna entro fine anno , fanno 9 mesi in più ma i km saranno di poco diversi.
Piuttosto se si passa all'anno nuovo dato che il valore va conteggiato ad anno.
Più o meno stessa cosa vale per immatricolazione auto nuova.
Vedremo cosa decideranno ,poi magari confrontiamo le esperienze qui.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
grufi
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/09/2019, 7:48

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da grufi »

da un certo punto di vista io sono fortunato, nel senso che la macchina è arrivata al concessionario, hanno approvato il finanziamento ma non ho saldato per cui la macchina non è ancora stata immatricolata, quindi niente bollo niente rate da pagare. Attendiamo
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da adriano2 »

penso chiuderanno un occhio visto il ritardo nelle consegne per questa situazione ,in genere io faccio mettere sempre una clausola che il prezzo dell'usato e del nuovo restano invariati in caso di ritardi ,ma qui si va in una giurisprudenza particolare visto lo stato di emergenza in corso, sinceramente fossi in condizione di ordine in corso se ne avessi occasione risolverei il contratto e aspetterei tempi migliori,
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
kimi8634
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/02/2020, 18:46

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da kimi8634 »

adriano2 ha scritto:penso chiuderanno un occhio visto il ritardo nelle consegne per questa situazione ,in genere io faccio mettere sempre una clausola che il prezzo dell'usato e del nuovo restano invariati in caso di ritardi ,ma qui si va in una giurisprudenza particolare visto lo stato di emergenza in corso, sinceramente fossi in condizione di ordine in corso se ne avessi occasione risolverei il contratto e aspetterei tempi migliori,
Se hai peró versato un acconto lo perdi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kimi8634
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/02/2020, 18:46

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da kimi8634 »

Più che altro c’è da chiedersi: con stabilimenti chiusi, c’è il rischio che la consegna slitti oltre il termine previsto? Sicuramente sì.
Il ritardo sarà maggiore di 60 gg?
Se cosí fosse, leggendo le condizionali contrattuali, al punto 3, dopo aver menzionato il ritardo per caso fortuito o forza maggiore, viene scritto “...in ogni caso di ritardo, l’acquirente riconoscerà al venditore un ulteriore termine di 60gg, decorso il quale l’acquirente avrà diritto di recedere...” riprendendo il doppio del deposito cauzionale già versato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da adriano2 »

bisogna anche vedere cosa vi è scritto o avete scritto sulla ricevuta di acconto o sul bonifico, caparra cofirmatoria prevede un risarcimento reciproco cioè io rinuncio perdo la caparra, rinuncia il conce mi deve restituire la caparra +l'equivalente di somma da parte sua, il pratica se versato 1000 deve restituire 1000+1000, questa scritta difficilmente il concessionario la scrive, io la scrivo sul bonifico di acconto , in quasi tutti i casi viene scritto acconto in modo che in caso di contestazioni il conce al massimo restituisce la somma versata e basta, sul punto 3 delle condizioni contrattuali sarei dubbioso, in questa situazione di emergenza di sicuro troveranno un escamotage anche perche potrebbe mettere in difficoltà le aziende già in crisi con la restituzione del doppio dell'acconto, non dimentichiamo che ha sospeso mutui, prestiti, tasse ecc ecc
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
kimi8634
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/02/2020, 18:46

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da kimi8634 »

adriano2 ha scritto:bisogna anche vedere cosa vi è scritto o avete scritto sulla ricevuta di acconto o sul bonifico, caparra cofirmatoria prevede un risarcimento reciproco cioè io rinuncio perdo la caparra, rinuncia il conce mi deve restituire la caparra +l'equivalente di somma da parte sua, il pratica se versato 1000 deve restituire 1000+1000, questa scritta difficilmente il concessionario la scrive, io la scrivo sul bonifico di acconto , in quasi tutti i casi viene scritto acconto in modo che in caso di contestazioni il conce al massimo restituisce la somma versata e basta, sul punto 3 delle condizioni contrattuali sarei dubbioso, in questa situazione di emergenza di sicuro troveranno un escamotage anche perche potrebbe mettere in difficoltà le aziende già in crisi con la restituzione del doppio dell'acconto, non dimentichiamo che ha sospeso mutui, prestiti, tasse ecc ecc
Semplicemente “deposito cauzionale”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi