Consegne ritardate dal corona virus ?

Aspettando T-Roc, il punto sugli ordini e consegne
Rispondi
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da adriano2 »

Deposito cauzionale ed acconto: le differenze

Il deposito cauzionale, se previsto dal contratto, garantisce una delle parti del medesimo, dall’inadempimento dell’altra. In altri termini, se la parte che ha versato la cauzione non rispetta gli obblighi nascenti dal contratto, l’altra può trattenere tale somma ricevuta per “compensare o indennizzare” l’inadempimento subito. Si tratta, quindi, di una somma che “misura” perentoriamente il risarcimento dovuto all’altra parte. In tal senso, la cauzione si differenzia dalla caparra confirmatoria, che consente, invece, di ottenere un risarcimento maggiore, se dimostrato.

La cauzione si distingue dall’acconto, che se esplicitamente previsto, sotto tale forma, in un contratto, rappresenta semplicemente un anticipo sulle prestazioni dovute e nascenti dall’impegno preso. In caso d’inadempimento, l’acconto dovrà essere restituito, salvo il diritto di chi lo ha subito di agire per il risarcimento del danno.

Nella pratica contrattuale, difficilmente l’agenzia immobiliare o il rivenditore d’auto accettano l’anticipo ricevuto a titolo d’acconto, piuttosto che a titolo di cauzione o caparra confirmatoria.
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
kimi8634
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/02/2020, 18:46

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da kimi8634 »

adriano2 ha scritto:Deposito cauzionale ed acconto: le differenze

Il deposito cauzionale, se previsto dal contratto, garantisce una delle parti del medesimo, dall’inadempimento dell’altra. In altri termini, se la parte che ha versato la cauzione non rispetta gli obblighi nascenti dal contratto, l’altra può trattenere tale somma ricevuta per “compensare o indennizzare” l’inadempimento subito. Si tratta, quindi, di una somma che “misura” perentoriamente il risarcimento dovuto all’altra parte. In tal senso, la cauzione si differenzia dalla caparra confirmatoria, che consente, invece, di ottenere un risarcimento maggiore, se dimostrato.

La cauzione si distingue dall’acconto, che se esplicitamente previsto, sotto tale forma, in un contratto, rappresenta semplicemente un anticipo sulle prestazioni dovute e nascenti dall’impegno preso. In caso d’inadempimento, l’acconto dovrà essere restituito, salvo il diritto di chi lo ha subito di agire per il risarcimento del danno.

Nella pratica contrattuale, difficilmente l’agenzia immobiliare o il rivenditore d’auto accettano l’anticipo ricevuto a titolo d’acconto, piuttosto che a titolo di cauzione o caparra confirmatoria.
Si si lo so benissimo...ti ho dato risposto automaticamente secondo il mio caso specifico.

Quello che ho citato è quello scritto nelle cond generali firmate

Quello che ho ho versato, l’ho versato a titolo di acconto

Ora figurati poi se con questi chiari di luna mi metto a fare guerra al concessionario.

D’altro canti sarebbe interessante capire vw come intende muoversi verso i clienti.

Personalmente sto sondando il terreno con il mio rivenditore presso cui ho sottoscritto contratto il 14/2, inviato ordine il 28/2 dando primo acconto di 4500€ , per poi svegliarsi con questa situazione allucinante che tutti sappiamo. Non ti dico il lavoro, perché sono praticamente fermo e grasso che colo se riuscirò a guadagnare 1/3 di quello guadagnato lo scorso anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da Guido_59 »

Anche io ho firmato il contratto e dato cauzione o caparra confirmatoria e l’ordine è partito il 3 marzo poco prima del blocco . Quanto a recedere o meno da un contratto al di là delle difficoltà intrinseche ognuno dovrà valutare quanto gli serve la macchina nuova e se era convinto della scelta e tenendo ben presente che comunque un nuovo ordine richiederà più tempo e sarà in cosa a quelli già fatti e momentaneamente fermati.
A meno che qualcuno non voglia fare un salto nel buio speculativo sperando in una diminuzione dei prezzi o in chissà quali sconti dovuti ad una crisi che sicuramente ci sarà e che potrebbe invece determinare un effetto opposto di aumento.
Discorso a parte il valore dell’usato in permuta già stabilito nel contratto, ma che potrebbe subire variazioni al ribasso, cosa non auspicabile e non so se legale.
Qualcuno ha avuto contatti in proposito col proprio concessionario ?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da adriano2 »

a questo punto visto che sicuramente i conce andranno in morosità per il ritardo sarebbe utile far leva su la garanzia valore sicuro dell'usato, tanto qualcuno furbo che tenterà di abbassare il prezzo del ritiro, poi se scadono i termini se siamo sempre interessati a far andare avanti l'ordine possiamo chiedere qualche regalo al conce, tagliandi gratis ecc ecc per mantenere l'ordine in corso, io sulla polo per un loro ritardo nella consegna mi istallarono in regalo l'autoradio grande al posto del normale che montavano di serie, io penso che un paio di tagliandi gratis si possano tranquillamente avere prima di perdere la vendita e pagare dove dovute anche le penali, visto che poi alle conce un tagliando costerà 50 euro effettivo, ovvio la contrattazione deve avvenire quando sono scaduti termini della prenotazione, per avere come si dice ''il coltello dalla parte del manico ''
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da Guido_59 »

Si Adriano, anche a me era venuto in mente, ma perché andare oltre la pretesa del valore dell'usato e un regalino mi sembrerebbe di fare l'approfittatore ? Sono troppo onesto?
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da adriano2 »

ma quando i conce si fanno scrupoli quando l'auto arriva 30 gg di ritardo in condizioni normali? quando a me il conce di lucca di ha fatto vedere un auto dicendomi che in filiale avevano una identica da darmi per poi accorgermi che la mia era senza dab' mi ha risposto hai firmato il contratto, quando frizioni difettate non le vogliono riconoscere in garanzia, quando ti fanno pagare olio motore 25 euro il litro e loro lo pagano in fusti sui 5 euro, quando han provato a consegnarmi anni fa un auto con un graffio di 80 cm facendo finta di niente, quando dopo 13 mesi partita batteria furgone nuovo mi han detto mi spiace non rientra in garanzia, mi fermo qui nessun rispetto faccio i miei interessi, con onesta e rispetto per chi me ne porta , per l'usato intendevo che contestino , visto che si prolungherà per molti mesi il problema , il valore pattuito al momento del contratto, comunque strapparli 2 tagliandi gratis non gli facciamo tanto danno
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da ASt-roc »

penso che ogni cosa in questo periodo dove la gente muore o se va bene si ammala solamente causa questo virus sia inutile tantomeno aver fretta di ritirare un auto che non si potrebbe usare
come è da veri pezzenti chiedere sconti e balle varie a un concessionario se l'auto ritarderà ad arrivare,che quando riapriranno (sempre SE riapriranno alcuni)penso abbiano dei grossi problemi,come li si avranno in tutti i settori nessuno escluso e non parlo solo di quello economico
aggiungo che sono cause di forza maggiore e da regole imposte dallo Stato non negligenza quindi per qualsiasi ritardo è inutile far causa o chiedere dei rimborsi
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da adriano2 »

sig ast rock ho espresso un opinione relativa al fatto che si possa essere soggetti a contestazioni da parte del conce per i km in più dell'auto che diamo in permuta, poi è uscito fuori il mio intervento precedente, se il contratto scade prima di farsi ridare indietro il doppio della caparra giungere in un accordo tipo uno o due tagliandi mi sembrerebbe una cosa giusta per entrambi, poi che molti conce forse meritino il rispetto che ci danno è ovvio, per il discorso pezzenti spero non sia rivolto nei miei confronti altrimenti sarei costretto a darle del maleducato
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da kekko1974 »

ASt-roc ha scritto: 25/03/2020, 13:32 penso che ogni cosa in questo periodo dove la gente muore o se va bene si ammala solamente causa questo virus sia inutile tantomeno aver fretta di ritirare un auto che non si potrebbe usare
come è da veri pezzenti chiedere sconti e balle varie a un concessionario se l'auto ritarderà ad arrivare,che quando riapriranno (sempre SE riapriranno alcuni)penso abbiano dei grossi problemi,come li si avranno in tutti i settori nessuno escluso e non parlo solo di quello economico
aggiungo che sono cause di forza maggiore e da regole imposte dallo Stato non negligenza quindi per qualsiasi ritardo è inutile far causa o chiedere dei rimborsi
concordo...i problemi sono altri.
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Consegne ritardate dal corona virus ?

Messaggio da adriano2 »

ripeto leggete tutto prima di intervenire a caso, lo ripeto si stava parlando in caso di furbate del conce di mettere in atto tali richieste, so benissimo che questa situazioni è brutta, durerà molti mesi e probabilmente ci sara una crisi economica spaventosa, ripeto è solo per difendersi in caso di furbate che potrebbero esserci da parte di quei pochi conce che cercheranno di fare i furbi
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Rispondi