Opinione T-Roc... secondo voi?

Aspettando T-Roc, il punto sugli ordini e consegne
trerep
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Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da trerep »

In questi giorni sono stato spesso dal concessionario perchè aspetto gli incentivi per immatricolare la mia nuova ID3 e come sapete provengo da una T-Roc (1.6 TDi) e sono stato molto indeciso se prenderne un'altra ovviamente restyling...

ma in fondo mi ha bloccato penso la scelta del motore e qui vengo al punto...

per una t-roc fatta bene 33 mila euro non bastano. per una cifra di questo genere io penso sia assurdo non avere il cambio automatico nel 2022.. e per avere il dsg l'unica è prendere il 1.5 tsi... e vuol dire arrivare a prendere una macchina da almeno 35 mila euro con qualche optional (anche solo retrocamera e keyless che per me sono fondamentali sempre nel 2022)

per poi avere un motore che fa 15/16 con un litro ? ma ha senso? secondo me ha senso per chi fa max 10 mila chilometri l'anno ma anche anche... e un bollo auto da 350 euro all'anno? (ormai qualsiasi altro marchio ha ibridi anche finti ma che però godono di incentivi all'acquisto, esenzione bollo e incentivi assicurativi...)

cosa ne pensate?
Xirtam
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Re: Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da Xirtam »

Per quanto mi riguarda, è ancora troppo presto comprare un auto totalmente elettrica.
TROC 22 Stile 1.5 TSI DSG,Pure White Deep Black, Navig.Discovery Pro,Easy Open/Close Pack impianto antifurto Plus,IQ.Drive Pack,Fari IQ.Light Led Matrix, Videocamera posteriore,Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Ruotino,Cerchi Johannesburg 17 Black
Ennio56
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Re: Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da Ennio56 »

Xirtam ha scritto: 06/05/2022, 20:50 Per quanto mi riguarda, è ancora troppo presto comprare un auto totalmente elettrica.
In linea di massima sono d'accordo, ma se la scelta è fatta tenendo conto dell'utilizzo e quindi delle possibilità di ricarica e quant'altro, perchè no?
Qui a Napoli qualcuna la vedo, ma saranno di persone con box e ricarica casalinga... Siamo ancora messi male a colonnine in giro...
Comunque, al momento, tifo anch'io per il benzina.
Rispondendo un attimo a Trerep ribadisco che il prezzo a cui lui ha accennato dipende, ovviamente, dal modello o da cosa gli piazzi come optional. Il mio millino, abbastanza ben accessoriato, mi è costato 25k euro, un pò meno, mi dicono, di una Fiat 500 elettrica che non prenderei neanche morto...
I prezzi dell'elettrico VW credo siano un pò più alti. Comunque ragazzi, ognuno scelga ciò che più gli piace, il resto è noia!!
Un caro saluto!
trerep
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Re: Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da trerep »

no ma quello che dico io è che la T-Roc potevano farla con il millino elettrificato mild hybrid

oppure con il mild hybrid che monta la golf 8

cioè ormai è anacronistico che non ci sia... e che il cambio sia ancora manuale su 50 milioni di macchina...

io se l'avessero fatta con il mild hybrid l'avrei ripresa (anche perchè esenzione bollo non è poco)

guardate anche l'alfa tonale... tutti mild hybrid...
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Tintomas
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Re: Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da Tintomas »

trerep ha scritto: 07/05/2022, 15:21 no ma quello che dico io è che la T-Roc potevano farla con il millino elettrificato mild hybrid

oppure con il mild hybrid che monta la golf 8

cioè ormai è anacronistico che non ci sia...
E' da parecchio che anch'io mi chiedo tutto ciò, ma non riesco a trovare una risposta, oppure stanno tenendo in serbo qualcosa di nascosto.
E' altrettanto vero che il puro elettrico' seppur spinto da tutti i media, sia ancora troppo penalizzato da autonomia, tempi di ricarica costo e, non ultimo, di questi tempi, per costi di ricarica visto i rincari dell'elettricità. Leggevo infatti su quattro ruote che sono crollate le vendite di elettrico e mild hybrid, che sono tornate a quota dell'inizio del lancio di queste auto.
Io ho riordinato una T-roc ma obbiettivamente non so quale sia la scelta giusta.....
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
trerep
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Re: Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da trerep »

le elettriche stanno decollando invece..
il diesel è definitivamente morto

l'italia è un discorso a parte, bisogna vedere adesso con gli incentivi...

cito da repubblica.it:

Nel primo trimestre del 2022, le vendite di auto elettriche nell'Unione Europea sono aumentate del 53,4%, per un totale di 224.145 unità, raddoppiando la la loro quota al 10% del totale, con molti mercati che hanno registrato guadagni percentuali a tre cifre e la Romania che ha registrato la crescita più forte (+408,0%). Dei quattro maggiori mercati della regione, la Spagna ha registrato l'aumento più netto (+110,3%), seguita da Francia (+42,7%) e Germania (+29,3%). Il ritardo nel varo degli eco-incentivi, invece, ha penalizzato il mercato italiano e il nostro paese è stato così l'unico in Europa a registrare un calo delle vendite di BEV (-14,9% sullo stesso periodo del 2021 e 11.289 zero emissioni vendute contro le 13.272 di un anno fa). Lo certifica l'Acea, l'associazione europea dei costruttori che ha diffuso l'analisi delle vendite per tipo di alimentazione nel primo trimestre del 2022: in questo periodo la quota di mercato dei veicoli elettrici ibridi è aumentata, rappresentando il 25,1% delle vendite totali di autovetture nell'Unione Europea (dal 20,9% nel primo trimestre del 2021).

Il balzo delle elettriche pure le ha invece portate a superare gli ibridi plug-in, che sono scese del 5,3% e ora rappresentano l'8,9%. I veicoli a diesel e benzina, invece, hanno continuato a perdere quote di mercato. Tuttavia, le immatricolazioni di auto tradizionali a combustibili fossili continuano a rappresentare la quota più consistente del mercato, con una quota complessiva del 52,8%.

Da gennaio a marzo 2022, le immatricolazioni di auto diesel in tutta l'UE hanno continuato la loro traiettoria discendente, registrando un forte calo (-33,2%), raggiungendo 378.009 unità. Di conseguenza, la quota di mercato delle auto a diesel si è ridotta di 5,3 punti percentuali rispetto al primo trimestre dello scorso anno.
Tutti i mercati dell'UE hanno registrato perdite significative, compresi i quattro principali: Francia (-44,1%), Italia (-39,2%), Spagna (-30,8%) e Germania (-20,2%).Allo stesso modo, la quota di mercato delle auto a benzina si è contratta notevolmente nello stesso periodo, dal 40,8% al 36,0%. Nonostante questo calo, le auto a benzina sono rimaste le più apprezzate in termini di volumi (808.039 unità).


Con 563.030 auto vendute da gennaio a marzo, i veicoli elettrici ibridi (HEV) - i cosiddetti mild e full hybrid - sono stati il ​​tipo di carburante più comune dopo la benzina in termini di volume nell'UE, con un aumento del 5,3%. Anche qui, con l'eccezione dell'Italia (-6,3%), tutti i principali mercati hanno contribuito al positivo andamento della regione.

Le vendite di veicoli a gas naturale hanno continuato la loro tendenza al ribasso, registrando un altro calo a due cifre (-56,0%): In forte crescita, invece, i veicoli alimentati a GPL (+48,6%), contando 67.717
unità immatricolate nell'UE. Questo aumento è stato trainato principalmente da guadagni percentuali a doppia e persino tripla cifra in tutti e quattro i mercati chiave: Germania (+287,7%), Francia (+76,6%), Spagna (+41,5%) e Italia (+17,3)
trerep
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Re: Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da trerep »

Tintomas ha scritto: 07/05/2022, 17:11
trerep ha scritto: 07/05/2022, 15:21 no ma quello che dico io è che la T-Roc potevano farla con il millino elettrificato mild hybrid

oppure con il mild hybrid che monta la golf 8

cioè ormai è anacronistico che non ci sia...
E' da parecchio che anch'io mi chiedo tutto ciò, ma non riesco a trovare una risposta, oppure stanno tenendo in serbo qualcosa di nascosto.
E' altrettanto vero che il puro elettrico' seppur spinto da tutti i media, sia ancora troppo penalizzato da autonomia, tempi di ricarica costo e, non ultimo, di questi tempi, per costi di ricarica visto i rincari dell'elettricità. Leggevo infatti su quattro ruote che sono crollate le vendite di elettrico e mild hybrid, che sono tornate a quota dell'inizio del lancio di queste auto.
Io ho riordinato una T-roc ma obbiettivamente non so quale sia la scelta giusta.....
tu hai preso un 1.5 dsg? quanti km fai all'anno? non ti dà fastidio pagare 350 euro all'anno di bollo e fare di media 15 con un litro? per me è anacronistico, era una roba che andava bene forse 5 anni fa
Jojo
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Re: Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da Jojo »

Secondo me la scelta giusta la si fa su dei parametri soggettivi (non in ordine):

- estetica
- motorizzazione/potenza
- percorrenza annua
- prezzo

Dato che io faccio circa 7-8000 km annui, il consumo incide non troppo.
Ho avuto il 1000 sulla tcross, provato sulla troc e mi è sembrato mappato un po’ meglio, abbastanza brioso.
Poi in città farò 10 km/l e fuori 15/20 dipende.
L’elettrico non l’ho preso nemmeno in considerazione perché non avrei ammortizzato mai il maggior prezzo di acquisto.
Quindi ho deciso quale allestimento prendere in base agli optional che avrei voluto (ed ovviamente misurando un po’ il prezzo da pagare).
Chiaramente questa scelta è quella giusta, ma per me, per un altro potrebbe essere diametralmente opposta 😉
Purtroppo non si può generalizzare…
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
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Tintomas
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Re: Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da Tintomas »

trerep ha scritto: 07/05/2022, 20:18
Tintomas ha scritto: 07/05/2022, 17:11
trerep ha scritto: 07/05/2022, 15:21 no ma quello che dico io è che la T-Roc potevano farla con il millino elettrificato mild hybrid

oppure con il mild hybrid che monta la golf 8

cioè ormai è anacronistico che non ci sia...
E' da parecchio che anch'io mi chiedo tutto ciò, ma non riesco a trovare una risposta, oppure stanno tenendo in serbo qualcosa di nascosto.
E' altrettanto vero che il puro elettrico' seppur spinto da tutti i media, sia ancora troppo penalizzato da autonomia, tempi di ricarica costo e, non ultimo, di questi tempi, per costi di ricarica visto i rincari dell'elettricità. Leggevo infatti su quattro ruote che sono crollate le vendite di elettrico e mild hybrid, che sono tornate a quota dell'inizio del lancio di queste auto.
Io ho riordinato una T-roc ma obbiettivamente non so quale sia la scelta giusta.....
tu hai preso un 1.5 dsg? quanti km fai all'anno? non ti dà fastidio pagare 350 euro all'anno di bollo e fare di media 15 con un litro? per me è anacronistico, era una roba che andava bene forse 5 anni fa
Si, obbiettivamente è anacronistico, io ho ripreso un 1.5 dsg, faccio tra i 12 e 15mila km annui e i 350 euro di bollo mi rompono parecchio.
Quattro anni fa ho lasciato il Diesel (con dispiacere) dopo decenni di auto alimentate a gasolio, pensando che oggi non valessero più niente, ma vedo che ritirano tranquillamente auto Diesel senza problemi o svalutazione. Oggi dovrei pensare lo stesso per il benzina?! Penso che qui in Italia siamo piuttosto indietro...
Penso che incentivi e sgravi fiscali potrebbero durare poco se l'elettrico prendesse davvero piede, la Norvegia ne è un esempio: ha avuto un riscontro super positivo di vendite di auto elettriche, tanto che nella tassazione auto sono in default, probabile che toglieranno incentivi e metteranno tasse su auto elettriche.
Insomma, oggi è un bel casino fare scelte giuste e sicure.
Comunque, trerep, quando avrai l'ID3 tienici informati, e sarebbe bello sapere quanto davvero costa ricaricare l'auto a casa piuttosto che dalle colonnine.
A presto.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
trerep
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Re: Opinione T-Roc... secondo voi?

Messaggio da trerep »

Anche io abbandonerò il diesel con grande dispiacere...
in giro comunque iniziano a deprezzarlo anche se recente e euro 6 pieno... molti acquirenti iniziano ad avere paura di comprare un diesel anche usato oggi.. tra le normative anti inquinamento, voci di città che tra 5 anni lo mettono al bando, il prezzo del gasolio aumentato dopo la guerra e che ormai per sempre supererà il prezzo del benzina..e in più l'incertezza di quanto possa valere l'auto tra 3/4 anni magari...

diciamo che ormai il diesel conviene solo a chi fa almeno almeno 30/35 mila chilometri all'anno....

sicuramente dal 2025 gli incentivi per le elettriche finiranno (anche in germania è già stato annunciato lo stesso)
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