Produzione bloccata per 9 settimane?????

Aspettando T-Roc, il punto sugli ordini e consegne
Rispondi
Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Buonasera a tutti,
Google mi ha segnalato la notizia di Autoblog che dice che la produzione verrà interrotta per 9 settimane a causa degli nubifragi e allagamenti in Slovenia che hanno fortemente danneggiato l'azienda che produce ingranaggi per T-roc.
Se fosse vero ci mancava solo questa.
Se qualcuno ha notizie/smentite a riguardo ci renda partecipi. GRAZIE

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Luca64 »

Le fonti che possiamo avere sono le stesse per tutti (almeno credo) cioè il web,.
Io ieri sera ho cercato un po' in giro, compresi siti portoghesi, e la notizia è assolutamente confermata: i sindacati sono sul piede di guerra per le ripercussioni sull'indotto e sull'occupazione di tutta la regione, tanto che è sceso in campo il governo portoghese per cercare una soluzione nel minor tempo possibile (d'altro canto lo stabilimento di Palmela incide per l'1,5% sul PIL portoghese, impiega più di 5000 persone e produce il 71% di tutte le auto in Portogallo)
L'unica variabile è per quanto tempo rimarrà chiuso, la maggior parte dei siti dicono 9 settimane (dalla settimana prossima fino a metà novembre), altri più ottimisti azzardano dalle 4 alle 6 settimane.
La cosa certa è che, per chi, come me, ha ordinato l'auto in queste ultimi 2 mesi, si prospetta un bel supplemento di attesa oltre ai "normali" 4-5 mesi...
Fritz82
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/09/2023, 15:35

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Fritz82 »

In concessionaria stamattina mi hanno detto che non hanno ricevuto nessuna comunicazione ufficiale da VW finora e che a sistema vedono regolarmente gli ordini passati in produzione fino alla settimana 38 (tra cui la mia ordinata a fine luglio). Ovviamente si tratta di una info ad oggi e nessuna mano sul fuoco fino all'arrivo di ulteriori info ufficiali..
Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Buongiorno a tutti,
Stamattina ho chiamato il mio cc per avere chiarimenti riguardo la mia T-Roc.
Essendo lui un multimarche ha contattato il responsabile VW di zona e gli ha chiesto informazioni.
Quando l'ho ordinata il 17 Luglio il mio cc al telefono con il responsabile VW mi comunicava che l'attesa sarebbe stata di 4 mesi ( settimana più, settimana meno).
Stamattina a distanza di quasi 2 mesi dall'ordine sono riuscito ad ottenere la fatidica settimana di produzione...la 48°ma vale a dire 27 novembre/ 3 dicembre.
Il mio cc dice di prendere le tempistiche con le pinze perché come anche noi qui abbiamo potuto verificare non c'è un ordine sensato che valga...giusto sarebbe evadere gli ordini seguendo le tempistiche di prenotazione..essendo lui in prima linea dice che spesso riceve le macchine da consegnare in anticipo rispetto le previsioni iniziali.
Relativamente al discorso componentistica dalla Slovenia il Responsabile VW dice di non avere alcuna notizia a riguardo nel senso che a loro tramite i canali ufficiali VW niente è stato comunicato quindi tutto da considerarsi a pieno regime.
Per quanto riguarda il trasporto nave resta tutto un vero rebus...non riescono a capire neanche loro quale metodo di carico venga utilizzato a Setubal quindi niente che possa esservi di chiarimento a riguardo.
Il mio cc è una persona di fiducia che essendo un multimarche non ha interesse più di tanto a nascondermi la vera situazione...resta il fatto che le tempistiche per avere la mia T-Roc sembrano essere sensibilmente dilatate quindi a noi in attesa l'ardua sentenza.
Buona settimana a tutti...spero che chi ha l'auto già prodotta possa avere ottime notizie questa settimana.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Che ci siano incongruenze e confusione ormai è palese...io ordinata metà luglio e settimana produzione 48

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Fritz posso chiederti che allestimento e motorizzazione hai scelto? Giusto per cercare di dare un senso a ciò che un senso non c'è l'ha come dice il buon Vasco

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Fritz82
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/09/2023, 15:35

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Fritz82 »

Michele1977 ha scritto: 05/09/2023, 16:17 Fritz posso chiederti che allestimento e motorizzazione hai scelto? Giusto per cercare di dare un senso a ciò che un senso non c'è l'ha come dice il buon Vasco

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Certo. Style 1.0 TSI con tech pac, una configurazione abbastanza "standard".. Se non mi fossi incapricciata del Blue riviera, col senno di poi avrei preso un pronta consegna ed evitato tutta questa incertezza :)
Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Grazie del chiarimento, effettivamente allestimento e motorizzazione sono differenti quindi può essere che un motivo sia quello, poi mettiamoci l'interruzione di produzione...insomma ne sappiamo tanto quanti prima

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Luca64 ha scritto:Le fonti che possiamo avere sono le stesse per tutti (almeno credo) cioè il web,.
Io ieri sera ho cercato un po' in giro, compresi siti portoghesi, e la notizia è assolutamente confermata: i sindacati sono sul piede di guerra per le ripercussioni sull'indotto e sull'occupazione di tutta la regione, tanto che è sceso in campo il governo portoghese per cercare una soluzione nel minor tempo possibile (d'altro canto lo stabilimento di Palmela incide per l'1,5% sul PIL portoghese, impiega più di 5000 persone e produce il 71% di tutte le auto in Portogallo)
L'unica variabile è per quanto tempo rimarrà chiuso, la maggior parte dei siti dicono 9 settimane (dalla settimana prossima fino a metà novembre), altri più ottimisti azzardano dalle 4 alle 6 settimane.
La cosa certa è che, per chi, come me, ha ordinato l'auto in queste ultimi 2 mesi, si prospetta un bel supplemento di attesa oltre ai "normali" 4-5 mesi...
Grazie Luca per l'approfondimento...purtroppo non avevo dubbi che la notizia fosse vera...nessuna smentita ufficiale di VW equivale a dire "abbiamo il problema"...con le tue informazioni aggiuntive di dipana ogni dubbio residuo.
Ora resta da capire se effettivamente il Governo Portoghese troverà una soluzione più rapidamente e mantenendo gli standard qualitativi che a questo punto è la cosa che mi preme di più

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Luca64 »

Infatti, anche se il governo portoghese proponeva di spostare la produzione su fornitori in Portogallo, VW sembra più propensa a ripristinare la produzione nella fabbrica in Slovenia, dove, dicono, producono con affidabilità ed elevati standard qualitativi, hanno anche inviato parecchi loro uomini per cercare di riprendere la produzione prima possibile, ma fonti della azienda slovena dicono che almeno fino ad ottobre sarà impossibile una ripresa anche solo parziale della produzione.
Tra l'altro la cosa sta avendo ripercussioni anche sulla produzione di altri modelli ad Hannover e Wolfsburg, dove sono già stati annunciati rallentamenti e riduzioni della produzione. Così almeno ha annunciato un alto dirigente VW, tale Große-Loheide.
Rispondi