Produzione bloccata per 9 settimane?????

Aspettando T-Roc, il punto sugli ordini e consegne
Rispondi
Fritz82
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/09/2023, 15:35

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Fritz82 »

Michele1977 ha scritto: 12/09/2023, 8:49 Il lavoro va tutelato e sono contento di sapere che le parti hanno trovato un accordo soddisfacente...nel mio caso ho la " fortuna" di poter aspettare senza grossi problemi perché ho un'auto di 5 anni e mezzo comoda e ( lo dico a voce bassa) che durante l'attesa difficilmente mi darà problemi ma mi metto nei panni di chi ha problemi con l'auto che andrà a sostituire o chi addirittura come leggevo è senza auto e aspettava in tempi concordati e ragionevoli la propria T-Roc...insomma diventa difficile da gestire.
Ovviamente l'imprevisto dell'azienda slovena alluvionata non è sotto accusa se la crisi derivante da questo avvenimento sarà gestita in modo professionale salvaguardando più che le tempistiche di riavvio produzione ( a questo punto che siano 6 o 8 le settimane a me fa poca differenza tanto sempre in ritardo rispetto a ciò che era preventivato ), a me interessa che tutelino la qualità perché se per anticipare il riavvio della produzione di qualche giorno mi dovessi trovare con un'auto che ogni 3x2 da problemi per aver utilizzato pezzi scadenti onestamente mi incazzerei parecchio.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Lavoro nel campo della comunicazione e trovo perfetta quanto paracula la strategia: nessun comunicato ufficiale, nessun avviso a tutti i clienti in attesa di auto (e risposte). È evidente che meno se ne parla e meno colpi subirà vw: i nuovi clienti non sono scoraggiati, tanto verranno supercazzolati sui tempi di consegna in fase di ordine, mentre probabilmente la metà di quelli già acquisiti non ha neanche sentito parlare dello stop della produzione quindi non hanno nessun interesse a svegliare il can che dorme... Perché mettere pulci nell'orecchio rischiando cancellazioni premature di ordini e un'ulteriore erosione degli stock di pronta consegna?
E poi ci siamo noi, che abbiamo già ordinato, con cui giocano al gatto col topo, tanto abbiamo firmato attese di 4 mesi + 2 ulteriori di cuscinetto prima di uscirne senza penali e con rimborso. Capisco la strategia perfetta, ma dall'altra parte della barricata mi aspetterei maggiore trasparenza. Io che senza auto ammessa in area B a Milano sono appiedata fino a data da destinarsi :angry-banghead:
Luca64
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Luca64 »

È proprio come dici tu, anche a me questo atteggiamento di VW infastidisce molto, ma la realtà è che non ci possiamo fare proprio niente, se non sfogarci tra noi qui sul forum.
Tra l'altro a me hanno chiesto una caparra molto alta (10%), per cui, come dicevi giustamente, devo per forza aspettare i 4 mesi da contratto più gli ulteriori 2 prima di poter eventualmente annullare senza rimetterci, ed a quel punto la macchina molto probabilmente sarebbe in dirittura d'arrivo, quindi cosa fai: annulli in VW per ordinare da un'altra parte e riaspettare altri 3-4 mesi? Hanno fatto bene i loro conti!
Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Certo, noi qui parliamo del problema ma non possiamo che aspettare e sperare che tutto si risolva in tempi ragionevoli che poi per nostra stessa "colpa" per ognuno sono differenti a seconda dell'effettiva necessità ( chi è a piedi e ha realmente bisogno subito dell'auto è ovviamente più penalizzato e messo in vera difficoltà)...a me quello che davvero fa impazzire è leggere di persone a cui hanno detto che la macchina è stata prodotta da mesi e non riescono a farla arrivare ai proprietari...questo trovo scandaloso...il vero punto dolente è la consegna...quando abbiamo firmato eravamo consapevoli dei 4+2 e abbiamo accettato...io personalmente non ho dato anticipo se non 200 euro delle 300 richieste per l'apertura pratica dando dentro la mia auto valutatami 20500 euro (VW è stata la casa con cui ho avuto la valutazione maggiore e anche questo mi ha attirato) ho ritenuto che fosse sufficiente così come caparra...come ho già scritto sopra da un'azienda come VW mi aspettavo maggiore serietà.
Leggendo di la mi sembra di aver capito che le navi che fanno la spola dal Portogallo all'Italia siano 2 o 3...ne prendi un paio in più dato che hai la "sfortuna" di vendere tante auto e quelle pronte le consegni all'istante....vedevo in TV settimana scorsa il Presidente del Gruppo Grimaldi che diceva che hanno investito sulle navi cargo e portano le auto in Cina e tornano con le cinesi x il mercato europeo (8000 auto a viaggio)...un accordo temporaneo risolverebbe questo problema rapidamente...resta il problema bisarche...per un'azienda che fattura miliardi l'anno non è ammissibile avere problemi del genere...resto dell'idea che non vogliano risolverlo e questo mi da veramente molto fastidio.
Come dicevi Fritz a loro fa gioco che poco si sappia e si capisca perché se tutto resta nell'oblio senza certezze tutto torna in fretta al silenzio...per quanto mi riguarda dopo la T-Roc valuterò molto attentamente se restare un cliente VW o se guardare ad altri lidi anche se da quel che vedo e sento mi sa che sono tutti messi allo stesso modo...non per questo però si devono sedere e prendere in giro chi li ha resi leader nel loro settore...tutti noi che siamo qui in attesa


Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Luca64
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Luca64 »

Perdonami la curiosità, hai fatto progetto valore?
Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Dici a me Luca? Sulla nuova ho fatto finanziamento a 4 anni con maxirata finale anche se arrivato lì cambierò perché ormai bisogna tenerle finché hanno garanzia della casa madre...non conviene andare oltre

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Luca64
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Luca64 »

Si si, dicevo a te, grazie. Quindi ti hanno fatto l'estensione di garanzia 2+2 anni...si, in effetti conviene
Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Si ho fatto extra time 2 anni fino a 80000 km ( in realtà al momento del contratto era obbligatorio) ma non poteva essere meglio di così...con la mia attuale auto ho avuto i primi 5 anni di garanzia...a 5 anni e 10 giorni problema da 1200 euro coperto al 70% dalla casa madre perché riscontrato su tantissime ...quindi se l'esperienza insegna non ci casco più...auto d'ora in poi fino a garanzia poi si cambia..

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Luca64
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Luca64 »

Si, in effetti il ragionamento fila, anche io sulla mia attuale avevo fatto l'estensione a 5 anni, adesso ne ha 8, ma l'anno scorso...zac; problema da 1200 €, garanzia scaduta da un pezzo, ho dovuto pagare tutto io
Michele1977
Messaggi: 122
Iscritto il: 20/07/2023, 11:05

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Michele1977 »

Con tutta questa tecnologia e le centraline che gestiscono tutto conviene tutelarsi il più possibile...io dopo quel guasto a marzo ho avuto un altro episodio al 10 luglio...spia che segnalava problema elettrico...diagnostica dal meccanico autorizzato mi preventiva 500 euro di danno tea pezzo e manodopera....fortunatamente non aveva il pezzo in casa e durante il fine settimana la spia si è spenta da sola ( la diagnostica diceva che non si sarebbe spenta perché era un guasto rilevato con certezza). Li mi sono deciso a cambiare...se ogni 4/5mesi ti butta un regalino così sei sempre nei premi....tenendo conto che i primi 5 anni non ha MAI avuto un minimo problema. Quindi deluso da questa perfezione a termine coincidente con la scadenza della garanzia d'ora in poi farò sempre così

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Luca64
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Produzione bloccata per 9 settimane?????

Messaggio da Luca64 »

Ragazzi una buona notizia: pare che Volkswagen-autoeuropa abbiamo trovato dei fornitori alternativi in Cina e Spagna per il pezzo che proveniva dalla Slovenia, e quindi la produzione potrà riprendere, almeno parzialmente, all'inizio di ottobre.
Non è ancora stata specificata la data precisa di riavvio degli impianti, ed, almeno inizialmente, lavoreranno a turni ridotti, ma, insomma, è già qualcosa!


Non vorrei fare il solito guastafeste, ma non riesco a non pensare "speriamo bene per questi nuovi fornitori, specialmente per quello cinese..."
Rispondi