Dubbio motore

Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 237
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: Dubbio motore

Messaggio da RedRoby63 »

ASt-roc ha scritto: 12/12/2019, 19:29 secondo me hai sbagliato anche stavolta...
se vuoi un auto che in salita e nei tornanti non ti si spegne e che non devi scalare marcia serve un diesel non il 1.6 ma il 2.0 150cv
in montagna non servono i cv ma la coppia (1.0 tsi 200 nm-1.5 tsi 250 nm-2.0 tdi 340 nm)quindi i 35 cv di differenza tra il 1.0 e 1.5 serviranno a poco se non sul dritto
io uso spesso una golf 1.5 tsi e in montagna la differenza con t-roc 1.0 tsi è minima
Quoto in pieno, il rischio di una nuova delusione con il 1.5 tsi è concreto. Anch'io consiglio il 2.0 TDI magari con DSG. Secondo me la versione di T-ROC più riuscita.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Dubbio motore

Messaggio da Guido_59 »

Ciao
Sulla carta mm non concordo ma ognuno ha fatto le sue esperienze e le riporta e tutti gliene siamo grati
Ma adesso io che sto per fare test drive di 1.0 e 1.5 e mi piace la montagna ma non giro tanto che faccio ? Diesel non mi conviene troppo pochi km e spostamenti medi troppo brevi.
250 nm non sono pochi e questa estate mio figlio mi è venuto a trovare con il BMW SERIE 2 VECCHIO 1.5 TURBO DIESEL che ne ha 250 mi pare, non ha avuto nessun problema.
Perché un benzina con stessa potenza e coppia di un diesel che oltretutto è più pesante dovrebbe avere più problemi in salita? Per via del numero di giri a cui viene erogata la coppia? 🤔
Dipende uno cosa pretende e che velocità vuol fare anche in salite.
In montagna vale la regola del " Chi va piano , va sano e va lontano"
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1473
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Dubbio motore

Messaggio da Yoda »

Guido_59 ha scritto: 29/02/2020, 8:38...Perché un benzina con stessa potenza e coppia di un diesel che oltretutto è più pesante dovrebbe avere più problemi in salita? Per via del numero di giri a cui viene erogata la coppia? ...Dipende uno cosa pretende e che velocità vuol fare anche in salite.
Come dici il numero di giri conta, e il diesel parte a spingere da un numero di giri più basso e avendo un range di giri più piccolo ci mette meno tempo a raggiungere il picco.
certo che un quintale di differenza di peso conta, ma credo che in montagna a parità di coppia il diesel sia un pò più elastico e riprenda meglio da bassi giri.
Il benzina è lì, ma credo che per spingere bene necessiti di avere qualche centinaio di giri in più per riprendere allo stesso modo.
Comunque il 1.5 spinge bene dal basso e credo sia un ottima soluzione; se poi non sei uno che fa i tornanti col freno a mano :lol: , allora è perfetta! :)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Dubbio motore

Messaggio da kekko1974 »

Guido_59 ha scritto: 29/02/2020, 8:38 Ciao
Sulla carta mm non concordo ma ognuno ha fatto le sue esperienze e le riporta e tutti gliene siamo grati
Ma adesso io che sto per fare test drive di 1.0 e 1.5 e mi piace la montagna ma non giro tanto che faccio ? Diesel non mi conviene troppo pochi km e spostamenti medi troppo brevi.
250 nm non sono pochi e questa estate mio figlio mi è venuto a trovare con il BMW SERIE 2 VECCHIO 1.5 TURBO DIESEL che ne ha 250 mi pare, non ha avuto nessun problema.
Perché un benzina con stessa potenza e coppia di un diesel che oltretutto è più pesante dovrebbe avere più problemi in salita? Per via del numero di giri a cui viene erogata la coppia? 🤔
Dipende uno cosa pretende e che velocità vuol fare anche in salite.
In montagna vale la regola del " Chi va piano , va sano e va lontano"
vai di 1500 tsi senza pensieri e cambio manuale come ti avevo scritto in precedenza.il diesel è fatto per un chilometraggio minimo di 25000 km/anno. Le concessionarie vogliono vendere i diesel perché destinati a sparire nelle grandi città.Maggior svalutazione quando andranno a rivenderla e maggiori costi di manutenzione . ;) Meglio spendere in benzina ;)
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Dubbio motore

Messaggio da Guido_59 »

Grazie Yoda e Kekko.
Test fatto col 1.0 e 1.6 tdi grandi macchine .
scelto il 1.5 style benzina man colore White silver con tech pack, blind spot e mirror pack Active info display ho rinunciato a telecamera full led keyless e chiusura elettrica baule perché tanto valeva prendere advanced. Per me troppo
Devo solo tornare con la moglie per concordare finanziamento e firmare contratto.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Dubbio motore

Messaggio da kekko1974 »

ottima scelta guido... ;) e soprattutto la più giusta.Vedrai che sarai soddisfatto
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Dubbio motore

Messaggio da Guido_59 »

Devo dire che sono stato aiutato anche da mio figlio oltre che da voi.
Grazie ora attendo comunicazione tempi di consegna precisi.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Ema
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/08/2021, 19:01

Re: Dubbio motore

Messaggio da Ema »

Ciao a tutti, vorrei acquistare una t-roc, ma ho un dubbio sulla motorizzazione, se 1.5 TSI o 2.0 TDI.
Faccio giornalmente 15 km a tratta per andare a lavoro(15+15) più qualche km extra per le commissioni e nei fine settimana solitamente sto tra i 60km e i 400km(2x60km e 2x400km)
Voi che motorizzazione mi suggerireste?

Grazie
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: Dubbio motore

Messaggio da VITTORIO »

Ema ha scritto: 04/08/2021, 19:19 Ciao a tutti, vorrei acquistare una t-roc, ma ho un dubbio sulla motorizzazione, se 1.5 TSI o 2.0 TDI.
Faccio giornalmente 15 km a tratta per andare a lavoro(15+15) più qualche km extra per le commissioni e nei fine settimana solitamente sto tra i 60km e i 400km(2x60km e 2x400km)
Voi che motorizzazione mi suggerireste?

Grazie
ciao, è dura consigliare quale motorizzazione sia meglio poiché credo sia piuttosto soggettivo......., posso dirti quello che ho fatto io, dopo aver avuto per ca 10 anni una croma TD 1900, ho deciso ancora di stare sul diesel ed ho preso il 2.0 TDI con cambio DSG e sono strafelice.
Non mi sono posto il problema dei km/ annui, mi piaceva la reattività del diesel ed ho preferito stare sul 2.0 anziché sul 1.6 per un miglior rapporto di peso/potenza.
Dopo circa 1 anno e mezzo, con tutte le limitazioni alla circolazione che ci sono state per via della pandemia, ho percorso 23.000 km e tuttora mi diverto un sacco a guidare.
Nel traffico o in autostrada la macchina risponde benissimo, sempre pronta, il cambio DSG è fantastico, non ti stanchi mai, la guida è precisa, il motore silenzioso e pronto a scattare basta spingere un pò sull'acceleratore e vaiiiii, gli assistenti alla guida perfetti, certo il 2.0 costa un pò di più, quindi ognuno dovrà fare le proprie valutazioni.
Come optional ho inserito portellone elettrico, vetri oscurati e retrocamera e sono ok, ho messo anche il navigatore, ma tolto lo sfizio di poter vedere la mappa davanti a te col senno di poi avrei potuto farne a meno, solitamente uso Waze o Google Map. Stessa cosa per i supporti lombari, puoi farne a meno, un cuscino apposito e con 20 euro risolvi eventuali problemi alla schiena.
Ultima cosa sei opti per il cambio DSG assolutamente palette sul volante e il divertimento è assicurato.
Ti ho detto la mia sul TD 2.0 senza volerti influenzare, credo che qualunque decisione tu prenda sia comunque ottima. Ciao buona scelta.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1473
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Dubbio motore

Messaggio da Yoda »

Ema ha scritto: 04/08/2021, 19:19...Voi che motorizzazione mi suggerireste?
Se fai la scelta solo sul chilometraggio annuale direi il 1.5.
se prevedi un buon aumento di km. allora il 2.0.
se la tieni per molto tempo sempre il 2.0.
se la vendi dopo qualche anno e in previsione futuri divieti allora il 1.5.
come guida, in sintesi, il 2.0 per fluidità, il 1.5 come scatto. :)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Rispondi