1.6 o 2.0 diesel?

kimi8634
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/02/2020, 18:46

1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da kimi8634 »

Buonasera a tutti

Dopo una attenta selezione, mi appresto a cambiare auto e ho optato per una T-Roc.

L’unico dubbio che ancora mi attanaglia, è per la motorizzazione: 1.6 o 2.0 diesel???

Vengo da una bravo 1.9 multijet 120cv e il mio dubbio è che il 1.6 possa essere poco brillante.

Chiedo a voi che ne siete già in possesso: quali sono le vostre impressioni? Quale consigliereste?
Grazie a chi risponderà
Nico_BG
Messaggi: 44
Iscritto il: 02/10/2019, 21:22

Re: 1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da Nico_BG »

Ciao, ho avuto entrambe le motorizzazioni, dipende cosa cerchi tu, e soprattutto se vuoi cambio manuale o automatico.Se vuoi il cambio automatico devi per forza andare sul 2.0 da 150 CV per esempio.
Il 1.6 l'ho utilizzato 3 mesi, faccio una veloce valutazione:
-Consumi buoni
-Rumorosità elevata
-Cambio fluido (manuale)
-Accelerazione e velocità buone (considerando la stazza ed essendo più alta da terra, direi non male come prestazioni)

2.0 TDI 150 CV DSG

-Consumi nella norma
-Rumorosità molto bassa (sembra di non averlo rispetto al 1.6)
-Cambio DSG semplicemente fenomenale
-Motore molto molto buono, pronto, scattante e prestazioni top

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi, chiedi pure ;)
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: 1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da Stewie80 »

Nico_BG ha scritto:Ciao, ho avuto entrambe le motorizzazioni, dipende cosa cerchi tu, e soprattutto se vuoi cambio manuale o automatico.Se vuoi il cambio automatico devi per forza andare sul 2.0 da 150 CV per esempio.
Il 1.6 l'ho utilizzato 3 mesi, faccio una veloce valutazione:
-Consumi buoni
-Rumorosità elevata
-Cambio fluido (manuale)
-Accelerazione e velocità buone (considerando la stazza ed essendo più alta da terra, direi non male come prestazioni)

2.0 TDI 150 CV DSG

-Consumi nella norma
-Rumorosità molto bassa (sembra di non averlo rispetto al 1.6)
-Cambio DSG semplicemente fenomenale
-Motore molto molto buono, pronto, scattante e prestazioni top

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi, chiedi pure ;)
Come è possibile che il 2.0 sia più silenzioso, cosa nasconde questa diavoleria di 1.6, cos è che lo rende così rumoroso, deve esserci una spiegazione tecnica...
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: 1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da benmussi »

Stewie80 ha scritto:
Nico_BG ha scritto:Ciao, ho avuto entrambe le motorizzazioni, dipende cosa cerchi tu, e soprattutto se vuoi cambio manuale o automatico.Se vuoi il cambio automatico devi per forza andare sul 2.0 da 150 CV per esempio.
Il 1.6 l'ho utilizzato 3 mesi, faccio una veloce valutazione:
-Consumi buoni
-Rumorosità elevata
-Cambio fluido (manuale)
-Accelerazione e velocità buone (considerando la stazza ed essendo più alta da terra, direi non male come prestazioni)

2.0 TDI 150 CV DSG

-Consumi nella norma
-Rumorosità molto bassa (sembra di non averlo rispetto al 1.6)
-Cambio DSG semplicemente fenomenale
-Motore molto molto buono, pronto, scattante e prestazioni top

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi, chiedi pure ;)
Come è possibile che il 2.0 sia più silenzioso, cosa nasconde questa diavoleria di 1.6, cos è che lo rende così rumoroso, deve esserci una spiegazione tecnica...
Non so quale sia la spiegazione tecnica ma confermo quanto detto nel post. Il 2.0 oltre ad essere decisamente molto più brillante è anche più silenzioso.
VITTORIO
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/08/2019, 18:22

Re: 1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da VITTORIO »

Ciao, anch'io avevo i tuoi dubbi, poi mi sono deciso di prendere il 2.0 tdi dsg per avere un miglior rapporto tra peso e potenza, vengo da una Croma 1.9 tdi molto pesante e un pò di cavalli in più fanno sempre comodo.
Ora sono contentissimo della scelta, il motore è veramente favoloso, ai bassi regimi riprende che è una meraviglia, con il cambio automatico come ci prendi la mano non torni più indietro e ti posso assicurare che è anche molto silenziosa.
Il mio consumo medio è intorno ai 15/16 km/l senza fare troppa attenzione al piede.
-in città i consumi variano in base a quanto ci dai dentro nelle ripartenze, puoi fare anche i 10 km/l oppure i 14 km/l dipende da quanto ti vuoi divertire
-in extraurbane arrivi anche oltre i 20 km/l se mantieni per un medio/lungo periodo una velocità costante intorno agli 80/100 km/h in settima marcia
-in autostrada se viaggi costantemente a 130 km/h sei sui 14/15 km/l.
Con un pieno ho fatto circa 700 km
Se hai dubbi o vuoi altri chiarimenti siamo qui, buona scelta, ciao.
Stewie80
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/08/2018, 17:27

Re: 1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da Stewie80 »

Vai di 2.0, da possessore del 1.6, non avrei un pro che uno, da indicarti per comprare questa versione, motore che ha solamente lati negativi... prestazioni, consumi, rumorosità... è il classico ferro da stiro


kimi8634
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/02/2020, 18:46

Re: 1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da kimi8634 »

Grazie a tutti per aver risposto.

In realtà non so se prima fosse diverso, ma ora il 2.0 lo danno anche con il manuale (per intenderci non è obbligatorio prendere il 4motion dsg).

Sarei quindi sempre orientato sulla scelta del manuale, perché poi vado troppo oltre i 30k (preventivo che ho in mano ora per 1.6 adv, nero perlato, cerchi sebring, impianto beats, dps e altre cosine, 29k).

Mio fratello ha una golf 1.6 (anno 2018 e dovrebbe avere lo stesso motore ma senza la sesta marcia) e provandola l’impressione che ho avuto in autostrada non mi è sembrata male per niente; di contro in urbano a bassi giri mi dava l’impressione che perdesse un po’ (o schiacci o non prende velocità).

Facendo tra i 20 e i 25k annui, la scelta sul diesel mi è sembrata la migliore (altre concorrenti nella scelta sono state puma, ma non mi convince il 3 cilindri e gli interni per quanto fatti meglio della t roc bisogna vedere se nel tempo durano; chr mi è sembrato non tanto confortevole nell’assorbire irregolarità del fondo stradale e a conti fatti ha per lo più gli stessi consumi; seat ateca ha la stesso motore e componentistica del t roc ed anche più confortevole all’interno, ma l’estetica non è paragonabile al t roc...di questi 3 come consumi siamo tutti intorno agli stessi del t roc 1.6)

Faccio un percorso che occhio e croce prevede un 30% autostrada
20% urbano
50% extraurbano (collina, sali scendi, curve e tornanti)

Il mio stile di guida è abbastanza tranquillo ma non disdegno di schiacciare sul pedale quando ne ho voglia: per capirci con la mia vecchia bravo che ancora guido, se mi ci metto riesco a sfiorare i 1000 km con 50 lt. Gasolio, o comunque il cdb mi da intorno i 4,8 e se ci do gas sto sui 5,2/5,3.

Fino a settimana scorsa ero deciso sul 1.6 che in concessionaria mi dicono essere buono.
Mi hanno approvato il finanziamento qualche giorno fa e mi sono dato quest’ultima settimana x pensarci
l3nko
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2019, 10:01

Re: 1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da l3nko »

Io da possessore di 1.6 ti posso confermare che non è un fulmine però non è nemmeno ferma, insomma nella media considerando anche le regole per gli euro 6, ed i consumi sono molto buoni.
Riguardo al rumore si, non è silenzioso però non mi è sembrato così rumoroso da infastidire, ma la cosa è soggettiva!

Poi io ho notato che il rumore è più accentuato quando si è bassi di giri, arrivati a 1.600-1.700 il rumore si allieva molto dopo di che entra il turbo :auto-layrubber:
1.6 TDI Style + Tech Pack + Mirror Pack + Vetri oscurati 8-)
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: 1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da Yoda »

ho provato anche io il 2.0 diesel ma non il 1.6 e devo dire che nonostante la massa di oltre 14 q.li la coppia è decisamente gradevole e pronta.
secondo me se non disdegni premere ogni tanto, specialmente sfruttando la "ripresa" dal basso, il 2.0 è la tua scelta.
certo hai costi un po' più alti, ma se fai così tanti km. io li farei con una buona dose di margine di cv.! :)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: 1.6 o 2.0 diesel?

Messaggio da trerep »

se vuoi consumare poco (anzi, pochissimo) vai di 1.6

in piu' bollo basso, assicurazione bassa, no redditometro
Rispondi