Modulo di ricarica ad induzione

MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da MCDJ90 »

Bello il caricabatterie.
È semplice smontare il tappetino per accedere al vano dove posizionarlo con l’adattatore? Eh mi piacerebbe prendere in considerazione di alimentarlo dall’accendisigari, ma allo stesso tempo non mi piace tagliare o intaccare i cablaggi di serie (forse sono troppo fissato io).
L’unica rottura potrebbe essere che il carplay non funziona in wifi, e quindi andrebbe collegato comunque tramite usb. Oppure hanno fatto qualche aggiornamento in merito?
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Lui76
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2018, 13:59

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da Lui76 »

è tutto molto semplice, il tappetino viene via subito come il coperchio che è giù a pressione.
Io il carplay non lo uso perché ho il navi originale e le mappe sono abbastanza aggiornate e finalmente anche vw le ha messe sul loro sito per il download gratuitamente.
Appena rientro a casa metto online il mio file stl così ognuno può stamparselo da se....o farselo stampare...
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da MCDJ90 »

Grazie mille, mi metto in cerca di qualcuno che potrebbe stamparmi l’adattatore.
Per il discorso navigatore di serie, anche io l’ho messo come optional (devo ritorare l’auto in queste settimane, è arrivata qualche giorno va in concessionario, giusto il tempo di andare a vederla), quindi non soneffettivamente quanto sia comodo usare il semplice bluetooth senza carplay, oltre al navigatore condiviso dovrebbe avere anche altre funzioni.

E pernil discorso caricatore wireless, è reale il rischio di smagnetizzare carte bancomat? Oppure leggevo di un utente che ha creato danni al caicatore wireless di serie inserendo un mazzo di chiavi nel vano porta smartphone.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
FabioT-Roc
Messaggi: 238
Iscritto il: 30/12/2018, 17:12

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da FabioT-Roc »

MCDJ90 ha scritto: 02/04/2019, 7:12 Grazie mille, mi metto in cerca di qualcuno che potrebbe stamparmi l’adattatore.
Per il discorso navigatore di serie, anche io l’ho messo come optional (devo ritorare l’auto in queste settimane, è arrivata qualche giorno va in concessionario, giusto il tempo di andare a vederla), quindi non soneffettivamente quanto sia comodo usare il semplice bluetooth senza carplay, oltre al navigatore condiviso dovrebbe avere anche altre funzioni.

E pernil discorso caricatore wireless, è reale il rischio di smagnetizzare carte bancomat? Oppure leggevo di un utente che ha creato danni al caicatore wireless di serie inserendo un mazzo di chiavi nel vano porta smartphone.
Ritirata l’auto da una settimana e ti assicuro che il telefono collegato solo con Bluetooth senza CarPlay funziona molto bene.
:greetings-wavingyellow:
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da MCDJ90 »

@Lui76 buonasera, io intanto ho ordinato la basetta di ricarica che hai suggerito, sembra ottima e spero funzioni a dovere.
Tu hai mica avuto modo di allegare il tuo file pernla stampa 3D? A dire il vero ancora non so da chi posso farmelo stampare, ma cerco di anticiparmi :lol:

Sai se si trova una soluzione migliore per l’alimentazione? Ho visto dei kit su aliexpress (però non mi fido di quei moduli di ricarica), che hanno un cavo a Y per l’alimentazione, che sarebbe proprio come piace a me per il discorso di non rovinare i cavi originali.

Ti ringrazio in anticipo
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Lui76
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2018, 13:59

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da Lui76 »

Ciao ,
ho messo on line il mio file STL così chiunque può usarlo a piacimento.
Lo trovi qui : https://www.thingiverse.com/thing:3557375
Per quanto riguarda il modo di alimentare la basetta di ricarica, io ho usato il più semplice e diretto, l'unico inconveniente è che devi fare un piccolo foro nella plastica sotto il tappetino per farlo passare, cosa che se anche un domani volessi togliere il cavo, il foro non si vedrebbe lo stesso.
Comunque puoi anche andare a collegarti al 12v sotto la presa accendisigari e su amazon trovi tranquillamente quello che ti serve , devi cercare per esempio " Adattatore da 1pc DC-DC Step Down da 12V / 24V a USB 5V 3A Regolatore convertitore Impermeabile Convertitori di potenza Cavi per cavi" e capisci cosa dico.
Buona serata
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da MCDJ90 »

Sei un grande! Grazie mille. :happy-wavemulticolor:

Si conosco bene quei moduli, impressionante invece come funzionino gli step up!
Si mi inventerò qualcosa, solo che come ti spiegavo la mia fissazione è quella di non tagliare i cavi, quindi spesso mi credo un pezzo di cavo con connettori maschio/femmina ed in mezzo ci faccio le modifiche, così in qualsiasi momento o per qualsiasi motivo posso tornare alla situazione originale.

Dovrò vedere cosa porta come spinotto l’accendisigari e provare a modificarlo.

Intanto mi sto preparando gli accessori così ho tutto appena vado a ritirare la macchina.
Adesso inizio la ricerca di chi potrebbe stamparmelo, un’altra domanda, rimane a vista o sempre sotto al tappetino? Per sapere se devo farlo fare sempre di plastica nera oppure se non ho scelta di colore va bene uno qualsiasi purché rimanga coperto.

Saluti
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Lui76
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2018, 13:59

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da Lui76 »

Se lo fai fare nero è perfetto,
inizialmente ho lasciato il tappetino intatto però tra lo spessore del tappetino e della mia cover, il cellulare si caricava solamente quando era in mezzo perfettamente, allora ho sagomato il tappetino dandogli la forma della basetta di ricarica. Così funziona benissimo e ti assicuro che non si muove.
In oltre se dovessi cambiare macchina mi basta acquistare un nuovo tappetino in gomma che ho già trovato su internet.
L'unica cosa che ti consiglio è di usare o PETG oppure ABS come filamento di stampa perchè il comunissimo PLA non resiste al calore che si genera in auto durante l'estate.....
Per il resto vai tranquillo.
tnt
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/09/2018, 12:00

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da tnt »

Lui76 ha scritto: 11/04/2019, 21:12 Ciao ,
ho messo on line il mio file STL così chiunque può usarlo a piacimento.
Lo trovi qui : https://www.thingiverse.com/thing:3557375
Per quanto riguarda il modo di alimentare la basetta di ricarica, io ho usato il più semplice e diretto, l'unico inconveniente è che devi fare un piccolo foro nella plastica sotto il tappetino per farlo passare, cosa che se anche un domani volessi togliere il cavo, il foro non si vedrebbe lo stesso.
Comunque puoi anche andare a collegarti al 12v sotto la presa accendisigari e su amazon trovi tranquillamente quello che ti serve , devi cercare per esempio " Adattatore da 1pc DC-DC Step Down da 12V / 24V a USB 5V 3A Regolatore convertitore Impermeabile Convertitori di potenza Cavi per cavi" e capisci cosa dico.
Buona serata
Ha ragione MCDJ90: sei un grande!
Io non penso che lo utilizzerò perché devo dire che la ricarica wireless in auto non mi interessa molto. Mi piace salire e scendere velocemente senza togliere il telefono dalla tasca. Per quello avrei preferito un Carplay wireless, non capisco veramente perché no. Comunque...

questo non toglie che hai avuto un'ottima idea, che è un sistema carino, che si integra perfettamente e mi piace moltissimo.
Complimenti!

P.S. usare ABS una finezza in più o dici veramente che il PLA non regge in un punto protetto come quello li sotto?
Lui76
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2018, 13:59

Re: Modulo di ricarica ad induzione

Messaggio da Lui76 »

Ciao, ti ringrazio per i complimenti, ho solamente realizzato qualcosa di semplice, funzionale e alla portata di tutti.
Per quanto riguarda il Pla non può reggere perché si deforma già a 60° e in piena estate l'abitacolo arriva ben oltre sopratutto se il colore della t.roc è nero come la mia.
L'ABS è fortemente raccomandato, in alternativa PETG che è altrettanto facile da stampare come il Pla.
Rispondi