Illuminazione tunnel centrale

Daspe
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/09/2018, 12:02

Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da Daspe »

Salve a tutti, ho cercato ,per divertimento, una soluzione per illuminare il tunnel centrale.
Ho preso dei led rgb usb da mettere dietro il televisore che non usavo più, li ho tagliati in modo che di una striscia rimanessero solo 2 led. Ho collegato la presa usb e cercato di nascondere il controller tra il sedile e il tunnel. Ho messo i led subito sotto il bracciolo in modo che non si vedano. Il risultato finale è molto bello. Con il telecomando posso variare il colore e la luminosità, anche se il rosso rimane per me il colore migliore. Il nastro che vedete è perchè la striscia non aveva più il biadesivo. Siccome mi piace molto lo farò cercando una soluzione migliore per il controller, e il cavo usb da farlo rimanere a filo con la plastica del tunnel. Si accettano volentieri consigli per migliorare il tutto :) :confusion-helpsign:
Allego le foto.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da Tintomas »

Complimenti, anche a me manca l'illuminazione in quel punto, inutile dire che poco ci voleva in fase di progettazione. Io volevo fare una cosa simile alla tua, ma volevo agganciarmi internamente alla presa accendisigari dietro al bracciolo, ma ho paura a fare danni nello smontare la lancia delle bocchette posteriori....
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da Tiziano »

Tintomas ha scritto: 24/04/2019, 8:23 Complimenti, anche a me manca l'illuminazione in quel punto, inutile dire che poco ci voleva in fase di progettazione. Io volevo fare una cosa simile alla tua, ma volevo agganciarmi internamente alla presa accendisigari dietro al bracciolo, ma ho paura a fare danni nello smontare la lancia delle bocchette posteriori....
Secondo me la soluzione migliore e prendere la corrente dal led sotto il cruscotto (illuminazione piedi passeggero) e infilando il filo tra tunnel e moquette portarlo fino al bracciolo. Una volta li puoi posizionarlo sotto il bracciolo o sul bordo superiore del cassetto in modo da non far vedere nulla. Cosi facendo si accenderà con gli altri e si potrà regolare. Scegliendo una striscia a bassa luminosita puoi posizionare un numero maggiore di led diversamente gia 3 led sono sufficienti. Una volta portata li l’alimentazione è un attimo anche illuminare la zona piedi posteriore.
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da Tintomas »

Effettivamente è una buona idea anche questa, quindi mi collego in parallelo con con la luce vano piedi? Sai quanti volt arrivano a quella plafoniera led?
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da Tiziano »

Tintomas ha scritto: 24/04/2019, 11:23 Effettivamente è una buona idea anche questa, quindi mi collego in parallelo con con la luce vano piedi? Sai quanti volt arrivano a quella plafoniera led?
Dovrebbe arrivate il 12 volt su t roc non ho ancora provato ma su un altra auto partendo dalla luce del cassetto, che si accendeva appena inserivi la chiave nel blocchetto, ho illuminato tutte le zone piedi e il tunnel centrale
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da micpie »

mamma mia sta roba non si può vedere... scusate ma il nastro isolante sul bracciolo dai...
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Daspe
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/09/2018, 12:02

Re: Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da Daspe »

micpie ha scritto: 24/04/2019, 16:34 mamma mia sta roba non si può vedere... scusate ma il nastro isolante sul bracciolo dai...
Ciao, la mia è stata solo una prova per vedere la luce che ne usciva, la striscia era usata e in qualche modo dovevo provvisoriamente fissarla ;)

Ora ho tolto il tutto e nei prossimi giorni proverò a fare un lavoro migliore seguendo il consiglio di prendere la corrente dalla luce posta dai piedi.

Ho notato che basta solo un led per illuminazione. Dalle prove che ho fatto l’ideale è un led soltanto nascosto sotto il bracciolo verso la parte anteriore.

Comunque vale la pena provare perché il risultato è molto scenico e funzionale.
Quando ho rimosso i led la differenza si notava.
Appena riesco provo, questa volta senza nastro :D
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da micpie »

Daspe ha scritto: 24/04/2019, 17:35
micpie ha scritto: 24/04/2019, 16:34 mamma mia sta roba non si può vedere... scusate ma il nastro isolante sul bracciolo dai...
Ciao, la mia è stata solo una prova per vedere la luce che ne usciva, la striscia era usata e in qualche modo dovevo provvisoriamente fissarla ;)

Ora ho tolto il tutto e nei prossimi giorni proverò a fare un lavoro migliore seguendo il consiglio di prendere la corrente dalla luce posta dai piedi.

Ho notato che basta solo un led per illuminazione. Dalle prove che ho fatto l’ideale è un led soltanto nascosto sotto il bracciolo verso la parte anteriore.

Comunque vale la pena provare perché il risultato è molto scenico e funzionale.
Quando ho rimosso i led la differenza si notava.
Appena riesco provo, questa volta senza nastro :D
ok allora buon lavoro e tienici aggiornati :auto-layrubber:
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da Tiziano »

Daspe ha scritto: 24/04/2019, 17:35
micpie ha scritto: 24/04/2019, 16:34 mamma mia sta roba non si può vedere... scusate ma il nastro isolante sul bracciolo dai...
Ciao, la mia è stata solo una prova per vedere la luce che ne usciva, la striscia era usata e in qualche modo dovevo provvisoriamente fissarla ;)

Ora ho tolto il tutto e nei prossimi giorni proverò a fare un lavoro migliore seguendo il consiglio di prendere la corrente dalla luce posta dai piedi.

Ho notato che basta solo un led per illuminazione. Dalle prove che ho fatto l’ideale è un led soltanto nascosto sotto il bracciolo verso la parte anteriore.

Comunque vale la pena provare perché il risultato è molto scenico e funzionale.
Quando ho rimosso i led la differenza si notava.
Appena riesco provo, questa volta senza nastro :D
Ciao con un led intendi una singola sezione non un led singolo
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: Illuminazione tunnel centrale

Messaggio da Tintomas »

Secondo me basterebbe proprio un solo led ad alta luminosità, quanto meno a me basterebbe rompere il buio di quando cerco un telecomando od altro nel vano centrale.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
Rispondi