T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Rispondi
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da dolf »

Anche io devo segnalare una anomalia: qualche giorno fa viaggiando a circa 80 km/ora con acc inserito la mia 1.0 tsi di colpo ha rallentato fino a 20 km ora (frenata decisa, ma non inchiodata) ... condizioni di sole basso laterale e ombre di alberi e arbusti sull'asfalto.
Da notare che ho messo subito il piede sul freno per escludere l'acc ma l'auto ha continuato a frenare, credendo forse di avere un ostacolo davanti... non si è acceso l'avviso front assist quindi credo sia stato un falso allarme dell acc.
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da kekko1974 »

Conviene segnalare la cosa al service Volkswagen al più presto . Mi sembra che questi dispositivi non siano precisi e talvolta pericolosi in alcune situazioni .
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da GC9 »

dolf ha scritto: 12/01/2019, 0:41 Anche io devo segnalare una anomalia: qualche giorno fa viaggiando a circa 80 km/ora con acc inserito la mia 1.0 tsi di colpo ha rallentato fino a 20 km ora (frenata decisa, ma non inchiodata) ... condizioni di sole basso laterale e ombre di alberi e arbusti sull'asfalto.
Da notare che ho messo subito il piede sul freno per escludere l'acc ma l'auto ha continuato a frenare, credendo forse di avere un ostacolo davanti... non si è acceso l'avviso front assist quindi credo sia stato un falso allarme dell acc.
Dolf mi sembri preciso e puntuale, ma non si capisce bene...ha rallentato anche dopo che hai disattivato l’ACC anche senza apparire l’avviso del Front Assist? Perché l’ACC tiene la velocità impostata, se si frena si disattiva e l’auto tende normalmente a rallentare, oltretutto da 80km/h a 20km/h immagino avrai scalato se hai subito disabilitato il sistema toccando il freno.

Io personalmente di strada ne ho fatta e in tutte le situazioni e trovo l’ACC molto utile e ben tarato. L’unica esitazione che a volta ha manifestato è quando c’è una curva impegnativa e c’è un’auto un po’ più avanti nell’altra corsia. In quel caso se non ho ancora cominciato a girare il volante il radar è come se vedesse l’altra auto sbucare nella mia corsia e rallenta a volte anche in modo deciso, ma basta che tocco il volante che capisce subito che c’è una curva o devo dare un colpetto di acceleratore. Comunque tutte cose ampiamente gestibili e prevedibili e che possono capitare con una guida di livello 2. Alla fine è un supporto, non una sostituzione. Tra l’altro come scritto in altro post, anche con una violenta grandinata non ho avuto alcun problema o anomalia.

Comunque invito tutti quelli che hanno avuto problemi a segnalarli quantoprima alla VW per loro e per gli altri.
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da Tintomas »

Una domanda? Ma non è che si sia inserita la frenata del Lane Assist? Eri in un tratto rettilineo con mani leggere sul volante?
Personalmente quando guido nei tratti di rettilineo ho le mani leggerissime sul volante (tipo statali o sopratutto autostrada), e regolarmente mi si accende la spia di riprendere possesso del volante, che se ignorata, dapprima l'auto da un colpetto di freno, poi rallenta fino a fermare l'auto salvo che non si "forzi" il volante.
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da dolf »

Ero in rettilineo con mani al volante e acc ,front assist e lane assist attivati , l'auto ha cominciato a frenare (un pò come quando l'acc individua un'auto davanti , ma non c'era nulla se non ombre proiettate sull'asfalto ) al che di solito io sfioro il pedale del freno per disattivare il sistema acc (lo so che basterebbe accelerare ma non mi viene ancora naturale). Però stavolta l'auto continuava nella frenata decisa ,tanto che mi costringeva a premere la frizione per evitare lo spegnimento del motore e inserire la seconda marcia (dalla sesta con cui viaggiavo) e poi finalmente ripartire( l'auto si era quasi fermata del tutto credo 10-20 km/orari)
questo è quanto successo e che ricordo, il fenomeno improvviso , durato 3-4 secondi e che poi non si è piu ripetuto...
Sul manuale di uso peraltro si segnala che con ombre trasversali i sistemi possono andare in crisi...
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da kekko1974 »

Non mi sembra assolutamente normale
Avatar utente
Tintomas
Messaggi: 251
Iscritto il: 14/04/2018, 18:38

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da Tintomas »

Continuo a supporre che la frenata sia dovuta all'lane assist e non per l'acc che per altro viene disattivato non appena si frena o si schiaccia la frizione.
Se l'acc avesse scambiato un'ombra per una sagoma avrebbe frenato drasticamente.
La frenata dovuta all'lane assist avviene perchè suppone che l'auto non sia guidata e funziona a prescindere dall'acc e porta ad un rallentamento sino a fermarsi se non si da retta agli avvertimenti.. Le mani erano salde al volante o leggere, se ti ricordi, era un po che eri in rettilineo?
Te lo chiedo perchè mi succede spesso che mi si accenda la spia di tenere le mani sul volante, seppur le abbia già e devo, per togliere la spia, sterzare leggermente destra-sinistra-destra per fargli capire che ho il volante in mano......
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da kekko1974 »

si può disattivare questo line assist oppure è sempre inserito ? Chiedo perché non ho ancora L'auto
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da RedRoby63 »

kekko1974 ha scritto: 12/01/2019, 13:52 si può disattivare questo line assist oppure è sempre inserito ? Chiedo perché non ho ancora L'auto
Si certo.
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da kekko1974 »

ok...grazie
Rispondi