T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Rispondi
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da GC9 »

dolf ha scritto: 12/01/2019, 10:54 Ero in rettilineo con mani al volante e acc ,front assist e lane assist attivati , l'auto ha cominciato a frenare (un pò come quando l'acc individua un'auto davanti , ma non c'era nulla se non ombre proiettate sull'asfalto ) al che di solito io sfioro il pedale del freno per disattivare il sistema acc (lo so che basterebbe accelerare ma non mi viene ancora naturale). Però stavolta l'auto continuava nella frenata decisa ,tanto che mi costringeva a premere la frizione per evitare lo spegnimento del motore e inserire la seconda marcia (dalla sesta con cui viaggiavo) e poi finalmente ripartire( l'auto si era quasi fermata del tutto credo 10-20 km/orari)
questo è quanto successo e che ricordo, il fenomeno improvviso , durato 3-4 secondi e che poi non si è piu ripetuto...
Sul manuale di uso peraltro si segnala che con ombre trasversali i sistemi possono andare in crisi...
L’ACC così come il Front Assist rispondono al radar posto nell’emblema e il radar non rileva mica le ombre. Per quelle potrebbe essere tratta in inganno la telecamera posta nel parabrezza e che regola il Lane Assist.
Poi non metto in dubbio quello che dici, ma va capito il perché è andata così...
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da Tiziano »

Speriamo di non fare la fine delle “frenate improvvise” :angry-banghead:
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da dolf »

Tintomas ha scritto: 12/01/2019, 13:44 Continuo a supporre che la frenata sia dovuta all'lane assist e non per l'acc che per altro viene disattivato non appena si frena o si schiaccia la frizione.
Se l'acc avesse scambiato un'ombra per una sagoma avrebbe frenato drasticamente.
La frenata dovuta all'lane assist avviene perchè suppone che l'auto non sia guidata e funziona a prescindere dall'acc e porta ad un rallentamento sino a fermarsi se non si da retta agli avvertimenti.. Le mani erano salde al volante o leggere, se ti ricordi, era un po che eri in rettilineo?
Te lo chiedo perchè mi succede spesso che mi si accenda la spia di tenere le mani sul volante, seppur le abbia già e devo, per togliere la spia, sterzare leggermente destra-sinistra-destra per fargli capire che ho il volante in mano......
Potrebbe essere come dici tu , infatti l'auto era come se si volesse fermare ...però perchè non ha dato l'avviso prima (se si lascia il volante, dopo pochi secondi suona il gong e appare la scritta "ora guidi il conducente"), a parte che non mi è mai successo che con le mani al volante, anche lasse, sia scattato l'avviso.
Uno dei sistemi (non è chiaro quale, da come mi suggerite forse il line assist, che è comandato da telecamera ) sta di fatto che è andato di matto...
Comunque il line assist in certe situazioni diciamo "difficili" (strade con segnaletica orizzontale incompleta /sbiadita, pioggia, ombre) conviene disinserirlo.
Devito93
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/01/2019, 14:36

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da Devito93 »

iluca74 ha scritto: 19/08/2018, 18:29 Da quello che ho notato il simbolo rosso di collisione ed il suono intervengono senza frenare quando si supera una certa velocità, appare anche se effettui un sorpasso ravvicinato o su strade di montagna strette.
Si è attivata invece la frenata in retromarcia per colpa di un pedone che mi è passato dietro all'improvviso, mi sono preso un colpo perchè pensavo di aver battuto contro un ostacolo invisibile alla retrocamera...
Quindi se all'uscita di un parcheggio in retromarcia, sopraggiunge una macchina, si attiva la frenata di emergenza (front assist) anche se non ho come optional il BLIND SPOT? (che credo abbia la funzione proprio "assistente di uscita dal parcheggio" almeno credo)
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da GC9 »

Devito93 ha scritto: 27/01/2019, 14:38
iluca74 ha scritto: 19/08/2018, 18:29 Da quello che ho notato il simbolo rosso di collisione ed il suono intervengono senza frenare quando si supera una certa velocità, appare anche se effettui un sorpasso ravvicinato o su strade di montagna strette.
Si è attivata invece la frenata in retromarcia per colpa di un pedone che mi è passato dietro all'improvviso, mi sono preso un colpo perchè pensavo di aver battuto contro un ostacolo invisibile alla retrocamera...
Quindi se all'uscita di un parcheggio in retromarcia, sopraggiunge una macchina, si attiva la frenata di emergenza (front assist) anche se non ho come optional il BLIND SPOT? (che credo abbia la funzione proprio "assistente di uscita dal parcheggio" almeno credo)
Il Blind Spot è l'assistente per l'angolo cieco che oltre che nei sorpassi avvisa anche in caso di uscita da parcheggio sfruttando i sensori laterali (non ce l'ho, ma da quello che ho letto dovrebbe comunque frenare l'auto in caso di ostacolo).
Il Front Assist come dice il nome stesso interviene tramite il radar posto nell'emblema VW come frenata di emergenza...francamente ho avuto anch'io la sensazione una o due volte in retromarcia che l'auto rilevasse tramite i sensori di parcheggio un ostacolo molto ravvicinato e frenasse, ma avendo frenato anch'io non vorrei sia stata una semplice suggestione.
dolf
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/04/2018, 0:43

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da dolf »

L'auto inchioda in retromarcia in presenza di un ostacolo molto vicino... sperimentato 2 o 3 volte.
Ho il park assist, non so se dipenda da questo ...
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 987
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da Tiziano »

dolf ha scritto: 29/01/2019, 0:41 L'auto inchioda in retromarcia in presenza di un ostacolo molto vicino... sperimentato 2 o 3 volte.
Ho il park assist, non so se dipenda da questo ...
Anche a me ha fatto la stessa cosa, anzi una volta usendo da un parcheggio ha inchiodato evitando un auto che veniva dalla mia dx non vista a causa di un furgone chiuso parcheggiato a lato. Ho anche io il park assist
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da micpie »

GC9 ha scritto: 28/01/2019, 23:22
Devito93 ha scritto: 27/01/2019, 14:38
iluca74 ha scritto: 19/08/2018, 18:29 Da quello che ho notato il simbolo rosso di collisione ed il suono intervengono senza frenare quando si supera una certa velocità, appare anche se effettui un sorpasso ravvicinato o su strade di montagna strette.
Si è attivata invece la frenata in retromarcia per colpa di un pedone che mi è passato dietro all'improvviso, mi sono preso un colpo perchè pensavo di aver battuto contro un ostacolo invisibile alla retrocamera...
Quindi se all'uscita di un parcheggio in retromarcia, sopraggiunge una macchina, si attiva la frenata di emergenza (front assist) anche se non ho come optional il BLIND SPOT? (che credo abbia la funzione proprio "assistente di uscita dal parcheggio" almeno credo)
Il Blind Spot è l'assistente per l'angolo cieco che oltre che nei sorpassi avvisa anche in caso di uscita da parcheggio sfruttando i sensori laterali (non ce l'ho, ma da quello che ho letto dovrebbe comunque frenare l'auto in caso di ostacolo).
Il Front Assist come dice il nome stesso interviene tramite il radar posto nell'emblema VW come frenata di emergenza...francamente ho avuto anch'io la sensazione una o due volte in retromarcia che l'auto rilevasse tramite i sensori di parcheggio un ostacolo molto ravvicinato e frenasse, ma avendo frenato anch'io non vorrei sia stata una semplice suggestione.
Il Blind Spot non usa i sensori laterali, ma ha un radar posteriore.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
danicapi
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/08/2018, 19:24

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da danicapi »

micpie ha scritto: 29/01/2019, 12:18
Il Blind Spot non usa i sensori laterali, ma ha un radar posteriore.
Confermo, il blind spot ha un radar posterirore. I sensori laterali invece fanno parte dell'accessorio "Park assist" che parcheggia l'auto in modo semi-autonomo.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: T-Roc sistemi di assistenza alla guida FRONT ASSIST

Messaggio da GC9 »

micpie ha scritto: 29/01/2019, 12:18
GC9 ha scritto: 28/01/2019, 23:22
Devito93 ha scritto: 27/01/2019, 14:38

Quindi se all'uscita di un parcheggio in retromarcia, sopraggiunge una macchina, si attiva la frenata di emergenza (front assist) anche se non ho come optional il BLIND SPOT? (che credo abbia la funzione proprio "assistente di uscita dal parcheggio" almeno credo)
Il Blind Spot è l'assistente per l'angolo cieco che oltre che nei sorpassi avvisa anche in caso di uscita da parcheggio sfruttando i sensori laterali (non ce l'ho, ma da quello che ho letto dovrebbe comunque frenare l'auto in caso di ostacolo).
Il Front Assist come dice il nome stesso interviene tramite il radar posto nell'emblema VW come frenata di emergenza...francamente ho avuto anch'io la sensazione una o due volte in retromarcia che l'auto rilevasse tramite i sensori di parcheggio un ostacolo molto ravvicinato e frenasse, ma avendo frenato anch'io non vorrei sia stata una semplice suggestione.
Il Blind Spot non usa i sensori laterali, ma ha un radar posteriore.
Radar? E posizionato dove? E allora perché ha i sensori laterali sui paraurti?
Rispondi