Graffio al cruscotto lato passeggero

o3bor86
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2023, 2:34

Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da o3bor86 »

Ho appena notato un bel graffio nella plastica del cruscotto.. c’è la possibilità di “eliminarlo” o ridurre al minimo il danno? Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da Ennio56 »

Buongiorno! E' un bel graffio purtroppo... Ho visionato qualche video su YT e sembra che si possa rimediare; generalmente la parte graffiata deve essere riscaldata (con molta attenzione per non fare danni irreversibili) con una pistola termica o quant'altro. Ti consiglio di dare un'occhiata... Scrivi "Eliminare graffi su cruscotto" e troverai diversi interventi, da quello più semplice a quello più professionale...
Un caro saluto e facci sapere!
o3bor86
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2023, 2:34

Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da o3bor86 »

Ennio56 ha scritto:Buongiorno! E' un bel graffio purtroppo... Ho visionato qualche video su YT e sembra che si possa rimediare; generalmente la parte graffiata deve essere riscaldata (con molta attenzione per non fare danni irreversibili) con una pistola termica o quant'altro. Ti consiglio di dare un'occhiata... Scrivi "Eliminare graffi su cruscotto" e troverai diversi interventi, da quello più semplice a quello più professionale...
Un caro saluto e facci sapere!
Diciamo che non sono proprio un esperto, sono sicuro che peggiorerei la situazione. Nei video che ho trovato si consiglia di utilizzare dentifricio come prima opzione o eventualmente pasta abrasiva o carta vetrata. I pennarelli per le plastiche servono a ben poco giusto? Grazie mille


dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da Giaboz »

o3bor86 ha scritto: 23/08/2023, 12:39
Ennio56 ha scritto:Buongiorno! E' un bel graffio purtroppo... Ho visionato qualche video su YT e sembra che si possa rimediare; generalmente la parte graffiata deve essere riscaldata (con molta attenzione per non fare danni irreversibili) con una pistola termica o quant'altro. Ti consiglio di dare un'occhiata... Scrivi "Eliminare graffi su cruscotto" e troverai diversi interventi, da quello più semplice a quello più professionale...
Un caro saluto e facci sapere!
Diciamo che non sono proprio un esperto, sono sicuro che peggiorerei la situazione. Nei video che ho trovato si consiglia di utilizzare dentifricio come prima opzione o eventualmente pasta abrasiva o carta vetrata. I pennarelli per le plastiche servono a ben poco giusto? Grazie mille


dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fallo vedere ad un carrozziere o a un restauratore d'interni. Il fai-da-te senza conoscenze né esperienze è rischioso. Purtroppo il cassetto non è disponibile come ricambio singolo, devi cambiare tutto il blocco plancia inferiore dx al costo di circa 140 euro (installazione esclusa).

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
o3bor86
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2023, 2:34

Re: Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da o3bor86 »

Giaboz ha scritto:
o3bor86 ha scritto: 23/08/2023, 12:39
Ennio56 ha scritto:Buongiorno! E' un bel graffio purtroppo... Ho visionato qualche video su YT e sembra che si possa rimediare; generalmente la parte graffiata deve essere riscaldata (con molta attenzione per non fare danni irreversibili) con una pistola termica o quant'altro. Ti consiglio di dare un'occhiata... Scrivi "Eliminare graffi su cruscotto" e troverai diversi interventi, da quello più semplice a quello più professionale...
Un caro saluto e facci sapere!
Diciamo che non sono proprio un esperto, sono sicuro che peggiorerei la situazione. Nei video che ho trovato si consiglia di utilizzare dentifricio come prima opzione o eventualmente pasta abrasiva o carta vetrata. I pennarelli per le plastiche servono a ben poco giusto? Grazie mille


dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fallo vedere ad un carrozziere o a un restauratore d'interni. Il fai-da-te senza conoscenze né esperienze è rischioso. Purtroppo il cassetto non è disponibile come ricambio singolo, devi cambiare tutto il blocco plancia inferiore dx al costo di circa 140 euro (installazione esclusa).

Immagine
Va bene grazie, ne cercherò uno nella mia zona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da Ennio56 »

Sono d'accordo con Giaboz, il mio era più che altro un consiglio per renderti conto che si può rimediare... A naso, comunque, eviterei assolutamente carta abrasiva e cose così in quanto la parte danneggiata non è liscia e verrebbe "spianata" (almeno credo) con conseguenze peggiori... Provo a passarti qualche link giusto per avere un'idea su cosa si porebbe fare. Un buon carrozziere è senz'altro la soluzione migliore...
Ciao!
https://www.youtube.com/watch?v=_F2yfTqP3hs
https://www.youtube.com/watch?v=Fb-FZu86OO4
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da benmussi »

Ti farà ridere come tentativo...
Prima di fare qualsiasi cosa, prova a bagnare leggermente con una sostanza oleosa ...va bene anche olio da cucina utilizzando un batuffolo di cotone.
Non toglie il graffio ma ne minimizzera' l'aspetto ..
o3bor86
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/03/2023, 2:34

Re: Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da o3bor86 »

benmussi ha scritto:Ti farà ridere come tentativo...
Prima di fare qualsiasi cosa, prova a bagnare leggermente con una sostanza oleosa ...va bene anche olio da cucina utilizzando un batuffolo di cotone.
Non toglie il graffio ma ne minimizzera' l'aspetto ..
Grazie Immagine come rimuovo poi l’olio dal cruscotto? Va via senza problemi o rischio che rimanga quella parte oleosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da Ennio56 »

Ciao! Usa un cotton fioc per stenderlo il più precisamente possibile e poi pulisci eventuali sbavature con un panno morbido. Se poi vai dal carrozziere avvertilo dell'uso dell'olio (credo convenga pulire molto bene la parte oleata) onde evitare che la pistola a getto di aria calda, se usata, possa fare guai...
Un caro saluto!
Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Graffio al cruscotto lato passeggero

Messaggio da Ennio56 »

Ciao o3bor86, hai poi risolto?
Rispondi