Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Giaboz »

Luca64 ha scritto: 03/01/2024, 15:29 Allora, innanzitutto ancora una volta un doveroso ringraziamento a Jaboz, come sempre disponibile a condividere con noi la sua approfonditissima conoscenza del nostro mezzo.
Ho fatto come hai detto: la macchina era parcheggiata (oggi non l'ho usata), non so se possa influire ma aveva il freno a mano (elettronico) tirato, dato che la strada è in lieve pendenza.
Quindi sono salito, porte chiuse, ho acceso il motore, l'ho fatto girare un minuto, cambio in folle, come dicevo freno a mano inserito, ho spento il motore, non ho toccato i pedali ed ho premuto il tasto engine start/stop: niente, le luci sono rimaste spente come al solito.
Ho provato 2 volte ma niente da fare.
Ricordo macchina costruita il 1-11-23, ritirata 15 gg fa.
Prego. Esterno giorno oppure eri al buio? Il coming home utilizza il sensore luci, di giorno non funziona.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

Era giorno in esterno, ed ora che mi ci fai pensare il selettore luci era su off e non auto. Funziona solo col selettore su auto?
Cmq riproverò al buio e ti faccio sapere.
Però non ho capito una cosa: nel caso dovesse funzionare, questa procedura lo attiva definitivamente od ogni volta che si spegne il motore bisogna poi premere il pulsante engine per accendere le luci interne?
Grazie ancora.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Giaboz »

Luca64 ha scritto: 03/01/2024, 20:45 Era giorno in esterno, ed ora che mi ci fai pensare il selettore luci era su off e non auto. Funziona solo col selettore su auto?
Cmq riproverò al buio e ti faccio sapere.
Però non ho capito una cosa: nel caso dovesse funzionare, questa procedura lo attiva definitivamente od ogni volta che si spegne il motore bisogna poi premere il pulsante engine per accendere le luci interne?
Grazie ancora.
Esatto. Luci su AUTO (condizione necessaria per coming/leaving home). La procedura va ripetuta ogni volta che ti serve luce in abitacolo.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

Ok, grazie, stasera col buio riprovo
Avatar utente
.Albert.
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2022, 16:21

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da .Albert. »

Giaboz ha scritto: 03/01/2024, 12:28
Fate questa prova:

1. Motore acceso > tasto engine > motore spento
2. Senza premere il pedale del freno premete di nuovo il tasto engine: le luci abitacolo dovrebbero accendersi.

Fatemi sapere se funziona, grazie.
Premendo nuovamente il pulsante "START/STOP" senza premere il pedale del freno, non si fa altro che riaccendere il quadro, non si accende la luce delle plafoniere.
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

In effetti stasera ho riprovato anch'io, si sono accese le luci esterne (quelle del leaving/coming home) ed il quadro ma non la plafoniera...
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Giaboz »

Luca64 ha scritto: 04/01/2024, 22:57 In effetti stasera ho riprovato anch'io, si sono accese le luci esterne (quelle del leaving/coming home) ed il quadro ma non la plafoniera...
Confermo. Su altre vetture VAG si accendono anche le luci plafoniera e si spegne l'infotainment. Peccato...
Le luci piedi rimangono almeno accese?
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

No, nell'abitacolo buio totale, e, sinceramente, non è che luci piedi, rimanessero anche accese, in questa situazione servano a granché.
Ok, a questo punto bisognerà rassegnarsi a questa assurda mancanza
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Giaboz »

Luca64 ha scritto: 07/01/2024, 16:17 No, nell'abitacolo buio totale, e, sinceramente, non è che luci piedi, rimanessero anche accese, in questa situazione servano a granché.
Ok, a questo punto bisognerà rassegnarsi a questa assurda mancanza
Ho il DSG ed ho fatto una codifica con OBD11 che accende le luci piedi alla massima luminosità quando il freno a mano elettronico è attivo. Sempre meglio di niente...
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

Si si, per carità, non discuto che con obd11, avendo le capacità e le conoscenze per utilizzarlo correttamente, si possano fare un sacco di cose, al di là di eventuali contestazioni che potrebbero fare in concessionaria nel caso di problemi in garanzia, ed ottenendo un rimedio, in questo caso, molto parziale.
Quello che non concepisco è come su una macchina con un listino che sfiora i 40k, uno si debba sbattere e mettere mano ancora al portafoglio per avere (e solo molto parzialmente) una funzione così banale ed elementare, presente, come dicevo, su praticante la totalità della produzione automobilistica da parecchi anni.
È un po' il discorso delle luci del cassetto portaoggetti e del bagagliaio, tutto a led e lì due lumini da cimitero. Anche se qui, probabilmente, c'è un ragionamento del tipo "ok, se metto 2 lampadine a incandescenza anziché led risparmio 1€ a macchina, che moltiplicato le 250000 che produco in un anno..."
Che poi, sempre pensando appunto si costi di queste macchine, è semplicemente vergognoso.
Ma questi la vergogna non sanno cosa sia.
Rispondi