Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

Ciao, sono da pochi giorni possessore di una Style 1.5 tsi. Sulla mia vecchia auto (Ford C-Max) e su tutte le auto su cui sono salito negli ultimi anni, comprese la fabia di mio figlio e la 208 di mia moglie, quando si ferma l'auto, allo spegnimento del motore automaticamente si accendono le luci abitacolo per una quindicina di secondi, anche senza aprire la portiera, funzione molto utile per, ad esempio, col buio, prendere eventuali oggetti in macchina prima di aprire la portiera per scendere.
Sulla Troc non riesco a trovare il modo di attivare questa funzione, ho smanettato mezz'ora con le impostazioni, ho attive le funzioni leaving home e caming home, tutte le luci ambiente attivate, lascio il selettore luci dei fari su auto, ma niente da fare: quando spengo il motore buio pesto finchè non apro la portiera.
Ho l'easy open and close pack, per cui spengo col bottone anzichè con la chiave, ma non penso centri qualcosa.
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si attiva questa funzione?
Grazie
Avatar utente
.Albert.
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2022, 16:21

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da .Albert. »

Dovrai rassegnarti, questa funzione sulla T-Roc non c'è.
Dovrai abituarti ad aprire la porta oppure accendere (e al buio trovare l'interruttore) manualmente la plafoniera.
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

No, ma non ci posso credere! Come si fa a non mettere una cosa utile come questa? Che tra l'altro è a costo 0, giusto 2 righe di codice nel software della centralina... Oltretutto gli interruttori della plafoniera non sono illuminati... Bah!
Grazie cmq della risposta
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Ennio56 »

Buongiorno Luca! Ho aspettato a rispondere perchè ho dovuto ricordarmi di controllare... :roll:
Sulla mia (1.0 style 2021) se spengo il motore le luci non si accendono, se sfilo la chiave di accensione (senza aprire le portiere) si accendono e restano accese per un discreto tempo e credo che questa sia la normalità... Probabilmente visto che tu la chiave non ce l'hai, restano spente. Ovviamente è una pecca... Sparo a casaccio... Hai attivato (spunta nel menù auto) la casella "Dispositivi comfort"? Chissà... :think:
Un caro saluto e auguri di buon Natale! :happy-wavemulticolor:
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

Grazie mille Ennio per la risposta, ecco, è così che dovrebbe funzionare! Allora c'è anche sulla TRoc, mi sembrava troppo strano... Però non capisco come attivarlo sulla mia. Anche la mia vecchia C-max era keyless, e quando ti fermavi, a portiere chiuse, e spegnevi il motore premendo il pulsante, si accendevano le luci.
Ho attivato tutti i dispositivi comfort, almeno tutti quelli che ho trovato, ci sono sottomenu nascosti?
Spero solo che non abbiano tolto questa funzione nel restyling, ma sarebbe veramente senza senso!
Un saluto e tanti auguri anche a te e a tutti gli amici del forum!
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

Oggi, con un po' più di tempo a disposizione, ho cercato in tutti i modi di attivare questa funzione, ma non c'è stato niente da fare.
Ma, scusami, Albert, quando dici che questa funzione non c'è, lo fai perchè hai una restyling con keyless ed hai sperimentato che non c'è o è una cosa che hai letto/sentito?
Scusate se insisto ma non riesco a rassegnarmi, mi sembra una cosa troppo assurda e senza senso!
Avatar utente
.Albert.
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2022, 16:21

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da .Albert. »

Ho una T-Roc R-line MY23 con funzione keyless e la plafoniera funziona esattamente come hai descritto (non si accende allo spegnimento della vettura).
Cercando su Internet ho trovato alcune persone che trovano la tua stessa problematica, ma sembra che nessuno abbia trovato una soluzione.

Alcuni esempi:
Golf 7
Passat B8
AUDI TT
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

Grazie Albert del feedbac, quindi niente da fare, bisogna rassegnarsi a questa mancanza, cmq è una cosa semplicemente scandalosa e vergognosa! Voglio dire, ce l'ha la Panda di 10 anni di mia sorella!
Ma in Volkswagen chi hanno a progettare queste cose, paperino?
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Giaboz »

.Albert. ha scritto: 27/12/2023, 8:21 Ho una T-Roc R-line MY23 con funzione keyless e la plafoniera funziona esattamente come hai descritto (non si accende allo spegnimento della vettura).
Cercando su Internet ho trovato alcune persone che trovano la tua stessa problematica, ma sembra che nessuno abbia trovato una soluzione.

Alcuni esempi:
Golf 7
Passat B8
AUDI TT
Fate questa prova:

1. Motore acceso > tasto engine > motore spento
2. Senza premere il pedale del freno premete di nuovo il tasto engine: le luci abitacolo dovrebbero accendersi.

Fatemi sapere se funziona, grazie.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Luca64
Messaggi: 171
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Accensione luci abitacolo allo spegnimento motore

Messaggio da Luca64 »

Allora, innanzitutto ancora una volta un doveroso ringraziamento a Jaboz, come sempre disponibile a condividere con noi la sua approfonditissima conoscenza del nostro mezzo.
Ho fatto come hai detto: la macchina era parcheggiata (oggi non l'ho usata), non so se possa influire ma aveva il freno a mano (elettronico) tirato, dato che la strada è in lieve pendenza.
Quindi sono salito, porte chiuse, ho acceso il motore, l'ho fatto girare un minuto, cambio in folle, come dicevo freno a mano inserito, ho spento il motore, non ho toccato i pedali ed ho premuto il tasto engine start/stop: niente, le luci sono rimaste spente come al solito.
Ho provato 2 volte ma niente da fare.
Ricordo macchina costruita il 1-11-23, ritirata 15 gg fa.
Rispondi