Protezione cruscotto dal sole

Rispondi
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Protezione cruscotto dal sole

Messaggio da Jonsnow »

Buonasera ragazzi, visto che abbiamo un cruscotto di plastiche dure, e che si deformano e scoloriscono maggiormente rispetto a quelle morbide stando parecchio al sole, volevo sapere come proteggete le vostre auto?
Io ad esempio abito in un posto di mare e faccio il ristoratore, l’auto spesso sta parcheggiata al sole nei momenti peggiori della giornata, cosa utilizzereste per proteggere volante e cruscotto? Il classico parasole riflettente?
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Protezione cruscotto dal sole

Messaggio da kekko1974 »

esatto...io userei il classico parasole riflettente
Andrea.0208
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/11/2018, 7:48
Località: Gorizia

Re: Protezione cruscotto dal sole

Messaggio da Andrea.0208 »

Idem, uso sempre un parasole anche perché non sopporto il caldo!
Attenzione che qualcuno dice che la luna ha effetti peggiori delle plastiche rispetto al sole.
—x—x—x—x—x—x—
T-Roc 1.0 TSI Style
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Protezione cruscotto dal sole

Messaggio da GC9 »

Veramente le plastiche con goffratura morbida, se non di qualità già dopo un paio d’anni tendono a diventare appiccicaticce...da questo punto di vista meglio una dura fatta bene. Poi nessuno ha la sfera di cristallo, ma la mia Polo con plastiche dure (anche in quel caso ricordo sui forum che si diceva che non era più la VW di una volta...) in tantissimi anni al sole non ha mai dato questi problemi.
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: Protezione cruscotto dal sole

Messaggio da Jonsnow »

Ok, quindi semplice parasole e via.. grazie delle risposte, volevo evitare di cuocere le plastiche già dopo un estate, anche perché se la lasci una volta vabbè, invece io sono costretto a lasciarcela tutti i giorni!
Andrea.0208
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/11/2018, 7:48
Località: Gorizia

Re: Protezione cruscotto dal sole

Messaggio da Andrea.0208 »

GC9 ha scritto: 15/01/2019, 0:08 Veramente le plastiche con goffratura morbida, se non di qualità già dopo un paio d’anni tendono a diventare appiccicaticce...da questo punto di vista meglio una dura fatta bene. Poi nessuno ha la sfera di cristallo, ma la mia Polo con plastiche dure (anche in quel caso ricordo sui forum che si diceva che non era più la VW di una volta...) in tantissimi anni al sole non ha mai dato questi problemi.
Anche secondo me più la plastica, o il materiale, è poroso è morbido e più avrà la tendenza a deteriorarsi. Al contrario un materiale duro ( es estremizzando il quarzo) avrà la tendenza a mantenere le caratteristiche.
—x—x—x—x—x—x—
T-Roc 1.0 TSI Style
manaus
Messaggi: 158
Iscritto il: 01/11/2018, 22:50
Località: siena

Re: Protezione cruscotto dal sole

Messaggio da manaus »

alla mia golf IV il cruscotto era diventato in alcune parti appicicoso :(
speriamo con la t roc che ritiro sabato, non succede...........
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Protezione cruscotto dal sole

Messaggio da GC9 »

manaus ha scritto: 17/01/2019, 22:16 alla mia golf IV il cruscotto era diventato in alcune parti appicicoso :(
speriamo con la t roc che ritiro sabato, non succede...........
Morbida o dura?

Io ricordo con orrore una 308 con la plancia rivestita in pelle (o più verosimilmente ecopelle) che mi piaceva tantissimo, ma dopo 4/5 si è squagliata al sole. Stessa sensazione fastidiosa l’ho avuta anche con altre auto di almeno 10/15 anni di amici vari che se avevano la goffratura morbida tendeva a squagliarsi. La mia Polo la tenevo bene e pulita, ma stava sempre sotto al sole e in 12 anni le plastiche dure non sono mai diventare appiccicaticce, mentre quella di un amico pre-restyling (di due anni più vecchia) che le aveva ‘morbide’ presentava da tempo il problema (però lui la teneva proprio male)...
manaus
Messaggi: 158
Iscritto il: 01/11/2018, 22:50
Località: siena

Re: Protezione cruscotto dal sole

Messaggio da manaus »

cruscotto morbido.......
la parte superiore era buona
erano le parti interne sotto il cassetto portaoggetti che era appiccicaticcio
Rispondi