Fari Full Led ballerini...

Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Fari Full Led ballerini...

Messaggio da Guido »

E' normale che il fascio dei fari full led oscilli su strade accidentate ?
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Demis debbia
Messaggi: 100
Iscritto il: 29/04/2019, 10:34

Re: Fari Full Led ballerini...

Messaggio da Demis debbia »

Ho lo stesso problema. Sempre che sia un problema
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: Fari Full Led ballerini...

Messaggio da Guido »

Leggendo in altri lidi pare sia normale …. bah :geek:
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Fari Full Led ballerini...

Messaggio da MCDJ90 »

In genere tutte le auto nuove, (già con i fari xenon) ricordo che erano obbligate a tenere i fari auto livellanti ed i tergi fari, questo per via del fascio di luce che se ti arriva agli occhi è molto accecante, e che quei fari scaldano meno e di conseguenza non riuscirebbero a sciogliere efficacemente il ghiaccio. Con i fari auto livellanti il fascio si adegua anche in base alla strada per evitare di abbagliare le auto in senso opposto, quindi credo sia normale, forse può sembrare fastidioso, ma normale.

Ovviamente io ho scritto quello che ho imparato all’epoca degli xenon, spero di non aver detto cavolate, in ogni caso se avete ulteriori dettagli è sempre bello imparare.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Enzogasolio
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2019, 3:49

Re: Fari Full Led ballerini...

Messaggio da Enzogasolio »

Finalmente risolto il fastidiosissimo problema dei fari led ballerini...
Un giorno (non avendo nulla da fare ) snervato da questo fastidiosissimo problema, ho controllato tramite il tappo laterale del faro cosa si movesse, effettivamente con leggeri movimenti traballava. Così ho deciso di smontare i fari per controllare quale fosse la rogna che lo caratterizza.... Ho perso 3 ore per scendere il faro, avendo molta cura di non rompere nulla. Aprendo il tappo posteriore, ho notato da subito che tutto partiva dai supporti superiori del lenticolare led.
Mamma Volkswagen o per meglio dire valeo, ha deciso di progettare questi bellissimi supporti, più piccoli del canale dove poggiano (sfrutta un principio a corsoio, immaginate un canale a forma di C, dove scorre il supporto proiettore a sua volta a forma di T, non so se ho reso l'idea). Esattamente i supporti sono 2 in questione.
Non volendo recare troppi danni al faro, non volendo tenere quella seccatura traballante, ho escogitato come da foto
Immagine

Immagine

Immagine
di effettuare col dreamel e successivamente con un taglierino, delle fessure di 2mm circa, in corrispondenza del canalino ed inserire uno spessore.
In modo da restringerlo ed evitare che il supporto al suo interno ci sguazzi. Sempre avendo la premura che lo spessore non sia eccessivo (ad esempio tra il sx e il dx il Gap era differente), ed incappare in un problema opposto.
Per come si evince dalle foto, ho utilizzato un pezzo di bachelite.
Immagine
Prima di inserirlo ho opportunamente ingrassato il supporto
Immagine
Tagliato il pezzo di bachelite fino a portarlo raso alla superfice. Ho incollato il pezzo con la supercolla, sigillato la parte rimanente col mastice per carrozzeria nero.
Alla fine il tempo perso ha ripagato, i fari non si muovono di un millimetro, sono solidi e scorrono senza problemi, ed esteriormente non si vede nulla, neanche a cofano aperto. Tanto l'area interessata è coperta dal montante nero...

Immagine
Rimango dell'idea che il tempo perso ne valga la pena. Solo che questo lavoro può essere svolto solamente da persone con un'ottima dimestichezza e manualità, soprattutto che sappia cosa sta facendo, altrimenti lasciate stare... Ad esempio io sul farò dx (quello più traballante) ho dovuto fare lo stesso lavoro su entrambi i supporti.
Volendo si può effettuare il lavoro anche senza scendere i fari, io l'ho fatto solo per rendermi conto del problema.
Spero di essere stato utile per qualcuno.
Un bacione ragazzuoli.
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Fari Full Led ballerini...

Messaggio da ASt-roc »

bel lavoro
ora non si muovono piu ma a breve saranno pieni d'acqua se non chiudi i tagli fatti con il dremel
Enzogasolio
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2019, 3:49

Re: Fari Full Led ballerini...

Messaggio da Enzogasolio »

Scusa se non ho postato foto.. ma forse non hai letto tutto il post...🤔🤔🤨
L'ho scritto..😑😑😑
ho utilizzato il mastice per carrozzeria nero.. lisciato... Non si vede nulla
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Fari Full Led ballerini...

Messaggio da ASt-roc »

scusa non avevo letto del mastice perchè era in una riga in mezzo alle foto :roll:
io personalmente non avrei mai bucato 2 fari a led......a meno che sono certo di tenerla fino a quando varrà poco e niente...e aggiungo se è ancora in garanzia visto che non è un lavoro "invisibile" se in futuro hai un problema all impianto led mi sa proprio che non te la passano in garanzia.....
Enzogasolio
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/08/2019, 3:49

Re: Fari Full Led ballerini...

Messaggio da Enzogasolio »

Da ex carrozziere/lattoniere so come operare e fare un lavoro funzionale e pulito. T assicuro che non si vede nulla da fuori. So come funziona in garanzia (in particolar modo per parti del genere), non li aprono i pezzi per controllare cosa è successo... Controllano manomissioni visibili e provvedono per la sostituzione.
Infatti il mio era solo un consiglio per chi possiede realmente una buona manualità... e a sua volta, sconsigliato vivamente, per coloro che otterrebbero un mappazzone di lavoro. Ognuno è libero di utilizzarlo come fonte oppure no.
So soltanto che dopo la cifra spesa (per i fari) avevo le scatole piene di quei cosi traballanti.
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Fari Full Led ballerini...

Messaggio da ASt-roc »

per eventuali sostituzioni in garanzia guardano anche il capello...(ho lavorato 7 anni in concessionaria e so come funziona)soprattutto su parti di rilievo(2 fanali da 1000 euro)...
metti una foto del lavoro finito cosi da completare il post
Rispondi