difetto carrozzeria

gianlook91
Messaggi: 94
Iscritto il: 01/05/2019, 15:37

difetto carrozzeria

Messaggio da gianlook91 »

ho notato nella parte anteriore, all'altezza del faro trapezioidale, un lato non verniciato. vi allego una foto per capire meglio. anche a voi è così?

Immagine
T-ROC Advance 1.0 TSI white silver tetto nero
tetto panoramico,comandi vocali,keyless e antifurto,driving PS,vetri fumè,mirror pack,ruotino,rear view,blind spot,DAB,+2 anni garanzia
Data Ordine 23/03/2019
Sett. prod.:sett 29
Data Consegna:01/07/2019
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: difetto carrozzeria

Messaggio da Ennio56 »

Salve ragazzi! Oggi, dopo il lavaggio dell'auto, ho notato sulla cromatura cerchiata in foto (dal lato dx però) delle "macchie" opacizzate... le avevo già adocchiate qualche tempo fa ma, sinceramente, pensavo a dello sporco e non ho dato peso alla cosa; ho provato a pulire la superficie ma, ovviamente, con risultati zero. Sembra quasi che essa sia venuta a contatto con qualche prodotto corrosivo o simile ma, tenuto conto della piccola area interessata, che l'auto è ricoverata in garage, che non è mai stata lasciata parcheggiata in zone a rischio, mi sembra alquanto improbabile (ma non impossibile). Se fosse un difetto intrinseco potrei chiedere la sostituzione del pezzo (la vedo dura dimostrarlo), ma vi confesso che ho un pò paura in quanto non mi piace far togliere qualcosa assemblato in fabbrica con tutti i crismi non sapendo se poi il "sostituto" combacia bene o cose così... Teniamo presente che se non ci butto l'occhio non è che che si nota tanto...
Stessa cosa per la gomma dove scorrono mi finestrini...tante piccole macchie... :confusion-shrug:
Vorrei un vs consiglio/parere e sapere se esistono prodotti che possono rimediare alla cosa.
Come sempre, grazie e saluti circolari!
P.S. Le foto non sono un gran che ma danno l'idea... :confusion-helpsign:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: difetto carrozzeria

Messaggio da Ennio56 »

Col senno di poi...ho letto qualcosa in merito su una precedente discussione nel forum e mi sembra di aver capito che soluzioni definitive non ce ne sono (almeno per le "cromature"). Spero che non cominci la "sfogliatura"... Comunque resto in attesa di eventuali vs commenti e quant'altro anche a riguardo della gomma. Un salto dal conce lo farò giusto per sentire anche lui, poi vedremo...
Aggiungo che il lavaggio è fatto a mano e, a detta del "lavatore", con prodotti non aggressivi... :confusion-seeingstars: :confusion-shrug:
luipic
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/03/2020, 15:34

Re: difetto carrozzeria

Messaggio da luipic »

Anche le mie cromature sono completamente macchiate, come gocce di calcare che non vanno via. Purtroppo, credo che bisogna rassegnarsi. Al tagliando farò presente la cosa.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: difetto carrozzeria

Messaggio da Ennio56 »

luipic ha scritto: 01/09/2021, 7:28 Anche le mie cromature sono completamente macchiate, come gocce di calcare che non vanno via. Purtroppo, credo che bisogna rassegnarsi. Al tagliando farò presente la cosa.
Caro Luipic la delusione è tanta...Premetto che sono soddisfatto dell'auto e che la ritengo una gran bella macchina ma, alla luce dei soldi spesi, ci si aspetta una qualità migliore anche sulle "piccole cose"... Vedremo!
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: difetto carrozzeria

Messaggio da Tiziano »

Ciao, io non sono un “fanatico del lavaggio” di solito le lavo sotto i rulli antigraffio, pero l’ evoque una volta all’anno la porto da un gommista che ha un lavaggio, all’interno di un capannone, per auto di pregio. Io faccio il lavaggio base da 350€ Con sanificazione e trattamento nutriente per gli interni in pelle, e so per certo che usa un prodotto che toglie le macchie di calcare e di smog. Non so dirti quale è ma esiste. Dopo il lavaggio l’auto sembra appena uscita dal conce lava persino la parte interna dei cerchioni, vano motore e le spallette laterali delle porte. anche le auto nere che hanno macchie e aloni come i tuoi tornano a specchio. Dovresti cercare in un negozio specializzato un prodotto simile.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: difetto carrozzeria

Messaggio da Tiziano »

Ennio56 ha scritto: 01/09/2021, 12:02
luipic ha scritto: 01/09/2021, 7:28 Anche le mie cromature sono completamente macchiate, come gocce di calcare che non vanno via. Purtroppo, credo che bisogna rassegnarsi. Al tagliando farò presente la cosa.
Caro Luipic la delusione è tanta...Premetto che sono soddisfatto dell'auto e che la ritengo una gran bella macchina ma, alla luce dei soldi spesi, ci si aspetta una qualità migliore anche sulle "piccole cose"... Vedremo!
Ciao Ennio le macchie purtroppo non dipendono dall’auto e un problema di acqua, anche su auto da 70k€ le trovi ugualmente le vedi su cromature e sul nero. Quando lavoravo, nelle macchine da stampa serviva l’acqua ad una certa temperatura con un ph specifico un grado alcolico e una conducibilità. Noi usavamo una vasca refrigerata con un computer in entrata che analizzava l’acqua e modificava i valori con una serie di liquidi in modo da avere i valori giusti. I valori in entrata da una settimana all’altre cambiavano e non di poco. Anche se nei lavaggi si usano prodotti non aggressivi il prodotto più usato e l’acqua e a meno che non si usi un impianto serio con dei filtri e un “addolcitore” come ha il lavaggio di cui parlavo prima, difficilmente non avrai macchie varie.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: difetto carrozzeria

Messaggio da Ennio56 »

Concordo con te Tiziano ma, come descritto, questa cosa (almeno per ora) riguarda solo la cromatura evidenziata nella foto, il resto è perfetto... Non mi sembra calcare che, comunque, è qualcosa che si "attacca" alla vernice o cromatura ed ha un suo spessore anche se a livello di micron o meno... Io ho proprio l'impressione che la cromatura si sia opacizzata per un qualche motivo. Faccio un esempio banale...E' come se su una maglietta colorata spruzzassi quache goccia di candeggina andando a modificare la struttura del colore (insomma, mi hai capito...).
Staremo a vedere... Grazie!!
Riccardo85
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/10/2020, 22:53

Re: difetto carrozzeria

Messaggio da Riccardo85 »

Pure io ragazzi stesso problema! Da tutte i e due i lati. Ha quasi un anno la macchina
Immagine
Sergio_A
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/02/2023, 15:42

Re: difetto carrozzeria

Messaggio da Sergio_A »

Ciao a tutti,
medesimo difetto ambe due le modanature cromate. Il concessionario mi ha liquidato dicendomi che il difetto è dovuto al lavaggio con prodotti troppo acidi. Non capisco però perché solo a quelle due e non a tutte le altre. Il Concessionario dice che sono due materiali diversi (quali non si sa)-
Che si tratti di acciaio cromato e alluminio lucidato?

Grazie
Rispondi