Consiglio Gomme Invernali

Avatar utente
ciccilleju
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/06/2020, 17:18

Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da ciccilleju »

buonasera a tutti,
Ho preso da poco una T-Roc 1.5 che di serie montava cerchi 18 Montego-Bay e gomme estive 215-50.

vi scrivo dalla Toscana, abito a Pisa ma per lavoro vado spesso a Firenze su tratto autostradale, in inverno al mattino soprattutto si raggiunge facilmente una temperatura inferiore ai 6-7 gradi per poi salire ad una media di 10-14 gradi nel pomeriggio

Si avvicina il momento di scegliere le gomme invernali e sono un po' indeciso:

se compro solo le gomme da montare sui cerchi che ho, andrei a spendere 620 euro circa + montaggio, con il fastidio di doverli togliere e mettere ad ogni cambio stagione.

Comprando invece un cerchio 16 ed abbinandolo ad una gomma 205-60 andrei a spendere in totale 320 euro per le gomme circa più 320 euro per i cerchi, così da mantenere il set montato e andrei a sostituire la gomma intera.


Come gomma pensavo di prendere o una Continental Winter Contact o una Bridgestone Blizzak Lm 005

Voi cosa consigliate? Sono aperto ad ascoltare le vostre esperienze così da prendere una decisione.

grazie
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

Re: Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da coccoslash »

Seguo perchè pure io ho appena preso una Advanced coi cerchi da 18" (e ovviamente non è catenabile)
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da kekko1974 »

io manterrei il cerchio da 17 per un uso autostradale.Diverso se vai spesso in montagna è preferibile un cerchio piccolo e spalla alta.Io ho cerchi da 17 e in inverno monto le continental TS 850 P!Ho preso anche i cerchi nuovi da 18 Sebring R-line ma devo ancora utilizzarli.
Avatar utente
ciccilleju
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/06/2020, 17:18

Re: Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da ciccilleju »

kekko1974 ha scritto: 01/10/2020, 17:16 io manterrei il cerchio da 17 per un uso autostradale.Diverso se vai spesso in montagna è preferibile un cerchio piccolo e spalla alta.Io ho cerchi da 17 e in inverno monto le continental TS 850 P!Ho preso anche i cerchi nuovi da 18 Sebring R-line ma devo ancora utilizzarli.
Vado a sciare in inverno, ci vado una volta ogni 10 giorni circa ma le strade sono tutte spazzate. Quindi conviene prendere un altro set di cerchi più piccoli?
coccoslash
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/09/2020, 18:05

Re: Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da coccoslash »

ciccilleju ha scritto:
kekko1974 ha scritto: 01/10/2020, 17:16 io manterrei il cerchio da 17 per un uso autostradale.Diverso se vai spesso in montagna è preferibile un cerchio piccolo e spalla alta.Io ho cerchi da 17 e in inverno monto le continental TS 850 P!Ho preso anche i cerchi nuovi da 18 Sebring R-line ma devo ancora utilizzarli.
Vado a sciare in inverno, ci vado una volta ogni 10 giorni circa ma le strade sono tutte spazzate. Quindi conviene prendere un altro set di cerchi più piccoli?
A me monteranno delle Barum sul cerchio originale da 18" a circa 500€ e rimessaggio gomme estive gratuito.
Tirando le somme non è male (piuttosto che comprare ragni o robe strane da 400€ che non si sa se effettivamente vanno bene o meno)
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da kekko1974 »

io ho sempre messo gomme invernali da anni.Ragni e catene mai messe perché possono rovinare cerchi e sospensioni.Le gomme invernali migliorano la stabilita' in presenza di acqua.Gli svantaggi delle catene sono molte e poi...chi scende per montarle? :roll:La sicurezza è importante
Avatar utente
ciccilleju
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/06/2020, 17:18

Re: Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da ciccilleju »

kekko1974 ha scritto: 01/10/2020, 19:09 io ho sempre messo gomme invernali da anni.Ragni e catene mai messe perché possono rovinare cerchi e sospensioni.Le gomme invernali migliorano la stabilita' in presenza di acqua.Gli svantaggi delle catene sono molte e poi...chi scende per montarle? :roll:La sicurezza è importante
anche io, però era molto piu' facile prima: avevo ruote da 15 :)
l3nko
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2019, 10:01

Re: Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da l3nko »

Anch'io sono nella stessa situazione, gomme estive 215/55 r17, e per l'inverno sto pensando di prendere dei cerchi da 16 con relative gomme invernali.
La spesa totale è di poco inferiore a prendere 4 gomme invernali da 17 ed in più non si deve passare dal gommaio ad ogni cambio stagione :D

La differenza cerchio 17 vs 16 secondo me è solo estetica, a livello tenuta/confort/consumi non ci dovrebbe essere tutta questa grande differenza, poi personalmente penso di ritardare il montaggio delle termiche fino ad inizio dicembre.

Io ad oggi ho solo il dubbio di prendere dei cerchi da 16 di ferro 6J (dimensione ufficiale catenabile) oppure in lega da 6.5J che si trovano più facilmente. Chi ha preso i cerchi da 16 cosa ha scelto come dimensione del canale (J) ?
1.6 TDI Style + Tech Pack + Mirror Pack + Vetri oscurati 8-)
Luke68
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/02/2020, 13:19
Località: Lombardia

Re: Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da Luke68 »

Secondo me i cerchi in ferro sulla T-ROC ..non si possono vedere . :naughty:

Piuttosto cerchi in lega da 16 con gomme 205.
Certo si perde lo stesso un po' in estetica ma se il cerchio in lega da 16 è bello e di qualità ....cerchio da 16 tutta la vita per l'inverno.
Luke68
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: Consiglio Gomme Invernali

Messaggio da RedRoby63 »

ciccilleju ha scritto: 01/10/2020, 16:35 buonasera a tutti,
Ho preso da poco una T-Roc 1.5 che di serie montava cerchi 18 Montego-Bay e gomme estive 215-50.

vi scrivo dalla Toscana, abito a Pisa ma per lavoro vado spesso a Firenze su tratto autostradale, in inverno al mattino soprattutto si raggiunge facilmente una temperatura inferiore ai 6-7 gradi per poi salire ad una media di 10-14 gradi nel pomeriggio

Si avvicina il momento di scegliere le gomme invernali e sono un po' indeciso:

se compro solo le gomme da montare sui cerchi che ho, andrei a spendere 620 euro circa + montaggio, con il fastidio di doverli togliere e mettere ad ogni cambio stagione.

Comprando invece un cerchio 16 ed abbinandolo ad una gomma 205-60 andrei a spendere in totale 320 euro per le gomme circa più 320 euro per i cerchi, così da mantenere il set montato e andrei a sostituire la gomma intera.


Come gomma pensavo di prendere o una Continental Winter Contact o una Bridgestone Blizzak Lm 005

Voi cosa consigliate? Sono aperto ad ascoltare le vostre esperienze così da prendere una decisione.

grazie
Qui trovi molte riflessioni sull'argomento
viewtopic.php?f=7&t=435
Rispondi