Catene da neve

Rispondi
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: Catene da neve

Messaggio da Guido »

Tiziano ha scritto: 15/11/2019, 13:19
Guido ha scritto: 15/11/2019, 12:59 Qualcuno ha avuto esperienze con queste ?

Se non sbaglio GIULI2208 le usa e nella neve “ci vive” ( ne ha parlato nella 3^ o 4^ pagina), io le ho usate molto simili sempre da 9 mm lo scorso anno 2 volte in montagna e non ho avuto problemi.
Sono andato a leggere :D grazie per la segnalazione
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Dato che in questi giorni ho capito che la mia 4Motion, equipaggiata con gomme termiche, se la cava benissimo sulla neve anche senza dover montare le catene, almeno per ora, direi che potrebbe anche smettere di nevicare.... :laughing-rollingyellow:
Immagine

Immagine

Immagine
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

adriano2 ha scritto: 14/11/2019, 13:57 forse abbiamo un poco deviato il problema, nessuno mette in dubbio le termiche dove necessarie, il dibattito è improntato su quelle situazioni dove la neve cade ogni 10 anni, o climi costieri dove le termiche non sono necessarie o per chi con le termiche ci fa 5000-7000 km dato che dopo due anni diventano inutili a livello di prestazioni, in certe situazioni son soldi buttati, come sono essenziali in climi nevosi, per non parlare di chi compra cineserie pur di avere le termiche, le estive perdono un poco di prestazioni da 7 gradi in giù dove abito io ci saranno 10 gg anno sarebbe ridicolo le termiche, per concludere come detto ognuno ha le sue esigenze da rispettare come scelta e località frequentate
C'è da aggiungere che va comunque tenuto sotto controllo come si comporta il gestore delle strade che andiamo a percorrere (quasi l'Italia intera ha emesso ordinanze in merito, perfino la provincia di Messina su alcune sue strade). https://www.pneumaticisottocontrollo.it/
Per esempio la provincia di TN, dove io abito, ha emesso un'ordinanza che sancisce l'obbligo di montaggio delle gomme invernali che devono essere marchiate con la sigla M+S unite al pittogramma alpino (la montagnetta con al suo interno il fiocco di neve) ovvero di catene o altri mezzi antisdrucciolevoli OMOLOGATI a bordo (ecco che le da te citate cineserie non vanno bene) su tutte le strade del territorio provinciale. Il problema si presenta quando inizia a nevicare o nevica poco e le forze dell'ordine sono tenute (e lo fanno credimi) a farti montare le catene, mentre con le termiche, che sono sufficienti in tantissime situazioni e condizioni, puoi andare.....
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
domenico86
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/05/2019, 17:42

Re: Catene da neve

Messaggio da domenico86 »

giuli2208 ha scritto:Dato che in questi giorni ho capito che la mia 4Motion, equipaggiata con gomme termiche, se la cava benissimo sulla neve anche senza dover montare le catene, almeno per ora, direi che potrebbe anche smettere di nevicare.... :laughing-rollingyellow:
Immagine

Immagine

Immagine
Marilleva?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Marilleva ;)
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Avatar utente
jekdan
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/10/2019, 11:01

Re: Catene da neve

Messaggio da jekdan »

Ciao a tutti,

ho letto le prime 2/3 pagine del thread e alla fine mi è parso di capire che sul raggio 18 le catene non ci vanno.

Sono andato a vedere sul manuale di istruzioni della T-Roc e in effetti si legge questo:

Immagine

Quindi la risposta definitiva è: con le sole tipologie indicate di cerchio (una di raggio 16 e una di raggio 17) e con il solo pneumatico indicato, VW indica di poter montare le catene. E' corretto?

Qualcuno mi sa dire se nelle 18 pagine di thread sono emerse altre soluzioni non omologate VW per montare le catene su cerchi del 18?

Grazie
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Catene da neve

Messaggio da Yoda »

Qualcuno dice che con le 7 mm, anche il 18" è catenabile, ma non credo che ci siano esperienze dirette nel forum.
L'unica alternativa sono le catene/ragni che occupano solo il battistrada e la parte esterna del cerchio.
In questo modo si evita qualsiasi contatto con il gruppo sospensione/cerchio.
Io personalmente avevo con una polo, il "ragno" della spike-spider preso per lo stesso motivo con cerchio da 17".
Onestamente le ho usate solo 2 volte sopra le termiche, ma mi hanno tolto dai guai con neve molto alta.
inoltre hanno la possibilità di cambiare i bracci e adeguarle ad altre misure (non tutte) se cambi macchina.
poi sono usciti altri modelli con catene metalliche vere e proprie come le konig:
https://www.amazon.it/gp/product/B009PH ... ocforum-21

o come le Weissenfels:
https://www.amazon.it/Weissenfels-Caten ... ocforum-21

inoltre parlano bene di queste che hanno un ingombro proprio minimo:
https://it.michelin-lifestyle.com/it/pr ... -evolution

ma non ci sono riscontri diretti sui cerchi da 18 della ns. troc.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Tyler-Vix
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/11/2019, 10:59
Località: Albenga

Re: Catene da neve

Messaggio da Tyler-Vix »

Io ho messo nel bagagliaio un paio di calze da neve da montare sopra le 4 stagioni in caso di necessità
Nuovo T-Roc R Line. Ex T-Roc 1.5 Advanced
Avatar utente
jekdan
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/10/2019, 11:01

Re: Catene da neve

Messaggio da jekdan »

Yoda ha scritto: 11/01/2020, 17:05 Qualcuno dice che con le 7 mm, anche il 18" è catenabile, ma non credo che ci siano esperienze dirette nel forum.
L'unica alternativa sono le catene/ragni che occupano solo il battistrada e la parte esterna del cerchio.
In questo modo si evita qualsiasi contatto con il gruppo sospensione/cerchio.
Io personalmente avevo con una polo, il "ragno" della spike-spider preso per lo stesso motivo con cerchio da 17".
Onestamente le ho usate solo 2 volte sopra le termiche, ma mi hanno tolto dai guai con neve molto alta.
inoltre hanno la possibilità di cambiare i bracci e adeguarle ad altre misure (non tutte) se cambi macchina.
poi sono usciti altri modelli con catene metalliche vere e proprie come le konig:
https://www.amazon.it/gp/product/B009PH ... ocforum-21

o come le Weissenfels:
https://www.amazon.it/Weissenfels-Caten ... ocforum-21

inoltre parlano bene di queste che hanno un ingombro proprio minimo:
https://it.michelin-lifestyle.com/it/pr ... -evolution

ma non ci sono riscontri diretti sui cerchi da 18 della ns. troc.
Grazie Yoda, chiarissimo.
A questo punto sto pensando di adottare la soluzione anti-multa all'italiana...
Devo dire che non mi aspettavo questo "incoveniente" su una vettura VW, per di più su un mini SUV, considerato anche il costo che ha... :x
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
Avatar utente
jekdan
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/10/2019, 11:01

Re: Catene da neve

Messaggio da jekdan »

Tyler-Vix ha scritto: 11/01/2020, 18:52 Io ho messo nel bagagliaio un paio di calze da neve da montare sopra le 4 stagioni in caso di necessità
Ah interessante... Vedo che costano molto meno di un paio di catene (che non userei) e che sono invece utilizzabili seppur bisogna toglierle su tratti non innevati (http://motori.quotidiano.net/fashionwhe ... sapere.htm)

Cercandole online si fa fatica a trovarle della misura giusta (T125/70 R18): mi gireresti mica il link di acquisto? :) grazie
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
Rispondi