Catene da neve

Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Il discorso catene secondo me va visto da due angolazioni diverse. Se si abita in una zona dove la neve d’inverno è una costante e d’obbligo il cerchio da16 con gomma termica e catene grosse. Nel mio caso e per quelli che come me la neve la vedono ogni morte di papa ( l’ultima nevicata seria risale a una 15^ di anni fa) va benissimo anche il cerchio da 17 con gomma termica, e in casi estremi come salire dalla rampa del box o percorrete un tratto di strada privata dove non passa lo spazzaneve si può montare un ragno o una catena leggera da 7 mm o anche le piastre, ma pensare che questi “giocattoli” ti permettano di affrontare strade innevate e sbagliato e pericoloso. Come anche giustificare il fatto di avere le catene a bordo per non mettere le termiche, perche è vero che non nevica ma il giaccio c’e e il fatto di avete le catene nel bagagliaio non ti evita di scivolare e di andare a sbattere contro chi magari con le gomme giuste procede nel senso opposto. Per chiudere secondo me in situazioni estreme e per brevi tratti si può snche catenare il17 na sempre avendo come base le termiche perche la sicurezza di chi guida e degli altri altri viene sempre al primo posto
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Catene da neve

Messaggio da MCDJ90 »

Ho letto tutta la discussione, ma non sono riuscito a trovare una soluzione per chi ha ordinato come me una advanced con cerchi da 18”

A quanto ho capito le catene semplici ce le possiamo sognare.
Io premetto che nelle mie due precedenti auto non ho mai avuto bisogno delle catene per fortuna, ma ho dei tratti di strada dove vige l’obbligo di catene a bordo o gomme termiche.

L’unica soluzione sarebbe quella di montare delle gomme termiche? E quindi fare sempre il cambio gomme tenendo il cerchio da 18”

Per le catene eh vorrà dire che spero di continuare a non averme mai bisogno se l’alternativa e cambiare anche i cerchi!
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

[dropshadow][/dropshadow]
MCDJ90 ha scritto: 18/02/2019, 14:45 Ho letto tutta la discussione, ma non sono riuscito a trovare una soluzione per chi ha ordinato come me una advanced con cerchi da 18”

A quanto ho capito le catene semplici ce le possiamo sognare.
Io premetto che nelle mie due precedenti auto non ho mai avuto bisogno delle catene per fortuna, ma ho dei tratti di strada dove vige l’obbligo di catene a bordo o gomme termiche.

L’unica soluzione sarebbe quella di montare delle gomme termiche? E quindi fare sempre il cambio gomme tenendo il cerchio da 18”

Per le catene eh vorrà dire che spero di continuare a non averme mai bisogno se l’alternativa e cambiare anche i cerchi!
Col cerchio originale difficilmente riesci a montare qualcosa ma se la neve non è un problema io ti consiglio le gomme termiche le trovi anche a prezzi abbordabili (guarda le nexen) poco conosciute ma valide si comportano bene sia sulla neve che sul ghiaccio e sono silenziose
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Catene da neve

Messaggio da MCDJ90 »

Non ho mai avuto le nexen (sono un fan michelin), ma ne ho sempre sentito parlare bene, quindi credo che sarà l’occasione oer provarle, ed ahimè dovrò fare il cambio gomme.
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
tino96
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/02/2019, 9:58

Re: Catene da neve

Messaggio da tino96 »

per quanto riguarda le 7mm, T-Roc con cerchi 17" una settimana a Cortina ha dimostrato esplicitamente che è catenabile
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Catene da neve

Messaggio da MCDJ90 »

A quanto ho capito, sul cerchio da 18 l’unica misura che si può montare 215 50 r18 92w, adesso sbaglio, oppure ci sono poche marche di gomme invernali con questa misura?
Le stesse nexen non sembrano esistere di questa misura, ho trovato delle pirelli oppure una sottomarca che non conosco, nokian, che poi hanno il coefficiente di velocità V e non W, adesso non ricordo come funziona, per il coefficiente di carico ricordo che può essere superiore, E mai inferiore, mentre non ricordo nulla per il coefficiente di velocità.

Voi su cosa vi siete orientati? Anche come prezzi cosa si trova in giro?

Saluti
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: Catene da neve

Messaggio da Guido »

tino96 ha scritto: 19/02/2019, 10:07 per quanto riguarda le 7mm, T-Roc con cerchi 17" una settimana a Cortina ha dimostrato esplicitamente che è catenabile

Sono interessato , ti posso chiedere che tipo di catene hai usato ?

Grazie
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Avatar utente
RedRoby63
Messaggi: 237
Iscritto il: 17/08/2018, 14:17
Località: Udine

Re: Catene da neve

Messaggio da RedRoby63 »

MCDJ90 ha scritto: 19/02/2019, 13:23 A quanto ho capito, sul cerchio da 18 l’unica misura che si può montare 215 50 r18 92w, adesso sbaglio, oppure ci sono poche marche di gomme invernali con questa misura?
Le stesse nexen non sembrano esistere di questa misura, ho trovato delle pirelli oppure una sottomarca che non conosco, nokian, che poi hanno il coefficiente di velocità V e non W, adesso non ricordo come funziona, per il coefficiente di carico ricordo che può essere superiore, E mai inferiore, mentre non ricordo nulla per il coefficiente di velocità.

Voi su cosa vi siete orientati? Anche come prezzi cosa si trova in giro?

Saluti
Per quanto riguarda le gomme da neve ne abbiamo parlato qui:

viewtopic.php?f=7&t=435
MCDJ90
Messaggi: 476
Iscritto il: 30/01/2019, 17:47

Re: Catene da neve

Messaggio da MCDJ90 »

Grazie mille, non l’avevo vista, ho letto un’altra discussione sempre riguardente catene e gomme ma parlava solo di cerchi 16” e 17”
T-Roc 1.6 TDI Advanced WhiteSilver/Nero
Vetri oscurati, cerchi bruniti, navigatore, keyless, mirror pack, blind spot, selettore profilo guida, antifurto plus, camera retromarcia, portellone elettroattuato, supporto lombare, DAB+ impianto beats, ruotino.
Momo
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:53

Re: Catene da neve

Messaggio da Momo »

Anche io ho una Advanced con i cerchi di 18 , sul libretto non riporta la dicitura NON CATENABILE come era sulla Fiat 500 della mia compagna, e visto che da me il problema neve si presenta per un giorno all’anno, mi sono comprato le catene di misura giusta, sono quelle gruppo 11 , le più economiche trovate, e le ho messe nel vano ruota. La legge segue le diciture ufficiali quindi libretto, e misura e omologazione delle catene .
Se nevica ... per un giorno mi arrangerò .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi