Catene da neve

Rispondi
Tyler-Vix
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/11/2019, 10:59
Località: Albenga

Re: Catene da neve

Messaggio da Tyler-Vix »

Io su Amazon ho trovato delle Goodyear che puoi usare anche su asfalto non innevato. Ora non mi ricordo di preciso il nome, ma se cerchi su Amazon le trovi
Nuovo T-Roc R Line. Ex T-Roc 1.5 Advanced
Momo
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/02/2019, 21:53

Re: Catene da neve

Messaggio da Momo »


Una cosa non da sottovalutare, e il fatto che le gomme invernali oltre i 5/7 gradi hanno prestazioni inferiori alle estive, mi fa sorridere leggere cartelli con su scritto “circolazione obbligatoria con pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile”
Ora che qua in Toscana, la temperatura è scesa sotto i 4 gradi dopo Natale , chi ha viaggiato rispettando le indicazioni ha circolato con gomme ( invernali) meno performanti delle estive a causa della temperatura .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
jekdan
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/10/2019, 11:01

Re: Catene da neve

Messaggio da jekdan »

Ciao a tutti,

qualcuno mi sa dire come si recupera facilmente il codice del cerchio montato?
Vorrei evitare di smontare il cerchio per leggere il codice, sul libretto non è riportato e il mio concessionario ha l'affidabilità delle notizie di Giacobbo a Voyager...

Sto cercando di capire se il mio cerchio è 6 J x 17 ET45 e cioè uno di quelli catenabili...

Immagine

Post ad hoc qui: viewtopic.php?f=2&t=303&p=24723#p24723

Grazie
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
Giuseppe.martinicca
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2020, 14:07

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Giuseppe.martinicca »

Devo fare un viaggio a metà marzo e ho bisogno delle catene a bordo per le gomme 215 50 r18. Il mio "problema" è che abitando in Salento catene e gomme da neve sono sprecate. Non viaggio spesso e comunque mai d'inverno. On line si trovano le catene per quella misura e dicono che sono omologate ma sul libretto di uso e manutenzione della macchina dice che le catene vanno montate solo su pneumatici 205/60 r16 e cerchi 6jx16 et43.
Questo è il cerchioImmagine

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Giuseppe.martinicca
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2020, 14:07

Re: Catene da neve

Messaggio da Giuseppe.martinicca »

jekdan ha scritto:
Yoda ha scritto: 11/01/2020, 17:05 Qualcuno dice che con le 7 mm, anche il 18" è catenabile, ma non credo che ci siano esperienze dirette nel forum.
L'unica alternativa sono le catene/ragni che occupano solo il battistrada e la parte esterna del cerchio.
In questo modo si evita qualsiasi contatto con il gruppo sospensione/cerchio.
Io personalmente avevo con una polo, il "ragno" della spike-spider preso per lo stesso motivo con cerchio da 17".
Onestamente le ho usate solo 2 volte sopra le termiche, ma mi hanno tolto dai guai con neve molto alta.
inoltre hanno la possibilità di cambiare i bracci e adeguarle ad altre misure (non tutte) se cambi macchina.
poi sono usciti altri modelli con catene metalliche vere e proprie come le konig:
https://www.amazon.it/gp/product/B009PH ... ocforum-21

o come le Weissenfels:
https://www.amazon.it/Weissenfels-Caten ... ocforum-21

inoltre parlano bene di queste che hanno un ingombro proprio minimo:
https://it.michelin-lifestyle.com/it/pr ... -evolution

ma non ci sono riscontri diretti sui cerchi da 18 della ns. troc.
Grazie Yoda, chiarissimo.
A questo punto sto pensando di adottare la soluzione anti-multa all'italiana...
Devo dire che non mi aspettavo questo "incoveniente" su una vettura VW, per di più su un mini SUV, considerato anche il costo che ha... :x
Pure io ho i cerchi da 18 e devo fare un viaggio a metà marzo. Io abito in Salento e pertanto gomme invernali e catene da neve sono sprecate. Come posso fare fare senza spendere un botto di soldi considerando che in inverno non viaggio mai?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
jekdan
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/10/2019, 11:01

Re: Catene da neve

Messaggio da jekdan »

IlBaloo ha scritto: 23/10/2019, 20:08
mdap1960 ha scritto: 23/10/2019, 19:31 Salve a tutti, mi unisco alla discussione,
ho da poco ritirato la T-ROC 1.0 e mi accingo a dotarla degli equipaggiamenti invernali.
In considerazione al fatto per cui vado spesso in montagna avevo intenzione di far montare i pneumatici invernali sui cerchi originali da 17", dopodichè leggendo il manuale trovo che gli unici cerchi 'catenabili' sono quelli da 16" (205/60 16" 6J 16 ET43) . Ne consegue che non vorrei precludermi la possibilità di montare le catene, benchè mi sia successo raramente
ma qualche volta ho apprezzato la possibilità di montarle.
Domande : mi confermate che effettivamente non sia possibile montare le catene su cerchi da 17" ? Il concessionario mi dice che è solo per non rovinare i cerchi ma la spiegazione non mi convince, ho letto in qualche forum che ciò è dettato dalla possibile interferenza con gli ammortizzatori.
Inoltre, dovessi acquistare cerchi da 16" e relativi pneumatici 205/60, pertanto leggermente più piccoli della configurazione da 17" /55, nel caso di utilizzo della ruota di scorta, configurata per cerchi originali da 17" (ruota che in realtà è una 18" con spalla ridotta)potrei avere problemi ?

Grazie per i riscontri che potrete darmi,

Saluti.
Sui alcuni libretti di uso e manutenzione, sembra quelli più recenti, riporta come catenabili anche le 17 ma con cerchio 6j anziché con il 7j (montato sulla t roc e mi sembra di capire con quasi tutte le gomme 215). Sembra quasi una supercazzola per dire se vuoi mettili ma poi in caso di danni ti risponderanno che il cerchio 7j non era catenabile
Post con foto da manuale edizione 07.2019 che coferma che le 17 sono catenabili con cerchi 6j qui: viewtopic.php?f=2&t=303&p=24723#p24605

Ma quindi, visto che si parla di supercazzola, mi confermate che il cerchio 17 montato da fabbrica è sicuramente 7j? Stavo cercando di capire anche io se sono "ufficialmente autorizzato" a montare le catene o meno...
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
IlBaloo
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/07/2019, 8:21

Re: Catene da neve

Messaggio da IlBaloo »

jekdan ha scritto: 08/02/2020, 20:45
IlBaloo ha scritto: 23/10/2019, 20:08
mdap1960 ha scritto: 23/10/2019, 19:31 Salve a tutti, mi unisco alla discussione,
ho da poco ritirato la T-ROC 1.0 e mi accingo a dotarla degli equipaggiamenti invernali.
In considerazione al fatto per cui vado spesso in montagna avevo intenzione di far montare i pneumatici invernali sui cerchi originali da 17", dopodichè leggendo il manuale trovo che gli unici cerchi 'catenabili' sono quelli da 16" (205/60 16" 6J 16 ET43) . Ne consegue che non vorrei precludermi la possibilità di montare le catene, benchè mi sia successo raramente
ma qualche volta ho apprezzato la possibilità di montarle.
Domande : mi confermate che effettivamente non sia possibile montare le catene su cerchi da 17" ? Il concessionario mi dice che è solo per non rovinare i cerchi ma la spiegazione non mi convince, ho letto in qualche forum che ciò è dettato dalla possibile interferenza con gli ammortizzatori.
Inoltre, dovessi acquistare cerchi da 16" e relativi pneumatici 205/60, pertanto leggermente più piccoli della configurazione da 17" /55, nel caso di utilizzo della ruota di scorta, configurata per cerchi originali da 17" (ruota che in realtà è una 18" con spalla ridotta)potrei avere problemi ?

Grazie per i riscontri che potrete darmi,

Saluti.
Sui alcuni libretti di uso e manutenzione, sembra quelli più recenti, riporta come catenabili anche le 17 ma con cerchio 6j anziché con il 7j (montato sulla t roc e mi sembra di capire con quasi tutte le gomme 215). Sembra quasi una supercazzola per dire se vuoi mettili ma poi in caso di danni ti risponderanno che il cerchio 7j non era catenabile
Post con foto da manuale edizione 07.2019 che coferma che le 17 sono catenabili con cerchi 6j qui: viewtopic.php?f=2&t=303&p=24723#p24605

Ma quindi, visto che si parla di supercazzola, mi confermate che il cerchio 17 montato da fabbrica è sicuramente 7j? Stavo cercando di capire anche io se sono "ufficialmente autorizzato" a montare le catene o meno...
Se non sbaglio c'era scritto sulle caratteristiche del cerchio quando si va a configurare l'auto sul sito vw. Ora non so se hanno cambiato il configuratore e lo riporta ancora.
Avatar utente
jekdan
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/10/2019, 11:01

Re: Catene da neve

Messaggio da jekdan »

Grazie IlBaloo,

effettivamente sul configuratore online danno le caratteristiche dei cerchi standard: 17" 7J come da foto

Immagine

Quindi è confermata la supercazzola di VW che dichiara che le catene sono montabili su 17" 6J...
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
Maxroc71
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/10/2020, 20:04

Re: Catene da neve

Messaggio da Maxroc71 »

Buonasera che ne pensate di queste Polaire Steel Sock?
https://it.polaire.eu/chaines_neige/env ... 0.html?f=1
su pneusonline stanno a 132.49 euro
https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... l-sock-94/
Fantanews.net
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/10/2020, 18:53

Re: Catene da neve

Messaggio da Fantanews.net »

Non viaggio di notte e mi sposto solo per piacere e non per lavoro e, per questo, non ho mai valutato l'acquisto delle gomme termiche.

In tutta la mia vita ho dovuto usare due volte le catene da neve in autostrada e mi sono trovato bene con quelle di marca Konig.

Ho quindi intenzione di cautelarmi con l'acquisto di catene da neve della stessa marca, sia per sopperire a situazioni di necessità, sia per essere a posto durante i periodi che prevedono l'obbligo di averle a bordo.

Al di là della larghezza del cerchio che monta la mia T-roc 1.0 (7J al posto di 6J che nel libretto è l'unica ammessa per la catenabilità sia per i cerchi da 16 o 17), sto valutando i due modelli più facili da montare (sono a tensionamento automatico), che ho già visto sono compatibili (verificato a questo link: https://konigchain.com/it_it/guida-alla ... -consumer/)
  • CG-9 100:
  • CS-9 100:
Spesa variabile da 100 a 125 euro, ma non è un problema quando si parla di sicurezza.

Qualcuno le ha già comprate e provate?
Rispondi