Catene da neve

Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

La catenabilita del cerchio da 16 e data dal 205 di pneumatico anche perche il diametro non cambia (16-60 17-55 18-50).il cerchio da 17 e catenabile a libretto con il canale più stretto, poi come e stato provato qui sul forum le catene da 7 o 9 mm ci stanno, ma devono essere montate bene, tese alla perfezione sperando di non avere problemi e di non incontrare un pignolo.
Sarasalvo
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2021, 8:32

Re: Catene da neve

Messaggio da Sarasalvo »

:happy-wavemulticolor: :text-thankyouyellow: :text-thankyouyellow:
Grazie maestro YODA :text-bravo: !
Scusa se ti tedio ulteriormente, ma pensavo che NON rientrando nelle due misure suddette, ma essendo 225/60 (e non 55) quei pochi mm o cm (non so) impedissero la catenabilita'!
Perché allora tale misura non è compresa in questo elenco?
Come mai il venditore non me lo ha detto?
Rischio che non rientro in garanzia se ho dei danni?
Quali catene o presidi mi. Consigli a questo punto?
Sarasalvo
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2021, 8:32

Re: Catene da neve

Messaggio da Sarasalvo »

Grazie :text-thankyouyellow: :text-thankyouyellow: grande maestro YODA!
:happy-wavemulticolor:
Scusa se ti tedio ulteriormente.... Ma era oer capire

Essendo la mia misura 215/60 (e nn 55) R16, e non essendo gia compreso nel libretto manutenzione come mi hai anche tu fatto notare, credevo di non poterle montare, cosa che mi ha anche detto il venditore

Mi confermi le quei pochi mm non creano problemi di danno?

Come mai questa mia dimensione di pneumatico non è preso in considerazione nel libretto?
Cosa mi consigli tu a questo punto come catena? Anche in virtù del fatto che consumate queste 4 ruote monterò di certo le 4 stagioni (e di queste cosa mi consiglieresti a quel punto)?

Vivo nella costa Toscana, solo in questi giorni (e in genere per pochi giorno all'anno) ci sono 4 gradi la mattina, e che mj piace andare a camminare sulla neve ma generalmente vado sulle apuane, e le strade sono generalmente pulite
Messe le. Catene 2 volte in 14 anni. ( entrambe le volte ero in montagna a sciare)
Mai avute ruote 4 stagioni o invernali

Grazie ancora per l enorme aiuto che minstai fornendo
Sarasalvo
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2021, 8:32

Re: Catene da neve

Messaggio da Sarasalvo »

Grazie Tiziano! :text-thankyoublue: :text-thankyoublue:
Vedo ora la tua risposta! :happy-jumpyellow:
Quindi anche per te 216 /60 x R16 va bene...
Continuo a nn capire perche non lo specificano! :confusion-scratchheadyellow:
Ok. Chiedo anche a te cosa sarebbe meglio per me a tuo avviso...
Grazie infinitamente a voi a tutta la community

:happy-jumpyellow:
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Catene da neve

Messaggio da Yoda »

Sarasalvo ha scritto: 18/01/2021, 8:19Essendo la mia misura 215/60 (e nn 55) R16, e non essendo gia compreso nel libretto manutenzione come mi hai anche tu fatto notare, credevo di non poterle montare, cosa che mi ha anche detto il venditore.
Premettendo che le gomme invernali sarebbero la soluzione in quasi tutte le condizioni di neve, (ma che ti sarebbero utili anche con ghiaccio e pioggia)
le misure delle catene hanno una certa flessibilità (di solito 10-15mm.) di montaggio.
quello che interessa è il rapporto diametro/spalla/larghezza della gomma.
tu rispetto alla misura del libretto hai una larghezza di + 5 mm., ma hai una spalla più bassa di -5mm;
quindi le misure si annullano a vicenda e puoi montarle senza problemi (ricorda di controllare la tensione dopo qualche centinaia di metri).
Cosa mi consiglieresti a questo punto come catena?
Anche in virtù del fatto che consumate queste 4 ruote monterò di certo le 4 stagioni (e di queste cosa mi consiglieresti a quel punto)?
Anche qui il meglio sarebbero i ragni (li ho avuti e vanno molto bene) che non hanno problemi d'ingombro, ma costano come un treno di invernali! :roll:
ti consiglierei una catena "normale" da 9 mm. di spessore da tenere per le emergenze.
una volta finito il treno estivo, vanno bene le 4 stagioni che ti tolgono ogni dubbio.
certo come con le gomme invernali, se c'è tanta tanta neve le catene ci vogliono lo stesso.
quindi per ora prendi le catene da tenere nel bagagliaio durante il periodo d'obbligo (15/11-15/4) e poi monta le 4 stagioni una volta finite le bridgestone. ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Sarasalvo ha scritto: 18/01/2021, 8:47 Grazie Tiziano! :text-thankyoublue: :text-thankyoublue:
Vedo ora la tua risposta! :happy-jumpyellow:
Quindi anche per te 216 /60 x R16 va bene...
Continuo a nn capire perche non lo specificano! :confusion-scratchheadyellow:
Ok. Chiedo anche a te cosa sarebbe meglio per me a tuo avviso...
Grazie infinitamente a voi a tutta la community

:happy-jumpyellow:
Ciao il fatto che non risulti catenabile e perche vw da catenabile il 16 o 17 solo con canale 6 ed et 43 come da foto. Il canale ti da la larghezza della gomma l’et quanto sporge verso l’esterno, (il tuo ha un canale 7 ed un et 45/48) quello catenabile sporge 1 cm verso l’esterno lasciando lo spazio per la catena. Questo e come dovrebbe essere, col tuo cerchio andresti ad aggiungere 9mm all’interno della ruota che e lo spessore della catena. Pero stiamo parlando di ad auto non di microchirurgia le tolleranze ci sono se guidi in modo corretto non fai sgommate e controlli bene la tensione delle catene puoi montarle tranquillamente. Vw si para il culo perhe quel cm in più lascia spazio a qualche errore tipo catena lenta o accumulo di ghiaccio comunque nel tuo caso concordo con Yoda catene a bordo e 4 stagioni a fine gomme
Immagine
Sarasalvo
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2021, 8:32

Re: Catene da neve

Messaggio da Sarasalvo »

Sono straammirata dalla super competenza! Grazie Maestro Yoda e Supertiziano!
:banana-dreads: :banana-angel:

Odio gli sprechi e prendere cose inutili solo antimulta non mi piace. Preferisco prendere delle buone catene anche pagando qualcosa di più e magari da 7 mm per essere piu tranquilla, che posso riusare con le prossime 4 stagioni che voglio assolutamente prendere.
Le 4 stagioni non ti parano dai casini come le invernali, quindi delle buone catene secondo me ci vogliono a questo punto

Avete dei consigli su cosa prendere come buone Marche sia di 4 stagioni che di catene?
Spero che non mi riterriate una vostra strolker

Ps W la sicurezza di cui dobbiamo essere fautori prima di tutto
Grwzie ancora e u saluto a tutta la comunità :greetings-clappingyellow: :gay-rainbow: :auto-car:
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Catene da neve

Messaggio da Yoda »

se vai sulle marche premium (Konig, Michelin, Weissenfels, Bottari etc.) non avrai sorprese.
certo costeranno un po' di più, specie se vai sulle 7 mm.
ancora più costose se prendi i modelli tipo queste con la banda centrale e frontale:
Immagine
nessun problema d'ingombro e che a vedere i filmati non sembrano difficili da montare.:)
Le 4 stagioni le ho montate sulla twingo di mia figlia (michelin crossclimate) e devo dire che vanno molto bene
forse ancora meglio d'inverno che d'estate.
il consumo battistrada è un po' superiore alle classiche.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Daniele Sgi
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: Catene da neve

Messaggio da Daniele Sgi »

Per me è stato facile, ha deciso il concessionario :lol: , mi ha "regalato" (diceva offerta del mese) pneumatici invernali (compresi di cerchioni) 205/60 R16.
Domanda per chi come me utilizza questa soluzione, potrei sostituire smontare/montare da solo le gomme di inverno/estate ?
Che tipo di chiave dovrei usare per farlo ?

Grazie.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Io lascio gomme e cerchi dal mio gommista, con 10€ me le cambia le gonfia e le stringe con la coppia di serraggio giusta (con la chiave dinamometrica). Non vale la pena fare il fai da te.
Rispondi