Catene da neve

Rispondi
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Catene da neve

Messaggio da GC9 »

Tiziano ha scritto: 17/12/2018, 15:27 Scusa mi sono espresso male volevo dire che loro il 48 lo danno in sostituzione del 45 originale mentre il 40 sporge più verso l’esterno. Mi chiedevo anche visto che lo spazio nel passaruota c’è, se tenevano la ruota più esterna si risolveva il problema della catenabilita
Ora ho capito cosa intendi...se vanno bene et48 vuol dire che ci sono almeno 3mm interni che sommati ai 5 esterni dell'et40 fa 8mm. Se consideriamo che i 205 hanno 10mm in meno, se hanno lo stesso et45 con delle catena superslim di 7mm non dovresti avere problemi...
Sulla loro scelta subentrano vari fattori, teoricamente a livello estetico meglio un et inferiore purché resti entro i limiti del passaruota (le BMW sono spesso a filo)...a livello dinamico si migliora qualcosina, a livello meccanico si affatica un pò di più tutto il comparto su molti km...
Io comunque avrei optato per un et inferiore, ma mi vien da pensare abbiano preferito la misura complessivamente migliore in base alle loro esigenze.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Concordo, ho visto in rete un paio di catene con la misura giusta mi voglio togliere lo sfizio di provarle. Le proverò sul ponte facendo girare la ruota a mano e provando i diversi angoli di sterzata verificando gli spazzi. Se non creano problemi le terro per i casi estremi, premetto che vivo a milano, ho le ruote termiche e con le auto precedenti non ho mai usato le catene pur avendole è più una curiosità che una necessità
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Catene da neve

Messaggio da GC9 »

Tiziano ha scritto: 17/12/2018, 15:59 Concordo, ho visto in rete un paio di catene con la misura giusta mi voglio togliere lo sfizio di provarle. Le proverò sul ponte facendo girare la ruota a mano e provando i diversi angoli di sterzata verificando gli spazzi. Se non creano problemi le terro per i casi estremi, premetto che vivo a milano, ho le ruote termiche e con le auto precedenti non ho mai usato le catene pur avendole è più una curiosità che una necessità
Perfetto, nel caso comunque aggiornaci. Personalmente sono curioso, grazie!
ramsesvi
Messaggi: 69
Iscritto il: 01/09/2018, 1:11

Re: Catene da neve

Messaggio da ramsesvi »

Scusate ma sul raggio 18 qualcuno conferma che non ci vanno catene sul t-roc?
Anotherway
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/11/2018, 8:11

Re: Catene da neve

Messaggio da Anotherway »

esistono ma non vanno bene per la t-roc
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Riporto quanto ho già scritto in altro post:
Io ero orientato a prendere i 16" per le catene (li avevo anche comprati in internet, ma poi ho annullato l'ordine per ritardo nella consegna). Mi sono così rivolto per acquistarli dal mio gommista di fiducia (sempre servito da lui in tantissimi anni), ma mi ha suggerito di acquistare solo le gomme invernali 17" che, a suo dire ma mi fido, SONO ANCH'ESSE CATENABILI senza problemi contrariamente a quanto riportato sul manuale d'uso dell'auto. Ho preso le Syron Everest1 215/55 R17 98V misura a libretto e quindi con possibile utilizzo anche in estate a fine vita invernale(anche se non penso di farlo)
Aggiungo che Il gommista è molto esperto, e gode di ottima fama: l'officina è in Val di Sole (TN) dove nevica spesso............
8-)
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Catene da neve

Messaggio da GC9 »

Ma quindi hai preso anche le catene per i 17"? Se sì, quali? E se le provi facci sapere, grazie!
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Ho preso queste: KÖNIG CD-9 100 (quindi nemmeno 7mm, ma 9mm)
Non ho ancora avuto la necessità di montarle, ma, lo ripeto, ho avuto ampie garanzie e rassicurazioni dal mio gommista.
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Provate catene goodyear 77908 9 mm misura 100. Sulla mia ci stanno benissimo, nel punto di massima vicinanza tra catena e ammortizzatore 2 cm abbondanti di spazio. Le ho provate “ a secco” sul ponte non le ho provate su strada per mancanza neve. Però viste cosi non dovrebbero dare broblemi, visto poi quanto scritto da giuli2208
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Confermo quanto scritto da Tiziano: 2 cm di agio 8-)
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Rispondi