Catene da neve

Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

CRALBE ha scritto: 07/01/2019, 10:37 Se misurate e l’ho fatto con cerchio da 16 e gomme da 205 ci son 3,2 cm circa che con ammortizzatore disteso si riducono a 2,3 cm

Con cerchi da 17 e gomma 215 questo spazio si riduce a 2,6 cm e 1,9 con ammortizzatore disteso ed ecco il motivo della non catenabilita di gomme superiori a 205 ... poiché anche i cerchi da 16 con gomme da 215 non sono catenabili.

Siccome la catena ha una misura di 1,2 cm tra gancio ed anelli il margine è troppo risicato e VW li indica come non catenabili
Hai inquadrato perfettamente il problema. Nel mio caso avendo montato cerchi mak con et 40 invece dei 45 originali (come detto in precedenza) ho ricreato le condizioni come con il cerchio da 16 guadagnando 0,5. Con catena montata ho 2,5 cm nel punto minimo, con catene da 0,9. Le ho provate sul ponte con ammortizzatore disteso e a terra con il peso dell’auto e 2 persone a bordo. Non ho avuto modo di testarle sulla neve perche nella mia zona non nevica parecchio ( milano) poi avendo le gomme termiche a meno di nevicate straordinarie non le userò quasi mai.
Avatar utente
CRALBE
Messaggi: 201
Iscritto il: 03/04/2018, 23:33

Re: Catene da neve

Messaggio da CRALBE »

io l'ho utilizzata lo scorso gennaio e febbraio e anche marzo sulla neve, dicembre una spolverata che non si poteva chiamare neve... e non ho mai montato catene, uso un cerchio da 16 di una golf 5 con gomme da 205 ( Yokohama ) e devo dire che va davvero da bene... la mia è un 2.0 TDi 4Motion
Marcosalmi
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/01/2019, 14:03

Re: Catene da neve

Messaggio da Marcosalmi »

Ciao a tutti, in settimana o max la prossima ritirerò la mia t-roc advanced 1.6 115cv,
domandone:
ho chiesto al venditore e l'auto monta le gomme "estive" 215/50 R18, visto che siamo in inverno e per essere in regola se vai in autostrada ecc.. che catene si possono acquistare giusto per stare tranquilli? magari le termiche le prendo il prossimo anno visto che ormai siamo a gennaio!

se avete qualche link amazon, ebay sono ben accetti ;)
ciao!!
Avatar utente
CRALBE
Messaggi: 201
Iscritto il: 03/04/2018, 23:33

Re: Catene da neve

Messaggio da CRALBE »

basta leggere la discussione! il forum è fatto per leggere e non per dare 10 volte la stessa risposta.
Troc2018
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2019, 15:21

Re: Catene da neve

Messaggio da Troc2018 »

Immagine
Avatar utente
CRALBE
Messaggi: 201
Iscritto il: 03/04/2018, 23:33

Re: Catene da neve

Messaggio da CRALBE »

nessuno mette in discussione che su questa terra vengano prodotte delle catene adatta alla misura 215-55/17.

tale misura a detta di VW casa costruttrice di T-roc è da considerarsi non catenarie per i motivi che nella suddetta discussione puoi ben trovare.
Troc2018
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2019, 15:21

Re: Catene da neve

Messaggio da Troc2018 »

Ho visto che addirittura ci sono in commercio anche catene da 7mm della michelin.
Avatar utente
CRALBE
Messaggi: 201
Iscritto il: 03/04/2018, 23:33

Re: Catene da neve

Messaggio da CRALBE »

resta sempre non catenabile.

oltretutto in questa discussione nessuno prende in considerazione il fatto che durante il rotolamento la catena "gonfia" e non resta perfettamente aderente allo pneumatico..

andando per strade innevate quasi tutti i weekend invernali ne ho vista parecchia di gente fare danni con catene e ragno... perciò forse è bene considerare che forse VW non abbia tutti i torti...
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Catene da neve

Messaggio da kekko1974 »

confermo...volkswagen probabilmente fa catenabile solo i 16 perché ha la spalla del pneumatico più alta e viene sollecitata meno . In ogni caso anche senza catene il pneumatico stretto e spalla alta va benissimo .
Giuliano
Messaggi: 284
Iscritto il: 15/10/2018, 17:46

Re: Catene da neve

Messaggio da Giuliano »

CRALBE ha scritto: 08/01/2019, 9:10 resta sempre non catenabile.

oltretutto in questa discussione nessuno prende in considerazione il fatto che durante il rotolamento la catena "gonfia" e non resta perfettamente aderente allo pneumatico..

andando per strade innevate quasi tutti i weekend invernali ne ho vista parecchia di gente fare danni con catene e ragno... perciò forse è bene considerare che forse VW non abbia tutti i torti...
Inoltre spesso si forma/accumula neve/ghiaccio che riduce ulteriormente lo spazio.

Che interesse avrebbe VW ad avvisare "non catenabile" una macchina che lo fosse?

Per completezza devo dire che il concessionario mi ha avvisato del problema "non catenabile" prima di acquistare la macchina giugno 2018, abito in una zona abbastanza nevosa, anche se quest'anno ha fatto (per ora) pochi cm.

Cordiali saluti a tutti.
Rispondi