Catene da neve

Rispondi
Ulric86
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/12/2018, 17:10

Re: Catene da neve

Messaggio da Ulric86 »

Io dovrei (dovrei..non ho ancora ricevuto notizie certe) ritirare l'auto mercoledì, e dato che per un mese e mezzo non ho modo di poter comprare un treno di gomme termiche, mi sono "arrangiato" con queste: www.amazon.it/dp/B01HF4DSDO/ref=cm_sw_e ... DCbYPCZ9JB

Costicchiano, ma sono di buona qualità e mi sono fidato degli utenti che affermano di aver provato le catene da 7 mm sui 17". Lo so, sono un pirata fuorilegge.....( :naughty: ) ma per le gomme termiche rimanderò l'acquisto più in la e fino al 15/04 mi farò bastare le catene :whistle:
pite
Messaggi: 60
Iscritto il: 02/01/2019, 14:55

Re: Catene da neve

Messaggio da pite »

le trak ci sono su ebay a 209 uro spedite----
ne ho trovate un paio usate a 100 euro.. si montano con facilità
tino96
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/02/2019, 9:58

Re: Catene da neve

Messaggio da tino96 »

Guido ha scritto: 19/02/2019, 14:04
tino96 ha scritto: 19/02/2019, 10:07 per quanto riguarda le 7mm, T-Roc con cerchi 17" una settimana a Cortina ha dimostrato esplicitamente che è catenabile

Sono interessato , ti posso chiedere che tipo di catene hai usato ?

Grazie
la marca non la ricordo, la macchina l'ho presa per mia moglie, appena posso ti dico
Angelo
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/10/2018, 9:13

Re: Catene da neve

Messaggio da Angelo »

Puoi dirmi dove le hai trovate per cortesia?
Angelo
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/10/2018, 9:13

Re: Catene da neve

Messaggio da Angelo »

Puoi dirmi dove le hai trovate quelle del gruppo 11 e se ti fermano per un cotrollo sei in regola? Grazie buona giornata
IlBaloo
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/07/2019, 8:21

Re: Catene da neve

Messaggio da IlBaloo »

Ciao cosa ne pensate di queste, si possono utilizzare senza incorrere in sanzioni? Sono efficaci?
Ovviamente percorro strade che mooolto raramente sono interessate da neve e ghiaccio

Immagine
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Catene da neve

Messaggio da kekko1974 »

no...non si possono usare .In ogni caso non servono quasi a nulla. ;)
Mass06
Messaggi: 64
Iscritto il: 17/10/2019, 17:30

Re: Catene da neve

Messaggio da Mass06 »

Angelo ha scritto: 02/07/2019, 16:26 Puoi dirmi dove le hai trovate quelle del gruppo 11 e se ti fermano per un cotrollo sei in regola? Grazie buona giornata
Se ti fermano sono guai seri. Parlavo con un mio conoscente della polizia stradale e in parola abbiamo affranto l'argomento "catene a bordo" che così detto sembra basta avere un paio di catene e sei a posto . No! Assolutamente, le catene devono essere omologate e adatte al tipo di vettura, misura giusta e sufficienti nel senso che se hai un SUV non puoi pensare che con un 7 mm sia sufficiente. Poi c'è l'argomento non catenabili, risposta beh non siamo poi così fessacchiotti sappiamo che ci sono macchine con pneumatici e cerchi non catenabili perciò puoi avere le catene a bordo e la multa sarà altina. .... basta vedere cosa c'è scritto col dubbio si chiede informazione.
Perciò come scrivevo in un altro posto, cerchi e ruote, le case automobilistiche assieme a quelle che costruiscono pneumatici hanno fiutato il business, la legge dice catene a bordo, e con 50/100€ potevi cavartela, ma se faccio le ruote non catenabili ti obbligo a comperare le gomme termiche e magari anche i cerchi. Poi se vivi a Palermo, Pantelleria, o dove non nevica mai sono cavoli tuoi, appena metti ruota in superstrada o autostrada il cartello è chiaro......pneumatici invernali o catene da neve, escudi le catene e il gioco è fatto
Ps il discorso è solo per evidenziare che ti obbligano a comperare i pneumatici invernali, in quanto a sicurezza meglio sicuramente delle buone gomme invernali che qualsiasi tipo di caten.
Buona giornata
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Mass06 ha scritto: 19/10/2019, 8:37
Angelo ha scritto: 02/07/2019, 16:26 Puoi dirmi dove le hai trovate quelle del gruppo 11 e se ti fermano per un cotrollo sei in regola? Grazie buona giornata
Se ti fermano sono guai seri. Parlavo con un mio conoscente della polizia stradale e in parola abbiamo affranto l'argomento "catene a bordo" che così detto sembra basta avere un paio di catene e sei a posto . No! Assolutamente, le catene devono essere omologate e adatte al tipo di vettura, misura giusta e sufficienti nel senso che se hai un SUV non puoi pensare che con un 7 mm sia sufficiente. Poi c'è l'argomento non catenabili, risposta beh non siamo poi così fessacchiotti sappiamo che ci sono macchine con pneumatici e cerchi non catenabili perciò puoi avere le catene a bordo e la multa sarà altina. .... basta vedere cosa c'è scritto col dubbio si chiede informazione.
Perciò come scrivevo in un altro posto, cerchi e ruote, le case automobilistiche assieme a quelle che costruiscono pneumatici hanno fiutato il business, la legge dice catene a bordo, e con 50/100€ potevi cavartela, ma se faccio le ruote non catenabili ti obbligo a comperare le gomme termiche e magari anche i cerchi. Poi se vivi a Palermo, Pantelleria, o dove non nevica mai sono cavoli tuoi, appena metti ruota in superstrada o autostrada il cartello è chiaro......pneumatici invernali o catene da neve, escudi le catene e il gioco è fatto
Ps il discorso è solo per evidenziare che ti obbligano a comperare i pneumatici invernali, in quanto a sicurezza meglio sicuramente delle buone gomme invernali che qualsiasi tipo di caten.
Buona giornata
Quello che dici e verissimo se vw avesse usato cerchi con et 40 t roc sarebbe stato catenabile, io ho preso i cerchi della mak per le invernali e cambiando l’et ho ricreato le stesso condizioni dei cerchi da 16, e ho utilizzato delle catene normali in montagna senza nessun problema. Poi nella mia la dicitura non catenabile non è presente sul libretto, cone invece lo è su altre auto, in caso di controllo non penso che ti chiedano il manuale di istruzioni anche perche uno potrebbe anche non averlo. Per me è più che un discorso di sicurezza che di legge, in famiglia per tutte e tre le auto abbiamo un treno di gomme invernali, e un paio di catene comperate due auto fa che vanno anche per t roc da usare in casi estremi. Ma è anche sbagliato il fatto che ti obblighino a comperare delle termiche, se non abiti in montagna e usi l’auto raramente, puoi circolare tranquillamente con le ruote estive anche in inverno, come si è sempre fatto e tenerti in auto le catene per pararti il culo in caso di controllo. Basta un po’ di buon senso.
Avatar utente
Guido
Messaggi: 1021
Iscritto il: 25/11/2018, 15:03

Re: Catene da neve

Messaggio da Guido »

Scusate , dove c'e' scritto che non e' catenabile , sul libretto d'istruzioni o sul libretto di circolazione ?
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Rispondi