Catene da neve

Rispondi
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene da neve

Messaggio da adriano2 »

capiti a fagiolo come si dice. stesso problema

abito a livorno, in montagna non ci vado , le catene le ho montate l'ultima volta negli anni 80 nonostante abbia viaggiato a 90 mila km annui siccome mi son rotto di avere in magazzino catene e catene nuove mai montate ho acquistato queste arrivate oggi, hanno la certificazione a norma


hanno ingombro interno ridottissimo e accettate anche dalle non catenabili, si montano molto facilmente, penso che in caso di marcia su asfalto senza neve occorra toglierle presto perché non si danneggino, magari quando ci sono le catene in ferro aspettiamo due o tre km per toglierle, sulla polo ho le 4 stagioni, mi ci trovo benissimo, sul bagnato e in estate, gomme di marca se hanno ricevuto omologazioni per 4 stagioni vuol dire che nei test hanno superato requisiti di legge che le estive non hanno superato, poi ovvio se abitiamo a Udine o a Cogne sarà il caso di montare termiche, le quali al 3 anno di vita dalla costruzione hanno già perso tutte le proprietà, poi se vi è ghiaccio ci vuole le catene perché le termiche sono inefficaci, e in talune zone le catene sono obbligatorie a bordo anche con le termiche, dopo che molti han fatto dritti sul ghiaccio pensando di essere immuni con le termiche ,
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Le piastre le puoi usare in casi di necessità, ma non funzionano alla grande, dopo un po si impastano e tendono a slittare (su aliexpress le trovi a poco più della meta del prezzo, sono cinesi). Se hai i cerchi da 17, molto meglio le catene da 9mm, con i 18 non hai alternative e vanno bene per forza, ma se vai in montagna e trovi parecchia neve non ti muovi. Dipende sempre dall’utilizzo che ne vuoi fare. Per l’omologazione non so quanto possa essere valida anche perché rientrano nella categoria “ cinesate”
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene da neve

Messaggio da adriano2 »

Tiziano ha scritto: 05/11/2019, 20:09 Le piastre le puoi usare in casi di necessità, ma non funzionano alla grande, dopo un po si impastano e tendono a slittare (su aliexpress le trovi a poco più della meta del prezzo, sono cinesi). Se hai i cerchi da 17, molto meglio le catene da 9mm, con i 18 non hai alternative e vanno bene per forza, ma se vai in montagna e trovi parecchia neve non ti muovi. Dipende sempre dall’utilizzo che ne vuoi fare. Per l’omologazione non so quanto possa essere valida anche perché rientrano nella categoria “ cinesate”
quelle che ho preso hanno il certificato con l'omologazione altrimenti e inutile tenerle in auto, sono catene per usi tipo il mio ripeto non pratico zone nevose, solo per l'obbligo di legge, ovvio ci vuole più delicatezza nell'utilizzo, ma servono per situazioni di emergenza e per chi non voglia addentrarsi nel montaggio catene, le quali quelle di categoria cinesate e ce ne sono tante molto spesso si spaccano dopo tre km tanto mettiamoci in testa che per una catena buona occorrono minimo 100 euro, poi se si vuole qualcosa di efficace nel montaggio i ragni non hanno paragoni ma qui ci vuole 200-300 euro. comunque quando avevo le 4 ruote motrici è nevicato e andavo in giro con le estive ....in pianura specifico.
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Con le 4 ruote motrici e le estive sono sempre andato in giro anche io anche con neve alta, comunque per le piastre verifica l’omologazione, perché lo scorso anno ( se guardi ne parlavo all’inizio del forum) le avevo prese anche io per averle in auto, ma mi e stato detto dalla stradale che non rientrano nella categoria “catene a bordo”, poi ho optato per le termiche
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene da neve

Messaggio da adriano2 »

certificazione. ONORM V 5117 certificazione austriaca equivalente a quella italiana, ho penato a trovarle certificate quasi tutte quelle in commercio non hanno documentazione, poi ripeto queste o catene da 50 euro siamo sui soliti livelli, ci sono moltissime catene in giro non omologate. servono solo ai termini di legge, appena posso metto le 4 stagioni e le piastre solo per estrema necessità, comunque è risaputo che calze e piastre occorre una maggiore prudenza su asfalto senza neve perché si deteriorano prestissimo . Comunque sono dell'idea che per chi viaggia o monta catene 3-4 volte anno occorra andare su prodotti veramente affidabili
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

adriano2 ha scritto: 06/11/2019, 7:27 certificazione. ONORM V 5117 certificazione austriaca equivalente a quella italiana, ho penato a trovarle certificate quasi tutte quelle in commercio non hanno documentazione, poi ripeto queste o catene da 50 euro siamo sui soliti livelli, ci sono moltissime catene in giro non omologate. servono solo ai termini di legge, appena posso metto le 4 stagioni e le piastre solo per estrema necessità, comunque è risaputo che calze e piastre occorre una maggiore prudenza su asfalto senza neve perché si deteriorano prestissimo . Comunque sono dell'idea che per chi viaggia o monta catene 3-4 volte anno occorra andare su prodotti veramente affidabili
Sono d’accordo, a milano oramai non nevica quasi mai ma sei quasi obbligato ad avere le termiche su alcune strade ti fermano e ti controllano. Ho comperato anche io delle catene economiche più che altro per vedere se ci stavano sul17 le ho provate in montagna è difficilmente le userò ancora, anche perché t roc la uso solo per spostamenti in zona (10.000 km in 16 mesi). Per chi la neve la vive quotidianamente sono d’obbligo prodotti seri e affidabili
LukeTroc1.5DSG
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/05/2019, 17:02

Re: Catene da neve

Messaggio da LukeTroc1.5DSG »

Non volendo andare su gomme termiche (perchè sprecate per l'utilzzo che ne farei) ho visto che esistono i "ragni" utilizzabili per le auto non catenabili. I prezzi sono altini rispetto alle catene tradizionali, ma leggendo vari commenti su internet pare risolvano il problema facendo il loro dovere (di legge e di utilizzo reale), al netto di qualche brutta esperienza.
Ho visto che ci sono 4 prodotti:
- Konig K-Summit https://www.amazon.it/gp/product/B009PH ... L2PNWYJU7H
- Maggi Trak https://www.amazon.it/gp/product/B002TK ... JU7H&psc=1
- Weissenfels Automatika https://www.amazon.it/Weissenfels-Caten ... B07KJFH2C9
- Spikes Spider https://www.amazon.it/Spikes-Spider-Spo ... B00307RUEE

Qualcuno ha esperienze reali?
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene da neve

Messaggio da adriano2 »

io sulla Tiguan avevo le k summit velocissime da istallare, non le ho provate sulla neve ma chi le ha utilizzate è rimasto contento stello livello per le prime tre marche ,l'ultima non la conosco, quando ho cambiato l'auto poi ho trovato da venderli in un settimana essendo richiesto anche l'usato,
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Ecco il mio personalissimo parere da buon "montanaro" già espresso in altro post.
Mi capita spesso di dover montare le catene pur avendo sempre montato le gomme termiche (ad onor del vero non ho mai avuto 4x4 fino ad oggi) .... non sai quanta gente con "ragni" "calze" o altri aggeggi simili ho aiutato sul tragitto casa/lavoro (lavoro sulle piste da sci e la strada è di montagna con tornanti e pendenze fino al 15%). Per me gomme termiche e catene tradizionali tutta la vita!!!
Poi se abiti in pianura, hai il 4x4 e monti gomme invernali, le catene diventano pressoché inutili. :D
Nel mio caso sono invece necessarie soprattutto in discesa. In pianura vai, in salita al massimo ti pianti, ma in discesa esci di strada.... 8-)
Aggiungo anche che, Io ero orientato a prendere i 16" per le catene (li avevo anche comprati in internet, ma poi ho annullato l'ordine per ritardo nella consegna). Mi sono così rivolto per acquistarli dal mio gommista di fiducia (sempre servito da lui in tantissimi anni), ma mi ha suggerito di acquistare solo le gomme invernali 17" che, a suo dire ma mi fido, SONO ANCH'ESSE CATENABILI senza problemi contrariamente a quanto riportato sul manuale d'uso dell'auto. Ho preso le Syron Everest1 215/55 R17 98V misura a libretto e quindi con possibile utilizzo anche in estate a fine vita invernale(anche se non penso di farlo) Il gommista è molto esperto, e gode di ottima fama: l'officina è in Val di Sole (TN) dove nevica spesso............
Ho quindi preso queste catene: KÖNIG CD-9 100 (quindi nemmeno 7mm, ma 9mm)
Non ho ancora avuto la necessità di utilizzarle sulla neve, ma ho provato a montarle in garage e ci sono almeno 2 cm di agio fra catena e ammortizzatore.
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
LukeTroc1.5DSG
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/05/2019, 17:02

Re: Catene da neve

Messaggio da LukeTroc1.5DSG »

giuli2208 ha scritto: 07/11/2019, 12:06 Per me gomme termiche e catene tradizionali tutta la vita[/b]!!!
Ho già letto tante volte questo tipo di commenti e li condivido, ma nel mio caso stiamo parlando di
- TROC traz. ant. con cerchi 18'' --> NIENTE CATENE POSSIBILI
- vivo in pianura con qualche fiocco di neve al massimo 1-2gg l'anno e temperature mai sotto zero --> TERMICHE INUTILI

e poi come si fa a mettere sullo stesso piano le calze cinesi da 40 euro con i ragni konig da oltre 300 euro?

P.S.: mi sa che quest'anno rinuncio a venire in Val di sole (folgarida) per la settimana bianca e quei soldi li investo in una bella settimana azzurra al mare!
Rispondi