Catene da neve

Rispondi
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Hai ragione anche tu: se non le usi non le prendere.... non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, io sono obbligato ed ho esposto il mio pensiero al riguardo.
Aggiungo che Il mio non voleva essere un paragone fra calze e ragni, ma ti assicuro che anche i ragni possono sfilarsi (forse montati male....) li ho visti personalmente con danni al parafango annessi
PS: spero che non sia stato il mio post a farti cambiare destinazione della tua prossima vacanza....
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Tatta-Roc
Messaggi: 192
Iscritto il: 20/04/2019, 14:39

Re: Catene da neve

Messaggio da Tatta-Roc »

LukeTroc1.5DSG ha scritto: 07/11/2019, 10:33 Non volendo andare su gomme termiche (perchè sprecate per l'utilzzo che ne farei) ho visto che esistono i "ragni" utilizzabili per le auto non catenabili. I prezzi sono altini rispetto alle catene tradizionali, ma leggendo vari commenti su internet pare risolvano il problema facendo il loro dovere (di legge e di utilizzo reale), al netto di qualche brutta esperienza.
Ho visto che ci sono 4 prodotti:
- Konig K-Summit https://www.amazon.it/gp/product/B009PH ... L2PNWYJU7H
- Maggi Trak https://www.amazon.it/gp/product/B002TK ... JU7H&psc=1
- Weissenfels Automatika https://www.amazon.it/Weissenfels-Caten ... B07KJFH2C9
- Spikes Spider https://www.amazon.it/Spikes-Spider-Spo ... B00307RUEE

Qualcuno ha esperienze reali?
Ciao, ritieni le gomme termiche sprecate per l'utilizzo che ne faresti? ma piuttosto sei orientato sui ragni che costano lo stesso tanto? Sarebbero sprecati anche questi! Almeno con le termiche aquisteresti in sicurezza! Poi fai come vuoi!
T roc 2.0 tdi dsg advanced indium gray/nero
Palette al volante, dps, safety pack, comandi vocali, dab+, park assist, retrocamera, cerchi sebring 18, mancorrenti, vetri scuri, supporto lombare sedili anteriori, antifurto, gancio traino, ruota di scorta.
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene da neve

Messaggio da adriano2 »

scusate, una cosa le termiche sono gomme eccezionali, per adeguati climi, indispensabili in montagna, utili per chi va a sciare, hanno due difetti, dopo due anni di uso o tre dalla fabbricazione, come prestazioni equivalgono a un estiva, se ci facciamo con le termiche 5000 km a stagione o le buttiamo nuove o viaggiamo con delle gomme con prestazioni scadenti, in climi costieri o temperati non lavorano, iniziando a lavorare meglio delle estive sotto i 7 gradi a 13 gradi hanno una frenata di emergenza del 30%maggiore di una estiva, per concludere,io non critico nessuno, ad ogni situazione climatica ci vuole la sua gomma, ridicolo stare a roma città con le termiche, dove al limite le 4 stagioni sono equivalenti e non decadono cosi velocemente per concludere, ad ogni situazione. vi è la sua esigenza senza farsi condizionare dalle mode o dagli interessi di chi vende gomme, e vogliono far montare le termiche all'isola d'Elba......come ho sentito da degli amici

per i ragni costano uno sbotto ma per il montaggio sono una cosa eccezionale paragonate alle catene tradizionali,
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Dato che non voglio passare per "professore" ribadisco che quanto detto sopra è SOLO il mio pensiero e, abitando in montagna, me lo tengo stretto!!
Escludo le calze e l'esperienza personale mi sconsiglia i ragno! Poi tutti possono fare quello che meglio credono: termiche/4stagioni (per me c'è solo la pizza) /estive/catene/ragni/calze.... liberissimi tutti
PS: in questo momento 30 cm di neve qui da me....

Immagine

Buona neve a tutti
Ultima modifica di giuli2208 il 08/11/2019, 11:21, modificato 2 volte in totale.
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene da neve

Messaggio da adriano2 »

giuli2208 ha scritto: 08/11/2019, 11:14 Dato che non voglio passare per "professore" ribadisco che quanto detto sopra è SOLO il mio pensiero e, abitando in montagna, me lo tengo stretto!!
Escludo le calze e l'esperienza personale mi sconsiglia i ragno! Poi tutti possono fare quello che meglio credono: termiche/estive/catene/ragni/calze.... liberissimi tutti
PS: in questo momento 30 cm di neve qui da me....
Saluti
concordo, come detto prima ad ogni clima la sua esigenza

p.s. almeno vai a sciare qui siamo sempre sui 20 gradi
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
LukeTroc1.5DSG
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/05/2019, 17:02

Re: Catene da neve

Messaggio da LukeTroc1.5DSG »

Bho, io piuttosto che
- comprare 4 gomme termiche
- andare e venire dal gommista 2 volte l'anno per metterle/togliere (rifacendo ogni volta equilibratura)
- preoccuparmi di dove tenere 1 treno quando uso l'altro (o pagare il rimessaggio),
- ricomprarle ogni 2-3 anni quando diventano inefficaci
preferisco
- comprare 2 ragni (che ho trovato a 260 euro, e non credo che 4 termiche costino meno)
- tenerle in cantina tutto l'anno
e quella settimana che vado in montagna in vacanza (cosa che non faccio neanche tutti gli anni), le metto nel cofano e se mai dovessi trovare neve sulla strada li monterò.

P.S. in questo momento da me ci sono 15 gradi e una leggera pioggia.

Immagine
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Hai ragione, fai bene :clap:
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Giugiu
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/06/2019, 20:13

Re: Catene da neve

Messaggio da Giugiu »

Buonasera,
riprendendo l’argomento, volevo chiedere se qualcuno di voi abbia montato le Konig K Slim da 7 mm su cerchi da 17(215/55) nonostante quanto riportato su manuale d’uso e sito del fornitore.
Sinceramente, visti i pareri discordanti in merito alla catenabilita’ dell’auto, non ho ancora capito se tale limite e’reale o “commerciale”, dovendo ricorrere alle catene al max una volta l’anno.
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene da neve

Messaggio da adriano2 »

queste catene le avevo sulla madza con lo stesso problema, oggigiorno mi sembra che sia di moda scrivere non catenabili anche su auto Che lo potrebbero essere, lo spazio delle 7 mm è veramente esiguo, anche io ho preso le piastre che hanno stesso ingombro delle 7 mm,ovviamente per uso. di emergenza, se uno deve montarle 5-8 volte l'anno deve andare su altre soluzioni, che sono i ragni, a precisare che si sono sempre più località che chiedono le catene a bordo anche con le termiche, dopo che tanti furbi pensano si essere a Monza con le invernali e quando trovano il ghiaccio fanno dei dritti che è una bellezza, tornando alla questione, se valuti le catene 7 mm e vuoi verificare tu passa con le mani internamente alle ruote per vedere lo spazio altrimenti passa dal tuo gommista e gli fai verificare se ci sono le condizioni per una 7 mm ovvio che se si montano devono essere serrate bene per evitare oscillazioni interne
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Giugiu ha scritto: 12/11/2019, 18:27 Buonasera,
riprendendo l’argomento, volevo chiedere se qualcuno di voi abbia montato le Konig K Slim da 7 mm su cerchi da 17(215/55) nonostante quanto riportato su manuale d’uso e sito del fornitore.
Sinceramente, visti i pareri discordanti in merito alla catenabilita’ dell’auto, non ho ancora capito se tale limite e’reale o “commerciale”, dovendo ricorrere alle catene al max una volta l’anno.
Se vai a vedere la pagina 14 di questa discussione sul libretto istruzioni edizione nuova dice che i 17 sono catenabili con catene da 9 mm più chiaro di cosi, i post andrebbero letti dall’inizio
Rispondi