Catene da neve

Rispondi
ramsesvi
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/09/2018, 1:11

Re: Catene da neve

Messaggio da ramsesvi »

Scusate ma quindi per il raggio 18 non esiste niente in commercio se non mettere le termiche?
Davide93
Messaggi: 122
Iscritto il: 25/07/2018, 2:16

Re: Catene da neve

Messaggio da Davide93 »

Esistono, ma non con le misure consentite a libretto.

Ciao,
Davide.
ramsesvi
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/09/2018, 1:11

Re: Catene da neve

Messaggio da ramsesvi »

Aggiornamento:
Ieri mattina dopo avere ritirato la mia T-roc sono andato dal mio gommista di fiducia che oltre a farmi un preventivo su delle termiche raggio 18 (gomme toyo) mi ha proposto per poco più, di andare sul raggio 16 È prendermi anche i cerchi in lega. Sinceramente sono molto indeciso in quanto SULLA T-roc montare il 16 è come un cazzotto in un occhio.......

Voi cosa ne pensate?

Poi mi sono messo alla ricerca, invece, su internet delle catene e ho trovato queste:

https://konigchain.com/it_it/catene/cat ... ummit.html

Oppure sempre della Konig le König XG-12 PRO 230

Quindi: ma questo raggio 18 lla fine È catenabile o Non catenabile?
Che ne pensate di queste catene?
Davide93
Messaggi: 122
Iscritto il: 25/07/2018, 2:16

Re: Catene da neve

Messaggio da Davide93 »

Con quelle "catene" (ragni) puoi catenare anche le 17/18, ma sono meno affidabili delle comuni catene. Se, come me, abiti in montagna dove per 6 mesi hai neve... assolutamente 16 termiche e normali catene. Se invece abiti in una zona dove bastano le termiche per il 90% dei giorni... allora vai di 18. Certo, i ragni non costano poco, per poi usarli una volta all'anno.

Io personalmente ho montato un 16 e termiche con normali catene da 12 di spessore. Quando mi troverò con la neve dovrò poter grattare l'asfalto in modo affidabile.

Ciao,
Davide.
ramsesvi
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/09/2018, 1:11

Re: Catene da neve

Messaggio da ramsesvi »

Ragazzi scusate bisogna che torno sull'argomento catene:
Vorrei acquistare le KÖNIG XG-12 PRO 230 che sono anche per raggio 18 (215-50-18) quindi anche per la mia T-ROC
Pero' se vado sul sito della Konig e faccio la ricerca per auto e dimensione pneumatici mi da solo quelle con il ragno.
Come si fa a capire se le KÖNIG XG-12 PRO 230 vanno bene o meno?
Chi me lo puo' dire?
Grazie
massixcal
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2018, 15:43

Re: Catene da neve

Messaggio da massixcal »

Salve, vi chiedo se c'è qualcuno che può fare chiarezza. Le gomme/cerchi da 17 non sono catenabili in generale o non lo sono quelle che monta t-roc? Perché in commercio si trovano catene con misure 215.55.17
Non riesco a capire. :confusion-questionmarks:
ramsesvi
Messaggi: 76
Iscritto il: 01/09/2018, 1:11

Re: Catene da neve

Messaggio da ramsesvi »

massixcal ha scritto: 14/10/2018, 19:17 Salve, vi chiedo se c'è qualcuno che può fare chiarezza. Le gomme/cerchi da 17 non sono catenabili in generale o non lo sono quelle che monta t-roc? Perché in commercio si trovano catene con misure 215.55.17
Non riesco a capire. :confusion-questionmarks:
Si trovano anche con raggio 18 ma non ho capito se La t-roc Le può montare
massixcal
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2018, 15:43

Re: Catene da neve

Messaggio da massixcal »

Qui sul forum c'era già un post che spiegava tutto, ecco il link viewtopic.php?t=303
Avatar utente
CRALBE
Messaggi: 201
Iscritto il: 03/04/2018, 23:33

Re: Catene da neve

Messaggio da CRALBE »

lo spazio tra gomma e ammortizzatore (lo spazio interno) è molto ridotto e le uniche misure di gomme dove è ammessa la catenabilità è la 205/60-16.

le alternative alle catene esistono, ragno, calze ecc. ma tutte non sono equiparabili alla catena in fatto di affidabilità, prestazioni e controindicazioni...
vi chiederete cosa intendo per controindicazioni?.... beh nel esembio specifico dei ragno ne ho visti parecchi che con il fatto che il ragno è fissato al cerchio, se si sfila e ne ho visti molti, vi distruggete specchietto e parafango...

l'unica soluzione valida sono le gomme termiche! e per chi come me va spesso in montagna gomme termiche da 16" con misura catenabile 205/60-16 e catene a bordo...
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

CRALBE ha scritto: 15/10/2018, 9:22 lo spazio tra gomma e ammortizzatore (lo spazio interno) è molto ridotto e le uniche misure di gomme dove è ammessa la catenabilità è la 205/60-16.

le alternative alle catene esistono, ragno, calze ecc. ma tutte non sono equiparabili alla catena in fatto di affidabilità, prestazioni e controindicazioni...
vi chiederete cosa intendo per controindicazioni?.... beh nel esembio specifico dei ragno ne ho visti parecchi che con il fatto che il ragno è fissato al cerchio, se si sfila e ne ho visti molti, vi distruggete specchietto e parafango...

l'unica soluzione valida sono le gomme termiche! e per chi come me va spesso in montagna gomme termiche da 16" con misura catenabile 205/60-16 e catene a bordo...
Bravo CRALBE, io che in mezzo alla neve ci vivo quoto in pieno....... 8-)
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Rispondi