Catene da neve

Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Catene da neve

Messaggio da Yoda »

Daniele Sgi ha scritto: 27/01/2021, 22:41...potrei sostituire smontare/montare da solo le gomme di inverno/estate ?
Che tipo di chiave dovrei usare per farlo ?
con un crick e buona pazienza si può fare certamente, anche se è molto più comodo il gommista :)
Con una chiave del 17 smonti 3 dei 4 bulloni e con l'adattatore fornito anche quello antifurto.
poi segna le gomme con del gesso o stick vernice con la posizione originale (anteriore sinistra asx, posteriore destra pdx, etc),
in modo da non sballare la bilanciatura.

p.s. anche io lascio dal gommista il treno completo di cerchi e con 30 €., due volte l'anno risolvo il problema ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Daniele Sgi
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/11/2020, 21:56

Re: Catene da neve

Messaggio da Daniele Sgi »

Ok, grazie; ottima idea segnarle per non sbilanciare...
Valutando l'opzione "fai da te", in fondo ho capito che si tratta di smontarle e rimondarle; qualcuno usa già una chiave dinamometrica per consigliarmene una ?

Grazie.
D
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Su amazon ne trovi quante ne vuoi da 50€ a 300€, per le ruote devono avere una coppia di serraggio da 80 nm. Vedi tu in base alle tue esigenze.
Felicit52
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/05/2021, 21:29

Re: Catene da neve

Messaggio da Felicit52 »

aspettando una risposta
Fabbio62
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/07/2021, 8:52

Re: Catene da neve

Messaggio da Fabbio62 »

Buongiorno

la mia t roc business monta i cerchi chester da 16 misura j6.5x16 et 43 e gomme 215 60 16, volendo acquistare 4 cerchi x termiche mi chiedevo se mi conveniva prendere dei mak da 17 j7x17 et 45 da usare con le estive e utilizzare i cerchi originali con gomme termiche 205 60 16 dove si possono montare le catene.

domande:
si possono montare le catene su cerchio 6.5jx16 et 43 + gomma 205 60 16 o bisogna acquistare il cerchio 6jx16 et 43?
lo pneumatico 205 60 16 è compatibile con il cerchio da 6.5jx16 et 43?

grazie
pakal77
Messaggi: 137
Iscritto il: 07/09/2018, 8:46

Re: Catene da neve

Messaggio da pakal77 »

Buongiorno ho letto tutto attentamente ma ho comunque una domanda avendo le 215/50/18 estive che ancora utilizzerò per altri tre anni e vivendo in città ma sporadicamente vado in montagna dove e’ rara la neve e cmq sto’ a 1000 metri non potendo montare le catene posso invece montare questo ragno?

KÖNIG, 2004505734 Catene da Neve K-Summit Gruppo K34, Grey
Immagine

Immagine
T-Roc 1.5 TSi |Advanced|White Silver metallizzato Nero|Montego-Bay|Active Info Display |Climatronic| Full LED|Rear view |Cristalli posteriori oscurati 65% |Mirror Pack |Lane Assist |Adaptive Cruise Control|Front Assist |Blind Spot|
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Catene da neve

Messaggio da Yoda »

certamente, puoi montare queste catene speciali omologate che non hanno la parte interna
e quindi non hanno problemi di ingombro. :!:
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
toscanofi
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/04/2022, 22:35

Re: Catene da neve

Messaggio da toscanofi »

LukeTroc1.5DSG ha scritto:Non volendo andare su gomme termiche (perchè sprecate per l'utilzzo che ne farei) ho visto che esistono i "ragni" utilizzabili per le auto non catenabili. I prezzi sono altini rispetto alle catene tradizionali, ma leggendo vari commenti su internet pare risolvano il problema facendo il loro dovere (di legge e di utilizzo reale), al netto di qualche brutta esperienza.
Ho visto che ci sono 4 prodotti:
- Konig K-Summit https://www.amazon.it/gp/product/B009PH ... L2PNWYJU7H
- Maggi Trak https://www.amazon.it/gp/product/B002TK ... JU7H&psc=1
- Weissenfels Automatika https://www.amazon.it/Weissenfels-Caten ... B07KJFH2C9
- Spikes Spider https://www.amazon.it/Spikes-Spider-Spo ... B00307RUEE

Qualcuno ha esperienze reali?
Io sto aspettando arrivo del T-Roc ma ho esperienza del ragno su Touran e mi sono trovato benissimo, facilità di montaggio e fanno il loro dovere sulla neve.
Le avevo prese per montarle sulla Seat Leon cupra non catenabile e hanno fatto sempre il loro dovere
Unica nota dolente che prendono spazio nell’ abitacolo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Heristan
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/05/2023, 15:57

Re: Catene da neve

Messaggio da Heristan »

Buongiorno a tutti voi,
sono da poco possessore di una T-roc 1.5 DSG STYLE, nuovissimo del forum e poco pratico con le auto in generale,
abito a Torino e devo necessariamente cambiare gomme.
Sotto monto cerchi da 17 standard e stavo optando per delle 4 stagioni, vorrei prendere delle catene per qualsiasi evenienza, e dal thread ho letto dei pareri discordanti tra chi dice che si possono montare, chi invece è categorico "non catenabile", vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha realmente montato e utilizzato le catene, e di che tipo, partendo dal presupposto che non vorrei spendere un capitale.

Grazie a chi potrà spendere un minuto per un parere.
Avatar utente
giuli2208
Messaggi: 179
Iscritto il: 05/07/2018, 14:03
Località: TRENTINO

Re: Catene da neve

Messaggio da giuli2208 »

Heristan ha scritto: 11/10/2023, 10:56 Buongiorno a tutti voi,
sono da poco possessore di una T-roc 1.5 DSG STYLE, nuovissimo del forum e poco pratico con le auto in generale,
abito a Torino e devo necessariamente cambiare gomme.
Sotto monto cerchi da 17 standard e stavo optando per delle 4 stagioni, vorrei prendere delle catene per qualsiasi evenienza, e dal thread ho letto dei pareri discordanti tra chi dice che si possono montare, chi invece è categorico "non catenabile", vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha realmente montato e utilizzato le catene, e di che tipo, partendo dal presupposto che non vorrei spendere un capitale.

Grazie a chi potrà spendere un minuto per un parere.
Anche se non da tutti condiviso, ecco il mio personalissimo parere da buon "montanaro" già espresso in altro post.
Inizialmente ero orientato a prendere i dischi da 16" per la "catenabilità" e mi sono rivolto per acquistarli dal mio gommista di fiducia (sempre servito da lui in tantissimi anni); mi ha suggerito di acquistare solo le gomme invernali 17" che, a suo dire ma mi fido, SONO ANCH'ESSE CATENABILI senza problemi contrariamente a quanto riportato sul manuale d'uso dell'auto.
Ho preso le Syron Everest1 215/55 R17 98V misura a libretto e quindi con possibile utilizzo anche in estate a fine vita invernale(anche se non penso di farlo) Il gommista è molto esperto, e gode di ottima fama: l'officina è in Val di Sole (TN) dove nevica spesso............
Ho acquistato le catene KÖNIG CD-9 100 (quindi nemmeno 7mm, ma 9mm) che mi è capitato di montare sui dischi da 17" e ribadisco: NESSUN PROBLEMA DI INGOMBRO, ci sono almeno 2 cm di agio fra catena e ammortizzatore.
T-Roc 2.0 TSI Sport 4Motion DSG
Rispondi