Gomme invernali

Avatar utente
revert75
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/07/2018, 6:55
Località: Aosta

Re: Gomme invernali

Messaggio da revert75 »

Ciao...
Certo io le ho montate e sono cmq misure da libretto, almeno sulla mia ci sono...
Fatto tutto l'inverno scorso senza il minimo problema...
Jojito
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/04/2019, 8:27

Re: Gomme invernali

Messaggio da Jojito »

revert75 ha scritto: 29/11/2019, 17:55 Ciao...
Certo io le ho montate e sono cmq misure da libretto, almeno sulla mia ci sono...
Fatto tutto l'inverno scorso senza il minimo problema...
Ok grazie l unica differenza che vedo è che le Pirelli hanno come lettera la "V" finale mentre sul forum riportano la W
Immagino non ci sia grossa differenza vero?
MarcoM
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/10/2019, 15:07

Re: Gomme invernali

Messaggio da MarcoM »

È il codice di velocità max dello pneumatico. V = 240 km/h mentre W = 270 km/h. W è migliorativo rispetto a quello definito sul libretto (V) quindi teoricamente puoi montarli senza problemi. Poi se ti fermano per un controllo e trovi un agente ottuso potrebbe farti storie.

Per info per le gomme invernali, e solo per quelle, puoi montare un indice di velocità appena inferiore quindi H e magari risparmiare qualche soldino. Io ho fatto così perché il gommista le aveva già in magazzino e dovevo cambiarle velocemente.
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Gomme invernali

Messaggio da benmussi »

MarcoM ha scritto:È il codice di velocità max dello pneumatico. V = 240 km/h mentre W = 270 km/h. W è migliorativo rispetto a quello definito sul libretto (V) quindi teoricamente puoi montarli senza problemi. Poi se ti fermano per un controllo e trovi un agente ottuso potrebbe farti storie.

Per info per le gomme invernali, e solo per quelle, puoi montare un indice di velocità appena inferiore quindi H e magari risparmiare qualche soldino. Io ho fatto così perché il gommista le aveva già in magazzino e dovevo cambiarle velocemente.
Si possono montare codici velocità più bassi per le invernali. Basta non andare sotto il codice Q. E comunque il codice su libretto per i cerchi da 18 dovrebbe essere W.
Ultima modifica di benmussi il 29/11/2019, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Jojito
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/04/2019, 8:27

Re: Gomme invernali

Messaggio da Jojito »

benmussi ha scritto: 29/11/2019, 18:38
MarcoM ha scritto:È il codice di velocità max dello pneumatico. V = 240 km/h mentre W = 270 km/h. W è migliorativo rispetto a quello definito sul libretto (V) quindi teoricamente puoi montarli senza problemi. Poi se ti fermano per un controllo e trovi un agente ottuso potrebbe farti storie.

Per info per le gomme invernali, e solo per quelle, puoi montare un indice di velocità appena inferiore quindi H e magari risparmiare qualche soldino. Io ho fatto così perché il gommista le aveva già in magazzino e dovevo cambiarle velocemente.
Si possono montare codici velocità più bassi per le invernali. Basta non andare sotto il codice Q.
MarcoM ha scritto: 29/11/2019, 18:18 È il codice di velocità max dello pneumatico. V = 240 km/h mentre W = 270 km/h. W è migliorativo rispetto a quello definito sul libretto (V) quindi teoricamente puoi montarli senza problemi. Poi se ti fermano per un controllo e trovi un agente ottuso potrebbe farti storie.

Per info per le gomme invernali, e solo per quelle, puoi montare un indice di velocità appena inferiore quindi H e magari risparmiare qualche soldino. Io ho fatto così perché il gommista le aveva già in magazzino e dovevo cambiarle velocemente.
Ah ok grazie delle risposte
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1470
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Gomme invernali

Messaggio da Yoda »

Rispettando il codice riportato sul libretto si possono usare gli invernali tutto l’anno, mentre con codice inferiore si ha tempo solo un mese oltre il 15 aprile per cambiarli.
Qualcuno sfrutta questa cosa per “finire” gli invernali prima di cambiarli.

Infatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare del 17 gennaio 2014 avente ad oggetto “Impiego dei pneumatici invernali” ha precisato che “….. l’uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l’indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale. E che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell’anno solare”.

L’utilizzo degli pneumatici invernali riportanti un indice di velocità inferiore a quello prescritto è ammesso solo per il periodo durante il quale vige l’obbligo di montarli. Ovvero dal 15 novembre al 15 aprile.

A tal fine, lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso una deroga di un mese dal 15 aprile per la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi. Determinando che dal 16 maggio l’utilizzo degli pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa prevista dall’art. 78 CdS. Ora da Euro 422,00 a Euro 1.697,00. E ritiro della carta di circolazione del veicolo per l’aggiornamento all’UMC.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT + KIA Picanto T-GDI 100 cv. - EX : Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
TeoKb24
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/09/2020, 22:59

Re: Gomme invernali

Messaggio da TeoKb24 »

Helias83 ha scritto: 23/12/2018, 13:34 Io personalmente ho lasciato i miei 17” ma verniciati in nero lucido ImmagineImmagineImmagine

Belli!!! Verniciati tu? O hai fatto fare a qualcuno?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ciccilleju
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/06/2020, 17:18

Re: Gomme invernali

Messaggio da ciccilleju »

ciao a tutti!

Io ho una 1.5 150cv benzina, con cerchi Montego Bay da 18".

Prendo direttamente le gomme invernali e le sostituisco al cerchio attuale o conviene prendere un cerchio 16 e prendere gomme per quel cerchio e quando sarà il momento, sostituire direttamente la gomma intera?

Ho visto che al momento le gomme Bridgestone Blizzak Lm005 che vorrei prendere costano 85 euro per 16 ", 130 euro per 17" e 150 euro per 18 "

grazie :)
angelosegato
Messaggi: 117
Iscritto il: 06/08/2019, 22:43

Re: Gomme invernali

Messaggio da angelosegato »

Guido ha scritto: 18/11/2019, 19:19
ricky_roc7 ha scritto: 18/11/2019, 18:02
Guido ha scritto: 18/11/2019, 16:53 Ho messo le Kleber Hrisalp Hp3 , per ora testate sotto il diluvio di questi giorni e l'impressione e' ottima , vedremo in montagna come se la cavano :mrgreen:
Anch'io ho montato per questa prima stagione invernale le Kleber Krisalp HP3 e confermo ottima impressione sul bagnato. Attendo per verifica ghiaccio/montagna.
Le trovo anche piu' silenziose delle Bridgestone Turanza estive , e' solo una mia impressione ?
Come voi, anche io ho sostituto le Bridgestone Turanza dopo un migliaio di Km per montare le invernali.
A primavera ho rimontate le Bridgestone e dopo 5000 Km mi sono accorto avevano un consumo anomalo: ovvero le spalle esterne ed interne si spianano!
Ho portato la macchina in concessionario per verificare la geometria e me le hanno rese con la pressione a 2.5 bar contro il valore di libretto di 2.3 bar.
ovviamente tutto a posto.
Non convinto mi son rivolto al mio meccanico di fiducia che mi ha detto che lui le Bridgestone non le monta più proprio per questo loro difetto strutturale che ti costringe a tenerle molto su di pressione o di fare la rotazione ogni 10k Km.

Un comportamento simile lo avevo notato anche sulla A5 che avevo fino ad un anno fa, dove però lo spiattellamento avveniva sul lato interno e non me ne sono mai accorto.

Vi risulta qualcosa di simile?
grazie
Rispondi