Durata gomme estive primo equipaggiamento

Rispondi
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Durata gomme estive primo equipaggiamento

Messaggio da Guido_59 »

La mia T-roc 1.5 tsi man luglio 2020 montava di serie Good year efficient 215/55 R17 .
A tutt’oggi ha 35.200 Km fatti in due estati e mezzo e due inverni in cui ho montato le invernali.
Oggi al montaggio delle invernali il gommista mi dice che sarebbero da cambiare perché anche montandole la prox primavera durerebbero poco e mi troverei a pagare un cambio gomme in più e avere una tenuta scarsa :o :shock:
Secondo voi dalle foto sono da cambiare? Montandole avrei una tenuta buona e quanto potrebbero ?
Non so se si percepisce ma al tasselli di battistrada minimo mancano almeno 3mm .
Le gomme che usavo al lavori che erano sempre invernali ed estive erano Michelin e duravano molto di più.
Nel caso dovessi cambiarle, e c’è tutto il tempo , qualche consiglio su estive buone che tengano bene dovesse piovere e che possibilmente durino più di queste Goodyear efficient alle quali hanno dato secondo me il nome sbagliato?
All season no perché non mi sono mai trovato bene e al lavoro ne ho provate varie in 33 anni.
Grazie in anticipo.
Immagine

Immagine
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Jojo
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/04/2022, 14:56

Re: Durata gomme estive primo equipaggiamento

Messaggio da Jojo »

Forse dico una cavolata, ma l’indicatore del consumo mi sembra che sia nulle scanalature esterne, non sulla parte centrale…ma forse ricordo male (l’ultima volta che ho cambiato copertoni è stato 5 più di 5 anni fa, poi tcross e ora troc quindi al lomento non ho più fatto cambi).
Mi scuso in anticipo se ho detto una stupidaggine ☺️
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Durata gomme estive primo equipaggiamento

Messaggio da Tiziano »

Ciao il tassello che indica l’usura e nella parte centrale dello pneumatico e misura 1,6 mm, fino a quando il battistrada non arriva a quel livello la gomma e in regola poi logicamente dipende dallo stato della gomma, se diventa dura e non tiene più la strada si cambia prima. Ma non mi sembra il tuo caso, vista l’eta, i km e il fatto che le alterni, penso che sei a “meta vita” le mie hanno 4 anni le alterno anche io e vanno ancora bene
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Durata gomme estive primo equipaggiamento

Messaggio da Guido_59 »

Grazie Tiziano.
Ho deciso comunque di cambiare gommista.
Per le gomme ho letto che i produttori danno indicazioni diverse per estive ed invernali e diverse tra loro .
Nella fattispecie la Good Year dice sul suo sito che per le invernali si consiglia la sostituzione a 3-4 mm .
Allora mi domando : perché il segno è più giù?
Il consumo va poi misurati bel punto più basso nel caro non fosse uniforme .
Non mi sembra il mio caso
Quasi quasi investo qualche € in un calibro per misurare che poi magari mi potrebbe servire.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Rispondi