Gomme invernali + cerchi

pometta
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2023, 20:40

Gomme invernali + cerchi

Messaggio da pometta »

Ciao a tutti,

Ho una t-roc 2023 con cerchi da 18.
Vivendo in Trentino (alta montagna) ho bisogno di un consiglio su delle validissime gomme invernali (se nevica le strade vengono pulite per modo di dire…).
Inoltre vi chiedo… voi prendereste dei cerchi in ferro o in lega? Mi consigliereste qualcosa? Ho dato un’occhiata ai cerchi in ferro e sono veramente bruttini… non vorrei che la mia auto si imbruttisse… grazie

Se potete consigliatemi anche un telone copriauto per riparare la macchina dal ghiaccio sul parabrezza e dalla neve (purtroppo non ho il garage). Sulla macchina che avevo prima mettevo un telone da fissare dentro le portiere dell’auto (che ha portato poi al danneggiamento delle guarnizioni, ovviamente)… se possibile eviterei questo tipo di telone! Ho bisogno di qualcosa di pratico, da ‘togliere’ e ‘montare’ in fretta!
Avatar utente
.Albert.
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2022, 16:21

Re: Gomme invernali + cerchi

Messaggio da .Albert. »

Anche io vivo in trentino, in montagna e per la mia T-Roc ho comprato 4 cerchi in lega (Grange-Hill 7Jx18 ET45 2GA 601 025 AB AX1) identici a quelli equipaggiati con il "Black Style" Pack.
Non ho mai montato cerchi in ferro, li ritengo orribili.
Per quanto riguarda i pneumatici, questa volta ho acquistato dei Continental WinterContact TS870 P 215/50 R18 92V, per le mie automobili precedenti ho sempre utilizzato pneumatici NOKIAN.
Io ho il garage di conseguenza non so indicarti nulla riguardante un telo per coprire l'auto.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Gomme invernali + cerchi

Messaggio da Ennio56 »

Ciao pometta! Ti passo un link per la copertura dell'auto e relativa discussione...
E' molto bella e funzionale. Purtroppo, quando tentai di acquistarla (più per "sfizio" che per necessità avendo l'auto in garage), mi sbagliarono la misura... In pratica era enorme e non adatta; l'ho resa e amen...
Un caro saluto e facci sapere!
https://www.mycarheatshield.com/
viewtopic.php?p=46134#p46134
P.S. La ragazza del video non è in dotazione... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Gomme invernali + cerchi

Messaggio da Yoda »

Io ho preso nel 2020 un treno di cerchi aftermarket e uno di gomme come si può vedere da queste immagini.
il look ovviamente rimane inalterato e le gomme vanno bene.
su tanta neve però non le ho mai provate.

viewtopic.php?p=26121#p26121

i cerchi sono questi:
https://www.it-wheels.de/it/collection/ALICE/22/
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
Red
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2024, 16:04

Re: Gomme invernali + cerchi

Messaggio da Red »

Giorno,
mi unisco alla discussione già che c'è e la domanda e più o meno quella.
Tempo 1-2 settimane metterò mani sulla nuova t-roc r-line 2023, me la consegnano con cerchi da 18" nevada e ovviamente gomme estive.
Cosa mi conviene fare comprare treno di gomme inverali e usare quei cerchi, comprare anche i cerchi (che personalmente per inverno andrebbe bene anche da 17" o 16") o altro (spendere quei X € per eventuali catene e prossimo inverno decidere con calma)?
Avatar utente
torelik
Messaggi: 283
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Gomme invernali + cerchi

Messaggio da torelik »

Ciao Red,
credo che ci siano alcuni parametri importanti da tenere in considerazione: il primo se vivi in una zona montana con innevamento importante poi se vai spesso in montagna e quanti km all'anno fai.

Nel caso di utilizzo intenso la soluzione migliore sono le termiche, meglio con cerchi aftermarket anche da 16-17 (valida la soluzione adottata da Yoda)

Nel mio caso facendo pochi km e non andando in montagna d'inverno ho optato per un paio di catene da tenere nel bagagliaio (mai usate).

Il rischio di innevamento in questi ultimi anni si è ridotto... e ormai mancano due mesi o poco più alla primavera. Io aspetterei il prossimo autunno a prendere decisioni.

In bocca al lupo per la tua futura R-line 👍

Saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Gomme invernali + cerchi

Messaggio da Yoda »

aggiungo che con le invernali, a fronte di un costo maggiore, hai però una sicurezza maggiore nella guida su bagnato o su neve molle dove non puoi usare le catene. ;)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
Red
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2024, 16:04

Re: Gomme invernali + cerchi

Messaggio da Red »

Salve,
risposta tardiva ma oggi ho ritirato l'auto tutto molto bello al momento, dove l'ho ritirata mi ha detto che le catene non si possono mettere :shock:

Comunque per andare a dare un po d'indicazioni:
-Zona collinare, nevica 1 volta ogni 2-3 anni
-Al momento non vado "in montagna"

Non so quanti siano km in uso intenso, ma diciamo che farò dai 10'000 ai 15'000 km immagino annuali

Pensavo di optare anche per le "calze" che ho sentito che da quest'anno come detto anche dal concessionario sono omologate
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Gomme invernali + cerchi

Messaggio da Yoda »

Sicuramente con le condizioni che dici e i km. che farai di sicuro le "calze" sono la scelta migliore come rapporto prestazioni/costo/regole.
riguardo le catene ti hanno detto una cavolata.
qui sul forum hanno montato le catene sui 17" senza problemi.
e qualcuno le ha messe (da 7 mm.) pure sui 18";
ovvio che una volta montate vanno tirate nuovamente e se proprio vuoi essere sicuro,
e prevedi di tenere a lungo la macchina, ci sono quelle senza ingombri interni
come queste: https://www.konigchain.com/shop/it/cata ... w/id/65624
costano ma sono ottime, anche se per le tue condizioni alla fine direi meglio le calze. :)
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Avatar utente
Red
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2024, 16:04

Re: Gomme invernali + cerchi

Messaggio da Red »

Yoda ha scritto: 13/01/2024, 17:51 Sicuramente con le condizioni che dici e i km. che farai di sicuro le "calze" sono la scelta migliore come rapporto prestazioni/costo/regole.
riguardo le catene ti hanno detto una cavolata.
qui sul forum hanno montato le catene sui 17" senza problemi.
e qualcuno le ha messe (da 7 mm.) pure sui 18";
ovvio che una volta montate vanno tirate nuovamente e se proprio vuoi essere sicuro,
e prevedi di tenere a lungo la macchina, ci sono quelle senza ingombri interni
come queste: https://www.konigchain.com/shop/it/cata ... w/id/65624
costano ma sono ottime, anche se per le tue condizioni alla fine direi meglio le calze. :)
Grazie dei chiarimenti
In effetti comunque monta da 18" (215/50/ 18).

Dato il tutto allora andrei di calze, c'è qualche "marca/prodotto" consigliato per le calze? Giusto per averle in macchina? Senza ad andare a investitrici troppo.

Per il prossimo inverno conto comunque di prendere gomme invernali immagino, giusto per avere quel minimo di sicurezza che non fa mai male.
Rispondi