Cambio gomme: normali o allseason ?

Ruddu
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Ruddu »

Buongiorno a tutti.
In genere cambiavo gomme ogni stagione ma mi sono stancato di rompermi per andare dal gommista due volte all'anno, con relativa spesa.
Sono indeciso se acquistare delle allseason, oppure lasciare le gomme estive e buonanotte, dato che abito in pianura.
Cosa consigliate ed eventualmente che marche?
Da quanto ho capito, le allseason sono piu' rumorose, fanno consumare di piu', si usurano piu' in fretta e sono meno performanti... correggetemi se sbaglio :pray:
In teoria al nord ci sarebbe obbligo di cambiarle per chi viaggia in tangenziale ma considerato che i controlli :lol: , mi sento abb libero di scegliere ;)
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Tiziano »

Ciao, sono nella tua identica situazione, ho due treni di gomme su cerchi percui spendo 10€ ad ogni cambio, ma dopo 5 anni mi trovo con le estive da cambiare, anche facendo poca strada, hanno ancora battistrada, ma cominciano ad essere vecchie, le invernali possono fare ancora un altro giro. Per l’anno prossimo devo preventivate una spesa di almeno 1500€ per i due treni. Alla fine penso di optare per le 4 stagioni, nonostante sia a conoscenza dei difetti da te citati, e di tenere le mie termiche solo per eventuali gite in montagna visto che ci posso montare le catene. Per i controlli nella mia zona, periferia milano al confine con la provincia di Varese e MB i controlli li fanno e sanno persino che le auto recenti non sono catenabili, quindi non bastano nemmeno le catene di comodo.
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Ruddu! Quoto con quanto dice Tiziano; avere due treni di gomme significa buttarli via quando ancora hanno battistrada (a meno che non macini tanti km) ma sono invecchiati. Sulla mia (abito a Napoli) ho tenuto due anni (circa 10k km) i "normali", poi le ho vendute al mio gommista, tra l'altro un amico, e ho montato le 4 stagioni (come la pizza). Come te abito in pianura, ma bazzico Irpinia e Sannio e in autunno/inverno sono obbligatorie le dotazioni invernali su autostrade e statali... Non ci sono molti controlli ma non si può mai sapere! A parte questo mi sento più sicuro in caso di pioggia (anche in estate viste le stagioni pazze e le bombe d'acqua che ti possono capitare) e la tenuta di strada è migliore. Non parlo di neve perchè non mi ci azzardo proprio... I difetti citati da Tiziano esistono ma, tutto sommato, non incidono molto; il rotolamento lo sentivo anche prima, durata e prestazioni variano poco perchè ho il piede leggero e non faccio molti km. Comunque te li consiglio! Ho dimenticato di dire che li montavo anche sull'auto precedente. L'amico gommista mi ha consigliato (e montato) dei Continental ma, sinceramente, non ricordo la sigla. Spesa totale 700€ (600 sborsati e 100 ricavati dalla vendita dei "vecchi"). Evita assolutamente i cinesi e, in questi casi, non badare alla spesa ma alla qualità.
Un caro saluto!
Ruddu
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Ruddu »

Grazie ad entrambi.
Se optassi per le Allseason, avete qualche consiglio su quale modello scegliere?
Io avrei trovato all'estero questi modelli (215/50 R18 92W), prezzi x 1 gomma spedita, che mi sembrano ottimali come rapporto qualita'/prezzo:
Pirelli Cinturato all season SF2: 134 cad.
Bridgestone A005E: 159 cad.
GoodYear Vector 4seasons gen-3: 157 cad.

T-Roc 2000 TD 4motion, faccio in media 60-70 km al giorno per lavoro, 5 gg a settimana, pianura, 1/3 strada mista, 2/3 tangenziale.
Non vado tanto piano, ho una guida un po' nervosetta e mi piace fare qualche tiratina in ripresa :auto-nascar:

Consigliatemi sulla scelta migliore, grazie.
Chiaramente, se avete alternative piu' valide di quelle che ho trovato, ben vengano!
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Ennio56 »

Su questo non posso aiutarti, mi dispiace... Anch'io mi affido "ad altri" non avendo conoscenze specifiche in merito.
Magari Tiziano o la "Bibbia" possono consigliarti qualcosa; credo comunque che le marche da te citate siano tutte affidabili...
Un caro saluto!
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 1493
Iscritto il: 22/11/2019, 23:01
Località: Milano

Re: Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Yoda »

Ruddu ha scritto: 09/11/2023, 20:09 Se optassi per le Allseason, avete qualche consiglio su quale modello scegliere?
Io ho provato sia Bridgestone che Good Year su bagnato e neve molle,
e devo dire, opinione personale, che su queste superfici, meglio le Bridgestone.
Good year aveev le invernali ed erano un buon compromesso.
si tratta comunque di marche premium, quindi senza "grandi" differenze.
T-ROC 1.5 TSI Advance ACT - Ex : KIA Picanto T-GDI 100 cv.- Ford KA+ 1.2 - VW UP GTI 115 cv. - VW POLO 1.0 110 cv. - Fiat 500 S 1.3 Mjet 95 cv. - Toyota Yaris 1.3 B - Ford KA 1.2 Titanium B - Ford Ka 1.3 - Ford Fiesta MK3 1.0 - Ford Fiesta MK2 1.6 D
Ruddu
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/09/2022, 17:00

Re: Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Ruddu »

Personalmente ho sempre usato Bridgestone lisce, non allseason, per cui probabilmene andro' su qs ultime (alls). Grz :auto-layrubber:
Gianluca B
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/11/2023, 15:29

Re: Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Gianluca B »

Ruddu ha scritto: 09/11/2023, 20:09 Grazie ad entrambi.
Se optassi per le Allseason, avete qualche consiglio su quale modello scegliere?
Io avrei trovato all'estero questi modelli (215/50 R18 92W), prezzi x 1 gomma spedita, che mi sembrano ottimali come rapporto qualita'/prezzo:
Pirelli Cinturato all season SF2: 134 cad.
Bridgestone A005E: 159 cad.
GoodYear Vector 4seasons gen-3: 157 cad.

T-Roc 2000 TD 4motion, faccio in media 60-70 km al giorno per lavoro, 5 gg a settimana, pianura, 1/3 strada mista, 2/3 tangenziale.
Non vado tanto piano, ho una guida un po' nervosetta e mi piace fare qualche tiratina in ripresa :auto-nascar:

Consigliatemi sulla scelta migliore, grazie.
Chiaramente, se avete alternative piu' valide di quelle che ho trovato, ben vengano!

Secondo me coi km che fai non conviene montare all season , soprattuto se ogni tanto ti piace fare qualche tiratina!
Avatar utente
Antonio83
Messaggi: 196
Iscritto il: 20/11/2023, 17:13

Re: Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Antonio83 »

Attendo ancora l'arrivo della mia T-roc ma volevo sapere con quale tipologia di gomme viene fornita all'arrivo : allseason o normali ?
Style 1.5 TSI ACT Manuale, Indium Grey-Nero, Cerchi Johannesburg" 7Jx17" Black, Easy Open/Close Pack, Ruota di scorta, IQ.DRIVE-Pack, Tech Pack(Rear view-Keyless-Comandi vocali), Cristalli oscurati, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 50.000 km
Ennio56
Messaggi: 1303
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Cambio gomme: normali o allseason ?

Messaggio da Ennio56 »

Antonio83 ha scritto: 30/11/2023, 11:46 Attendo ancora l'arrivo della mia T-roc ma volevo sapere con quale tipologia di gomme viene fornita all'arrivo : allseason o normali ?
Normali, normali... E fai controllare la pressione appena puoi perchè, in genere, è troppo alta...
Rispondi