Richiamo T-Roc per copertura motore

VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da VMax »

Buonasera a tutti, a qualcuno risulta che anche in Italia ci sia un richiamo per rimuovere la copertura motore che potrebbe prendere fuoco? Ho letto qualcosa su un forum UK. Mi sembra una cosa al limite del ridicolo! Per questo chiedo.
Grazie.
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da Ennio56 »

VMax ha scritto: 22/06/2022, 19:04 Buonasera a tutti, a qualcuno risulta che anche in Italia ci sia un richiamo per rimuovere la copertura motore che potrebbe prendere fuoco? Ho letto qualcosa su un forum UK. Mi sembra una cosa al limite del ridicolo! Per questo chiedo.
Grazie.
Sembra sia vero... Internet riporta la cosa specificando i modelli (anni costruzione 2020-2022). L'inconveniente riguarda soprattutto le Plug-in ma non solo e anche le T-Roc.
Un tizio, sul forum di "Al volante", ha postato questa cosa che riporto sotto... Prendete tutto con le molle...
I motori sono i 2.0 TSI delle plug-in per cui "esiste il rischio di incendio a causa di una batteria ad alta tensione non sufficientemente isolata. Un fissaggio inadeguato della copertura del motore può portare al contatto con parti calde e successivamente al fuoco", aggiungendo che in Germania sono stati segnalati 16 casi di questo tipo. Questo è ciò che Automotive. com scrive a detta di un portavoce di Vw. Anche il titolo non è corretto perché si tratta di 111330 oltre il 10% in più. E 11330 già sono tante. La cosa ancora meno corretta è che l'articolo non dice che Vw non ha ancora trovato il rimedio e quindi alle decine di migliaia di plug-in gli sarà smontato semplicemente il coperchio del motore (che provoca l'incendio) ma non si sa quando potranno rimontare uno che non fonde. Quindi rimarranno a tempo indefinito con i cavi, il motore senza alcun riparo e un motore molto più rumoroso. DAS Auto!
Ho scritto al conce, vediamo se risponde...
Un caro saluto!
VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da VMax »

Grazie, anche sul sito UK parlano del TSI 2000cc ma non sono molto chiari. Anche lì lamentano che il particolare non viene sostituito ma semplicemente rimosso. Non è una gestione seria. Ovviamente VW deve intervenire perché deve garantire la sicurezza del mezzo che l'utente "ha acquistato integralmente" per cui se asportano un pezzo sono tenuti a porre rimedio rimpiazzandolo con uno consono altrimenti penso venga meno la correttezza commerciale.
Un saluto.
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/07/2022, 4:57

Re: Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da vajolet »

L’articolo di AlVolante può essere d’aiuto per individuare i modelli impattati:

https://www.alvolante.it/news/gruppo-vo ... amo-377581
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da Tiziano »

Il problema riguarda i motori 2.0 tsi PLUG-IN e la batteria ad alto voltaggio e quella del motore elettrico. La copertura fino a quando non produrranno un pezzo specifico viene rimossa. Non mi sembra che in italia vi siano t roc plug-in, perciò per ora il problema non esiste
Ennio56
Messaggi: 1294
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da Ennio56 »

Grazie Tiziano! :dance:
VMax
Messaggi: 110
Iscritto il: 09/05/2022, 22:18

Re: Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da VMax »

Tiziano ha scritto: 17/07/2022, 14:04 Il problema riguarda i motori 2.0 tsi PLUG-IN e la batteria ad alto voltaggio e quella del motore elettrico. La copertura fino a quando non produrranno un pezzo specifico viene rimossa. Non mi sembra che in italia vi siano t roc plug-in, perciò per ora il problema non esiste
Ma per quello che so anche all' estero non esiste T-Roc Hybrid plug- in. Pare che riguardi le vetture con il TSI benzina 2 litri . Almeno da quello che ho appreso.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da Tiziano »

Tutti gli articoli che ho letto da “al volante a quattroruote parlano di 2.0 plug-in, e di batterie ad alto voltaggio, anche sui siti tedeschi e inglesi. T ROC batterie ad alto voltaggio non mi sembra ne monti, e visto che dal 2018 al 2020 non rientrano e che dopo non e cambiato nulla come struttura del motore, ci puo stare se all’estero hanno introdotto una versione plug- in alcuni pezzi come la copertura non siano più posizionati in sicurezza
Avatar utente
vajolet
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/07/2022, 4:57

Re: Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da vajolet »

Qui ci sono il codice del richiamo e la data di produzione delle vetture impattate:

https://car-recalls.eu/it/richiami/volk ... tincendio/
T-Cross Sport Smoky Grey, 1.0, 95Cv, R-Line Exterior Pack, cerchi in lega Rochester 6Jx16 Black, Climatronic, App-Connect, We Connect e We Connect Plus, Ruotino, Tech Pack, Vetri oscurati, Videocamera per retromarcia Rear view.
mino89
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/10/2022, 21:26

Re: Richiamo T-Roc per copertura motore

Messaggio da mino89 »

Buonasera a tutti,
volevo segnalare che la mia T-Roc 1.0 Tsi my2022 prodotta ad Aprile 2022 è sprovvista della copertura del motore e quando chiesi il motivo al venditore mi ha detto che non la mettono più perché c'era il rischio di incendio.
Perciò vorrei chiedere a chi ha una T-Roc 2022 con il motore 1.0 Tsi : anche voi non avete la copertura motore??
Grazie a tutti quelli che mi toglieranno questo dubbio
Rispondi