Ventola radiatore

max971
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Re: Ventola radiatore

Messaggio da max971 »

GC9 ha scritto: 04/03/2019, 22:17
andrea_gb ha scritto: 04/03/2019, 15:23 La temperatura dell'olio la puoi visualizzare (numericamente, non c'è la lancetta) anche senza l'AID.
La devi selezionare nel menù delle cose visibili sul composition media e poi la cerchi tra le voci nel display centrale del cruscotto.

Per quanto riguarda invece quella dell'acqua, sono decenni che sulle auto moderne l'indicatore della temperatura non è lineare.

Cioè da fredda fino a 90 si muove e indica il valore, oltre i 90 e fino a una temperatura critica (credo 110) la lancetta rimane fissa sui 90.
La scelta di avere un comportamento così era stata fatta da tutti i costruttori di auto per evitare allarmismi inutili quando la temperatura sale e oscilla oltre i 90 gradi ma non mette in crisi il motore.
Visto il comportamento quasi inutile di un indicatore così, alcuni costruttori hanno risparmiato il costo della lancetta mettendo 2 sole spie: una quando è fredda e non ancora in temperatura di esercizio e una quando invece è troppo calda e critica (la stessa soglia del movimento oltre i 90 della lancetta).
Da fine anni ‘90 per le premium, ma da metà anni 2000 quasi per tutte via via, funziona che nel range di temperatura dell’acqua tra i 75°C e i 105°C la lancetta o le tacche del display sono sempre al centro proprio per non creare confusione o allarmismi. Poi solitamente a seconda dell’auto o del motore la temperatura effettiva varia tra gli 84/85°C ai 92/93°C e per ogni auto vi è una temperatura oltre la quale attacca la ventola (in effetti oltre i 100°C, ma ad es per la Opel attacca a 105°C)...
si è vero hai ragione.ricordo quei periodi.all epoca avevo la Opel calibra e d estate e col clima acceso la lancetta che solitamente stazionava su 80/85 gradi saliva arrivando ad indicare 100 gradi e a volte anche oltre e partiva la ventola.e a mè vedere la lancetta salire inquietava parecchio specialmente in lunghe code in autostrada dove la ventola non staccava praticamente mai essendo sempre fermi.stecca cosa precedentemente....negli anni 90 con la 164 turbo .
poi sono passato a Passat nei primi anni 2000 e non vedere piuquella lancetta spostarsi dai 90 gradi fissi è stato 1 sollievo.non che abbia mai avuto problemi con temperature che si alzavano ma...forse più per condizione psicologica che per pericolo reale...a me la lancetta fissa sui 90 dava un senso di tranquillità e affidabilità.
T roc 1.0 Tsi style
ex golf gti 1.8 !golf gti 16v e golf gti g 60.ford escort XR3 1.6 opel calibra 2.0 16v.alfa 164 2.0 tb benzina. lancia thema 2.0 16v turbo.passat 1.9 tdi 130 cv.golf 7 1.6 tdi 116 cv.
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