Ventola radiatore

G67
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2019, 21:30

Ventola radiatore

Messaggio da G67 »

Scusate, ho ritirato da qualche giorno la mia 1.0 tsi, volevo chiedervi se è normale che con una temperatura intorno ai 92 non mi attacca la ventola, (la precedente auto non indicava i gradi e quindi non saprei se è normale o meno).
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ventola radiatore

Messaggio da GC9 »

Dipende da una serie di condizioni, ma solitamente oltre i 100°C
G67
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2019, 21:30

Re: Ventola radiatore

Messaggio da G67 »

GC9 ha scritto: 03/03/2019, 16:22 Dipende da una serie di condizioni, ma solitamente oltre i 100°C
Grazie della risposta, gentilissimo
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ventola radiatore

Messaggio da GC9 »

Prego figurati. Io controllo spesso la temperatura dell’olio e come già avevo scritto capita che vada anche oltre i 100°C in situazioni particolarmente gravose (ma non oltre i 105°C!) e la ventola mi si è attivata solo una volta dopo un buon tratto a velocità sostenuta...
G67
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2019, 21:30

Re: Ventola radiatore

Messaggio da G67 »

GC9 ha scritto: 03/03/2019, 16:36 Prego figurati. Io controllo spesso la temperatura dell’olio e come già avevo scritto capita che vada anche oltre i 100°C in situazioni particolarmente gravose (ma non oltre i 105°C!) e la ventola mi si è attivata solo una volta dopo un buon tratto a velocità sostenuta...
Si avevo letto, quanto mi scrivi, ma avevo capito che ti riferissi all'attacco della ventola durante la marcia. A me il dubbio era venuto perché spegnendo il motore a quella temperatura (92°C) , mi sembra che avesse dovuto attaccare.
andrea_gb
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/05/2018, 16:55

Re: Ventola radiatore

Messaggio da andrea_gb »

Scusa ma dove hai letto i la temperatra dell'acqua?
Probabilmente i gradi che leggi sono quelli dell'olio, l'unica temperatura leggibile.
La ventola parte solo se l'acqua supera certe temperature, oltre i 100 gradi e non si può vedere il dettaglio perchè l'indicatore si ferma ai 90.
Non c'èntra nulla con la temperatura dell'olio che può salire ben oltre i 100 in caso di tirate in autostrada, ma l'acqua rimane sempre entro i dintorni dei 90.
G67
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2019, 21:30

Re: Ventola radiatore

Messaggio da G67 »

andrea_gb ha scritto: 04/03/2019, 9:21 Scusa ma dove hai letto i la temperatra dell'acqua?
Probabilmente i gradi che leggi sono quelli dell'olio, l'unica temperatura leggibile.
La ventola parte solo se l'acqua supera certe temperature, oltre i 100 gradi e non si può vedere il dettaglio perchè l'indicatore si ferma ai 90.
Non c'èntra nulla con la temperatura dell'olio che può salire ben oltre i 100 in caso di tirate in autostrada, ma l'acqua rimane sempre entro i dintorni dei 90.
Scusa, capisco poco di motori, premetto che non ho Active info display, mi riferivo all'indicatore della temperatura che c è sul cruscotto, e in effetti indicava 90
andrea_gb
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/05/2018, 16:55

Re: Ventola radiatore

Messaggio da andrea_gb »

La temperatura dell'olio la puoi visualizzare (numericamente, non c'è la lancetta) anche senza l'AID.
La devi selezionare nel menù delle cose visibili sul composition media e poi la cerchi tra le voci nel display centrale del cruscotto.

Per quanto riguarda invece quella dell'acqua, sono decenni che sulle auto moderne l'indicatore della temperatura non è lineare.

Cioè da fredda fino a 90 si muove e indica il valore, oltre i 90 e fino a una temperatura critica (credo 110) la lancetta rimane fissa sui 90.
La scelta di avere un comportamento così era stata fatta da tutti i costruttori di auto per evitare allarmismi inutili quando la temperatura sale e oscilla oltre i 90 gradi ma non mette in crisi il motore.
Visto il comportamento quasi inutile di un indicatore così, alcuni costruttori hanno risparmiato il costo della lancetta mettendo 2 sole spie: una quando è fredda e non ancora in temperatura di esercizio e una quando invece è troppo calda e critica (la stessa soglia del movimento oltre i 90 della lancetta).
G67
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2019, 21:30

Re: Ventola radiatore

Messaggio da G67 »

andrea_gb ha scritto: 04/03/2019, 15:23 La temperatura dell'olio la puoi visualizzare (numericamente, non c'è la lancetta) anche senza l'AID.
La devi selezionare nel menù delle cose visibili sul composition media e poi la cerchi tra le voci nel display centrale del cruscotto.

Per quanto riguarda invece quella dell'acqua, sono decenni che sulle auto moderne l'indicatore della temperatura non è lineare.

Cioè da fredda fino a 90 si muove e indica il valore, oltre i 90 e fino a una temperatura critica (credo 110) la lancetta rimane fissa sui 90.
La scelta di avere un comportamento così era stata fatta da tutti i costruttori di auto per evitare allarmismi inutili quando la temperatura sale e oscilla oltre i 90 gradi ma non mette in crisi il motore.
Visto il comportamento quasi inutile di un indicatore così, alcuni costruttori hanno risparmiato il costo della lancetta mettendo 2 sole spie: una quando è fredda e non ancora in temperatura di esercizio e una quando invece è troppo calda e critica (la stessa soglia del movimento oltre i 90 della lancetta).
Chiarissimo, grazie
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Ventola radiatore

Messaggio da GC9 »

andrea_gb ha scritto: 04/03/2019, 15:23 La temperatura dell'olio la puoi visualizzare (numericamente, non c'è la lancetta) anche senza l'AID.
La devi selezionare nel menù delle cose visibili sul composition media e poi la cerchi tra le voci nel display centrale del cruscotto.

Per quanto riguarda invece quella dell'acqua, sono decenni che sulle auto moderne l'indicatore della temperatura non è lineare.

Cioè da fredda fino a 90 si muove e indica il valore, oltre i 90 e fino a una temperatura critica (credo 110) la lancetta rimane fissa sui 90.
La scelta di avere un comportamento così era stata fatta da tutti i costruttori di auto per evitare allarmismi inutili quando la temperatura sale e oscilla oltre i 90 gradi ma non mette in crisi il motore.
Visto il comportamento quasi inutile di un indicatore così, alcuni costruttori hanno risparmiato il costo della lancetta mettendo 2 sole spie: una quando è fredda e non ancora in temperatura di esercizio e una quando invece è troppo calda e critica (la stessa soglia del movimento oltre i 90 della lancetta).
Da fine anni ‘90 per le premium, ma da metà anni 2000 quasi per tutte via via, funziona che nel range di temperatura dell’acqua tra i 75°C e i 105°C la lancetta o le tacche del display sono sempre al centro proprio per non creare confusione o allarmismi. Poi solitamente a seconda dell’auto o del motore la temperatura effettiva varia tra gli 84/85°C ai 92/93°C e per ogni auto vi è una temperatura oltre la quale attacca la ventola (in effetti oltre i 100°C, ma ad es per la Opel attacca a 105°C)...
Rispondi