Trazione 4 motion in modalità Sport

Rispondi
Niko
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2019, 16:54

Trazione 4 motion in modalità Sport

Messaggio da Niko »

Ciao a tutti!!
Sapete dirmi com' è distribuita la trazione nelle 4 motion in modalità sport?
So che in modalità off road e snow il 4x4 è sempre inserito; in normal e confort la macchina viaggia in 2 wd e quando serve si aziona il 4wd distribuendo la potenza sulle ruote quanto serve.
In modalità eco mi sembra resti sempre in 3
2 wd?
In modalità sport non so...
riki20
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/03/2019, 14:44

Re: Trazione 4 motion in modalità Sport

Messaggio da riki20 »

Ciao io sapevo che e' permanente 10% post sempre ..
Miche_66
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/05/2018, 17:20

Re: Trazione 4 motion in modalità Sport

Messaggio da Miche_66 »

è una cosa che ho sempre voluto sapere pure io. Credo che rimarrà un mistero a meno che tu abbia qualche conoscente in vw. L'ultima versione dell'haldex non dovrebbe avere nessun valore di coppia fissa sui due assi. Dal 100% anteriore fino al 100% al posteriore (dubito su quest'ultima cosa, più verosimile 50%). A rigor di logica in sport dovrebbe esserci una trasmissione di coppia più sostenuta al posteriore in sport, anche perchè altrimenti non so davvero a che altro parametro posa riferirsi, però non te la saprei assolutamente quantificare. Fattostà che (con una guida sportiva) la riduzione del sottosterzo è nettamente percepibile.
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Trazione 4 motion in modalità Sport

Messaggio da kekko1974 »

il 4 4motion dovrebbe essere sempre a trazione anteriore e solo in caso di slittamento C'è il supporto della trazione posteriore.diverso quindi dalla trazione permanente.
Miche_66
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/05/2018, 17:20

Re: Trazione 4 motion in modalità Sport

Messaggio da Miche_66 »

vero, però il fatto di slittamento può essere frainteso. Una curva veloce o stretta (o una forte accelerazione se si ha della cavalleria) non implicano visivamente uno slittamento (a mò di ruota che slitta sul fango) però il passaggio di coppia avviene (istantaneamente), sennò te ne accorgeresti solo con neve o ghiaccio. Non so se i i parametri dell'handex sono controllati anche dal raggio di sterzata (altro mistero). Ovviamente rimane il fatto che c'è una frizione e non un differenziale a trasmettere la coppia.
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Trazione 4 motion in modalità Sport

Messaggio da kekko1974 »

Miche_66 ha scritto: 09/04/2019, 22:08 vero, però il fatto di slittamento può essere frainteso. Una curva veloce o stretta (o una forte accelerazione se si ha della cavalleria) non implicano visivamente uno slittamento (a mò di ruota che slitta sul fango) però il passaggio di coppia avviene (istantaneamente), sennò te ne accorgeresti solo con neve o ghiaccio. Non so se i i parametri dell'handex sono controllati anche dal raggio di sterzata (altro mistero). Ovviamente rimane il fatto che c'è una frizione e non un differenziale a trasmettere la coppia.
Per slittamento intendevo anche perdita di aderenza.Credo sia gestito tutto da una centralina che agisce su singola ruota o ripartendo le percentuali di trazione tra l'anteriore e il posteriore.max 2 differenziali.Audi e subaru erano gli unici a montare i 3 differenziali tra cui uno meccanico riservate solo alle versioni più potenti turbo benzina.In alcune si può scegliere la ripartizione di coppia ma non hai mai il 100% anteriore o100% posteriore.Nel 4motion si
Niko
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2019, 16:54

Re: Trazione 4 motion in modalità Sport

Messaggio da Niko »

Per quanto riguarda la modalità eco... è vero che è solo 2 wd?
Rispondi