Carburanti: premium oppure no?

DAX1885
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/04/2019, 12:14

Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da DAX1885 »

Salve a tutti ragazzi, vorrei mettere in discussione un argomento sperando di trarre ogni informazione utile, raccontandovi una brutta esperienza che spero non accada mai con la T-Roc che arriverà a giugno. Negli ultimi mesi ho usato una Ford fiesta 1.4 Tdci. Anno 2008 e all'attivo 133000km. In passato ha dato qualche singhiozzo in autostrada, perlopiù a velocità comprese tra 110-130 ma erano manifestazioni assai sporadiche che avrei fatto controllare di lì a poco. Un giorno, tornando a casa, sempre in autostrada e a velocità di circa 120, i singhiozzi sono diventati più importanti fino a che comparve messaggio di errore e l'auto non andava a piu di 30. Portata al ford service, la diagnosi dichiarava quarto iniettore rotto e preventivo di circa 800€. Ho ricostruito un po la storia di questa macchina e di esperienze simili di alcuni miei amici (l'auto è stata guidata dai miei suoceri sempre al sud e talvolta dava questi). Siamo tutti del parere che a rovinare l'iniettore in questione sia stato il carburante di cattiva qualità, magari sporco o chissà quanto diluito in acqua complice anche la disonestà di alcuni riforintori. Il fatto eclatante successo in autostrada mi ha spinto ad acquistare una vettura più efficiente ed affidabile ed ho riposto le mie speranze in TRoc 1.6. Sono contento della mia scelta e non vedo l'ora di guidarla. Ma allo stesso tempo vorrei preservare il motore più a lungo possibile e garantire carburante di qualità cercando quanto meno di evitare il ripetersi di eventi passati. La domanda nasce qui: che opinioni avete dei gasoli premium? Posto il fatto che ormai a norma di legge ogni carburante non deve avere un quantitativo superiore al 7% di biodiesel, che tra l'altro ha le sue influenze negative... Utilizzare un carburante premium, magari come l'eni diesel + (proposto con effetto pulente e preservare degli iniettori) piuttosto che un normale carburante che non avrebbe nulla di specifico atto a contrastare la porcheria del 7%, può avere effetti migliori? Voi che carburante usate?
Concludo dicendo che il manuale della t roc dice che il carburante non deve avere un contenuto maggiore al 7% di biodiesel, ma se potessi scegliere qualcosa di più idoneo sarei molto più tranquillo. Anche perché un carburante peggiore fa rigenerare il dpf più volte e questo mi pare di aver compreso accade meno con carburant premium.
Saluti a tutti!
ASt-roc
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/02/2019, 14:18

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da ASt-roc »

ciao beh i carburanti che indichi come premium per l'uso stradale e per evitare sicuramente qualche problema all impianto di alimentazione sono ottimi
però devo aggiungere una cosa molto importante...a volte anche il carburante di miglior qualità viene azzerato perchè alcuni gestori delle pompe hanno le cisterne mai pulite o vecchie o con infiltrazioni...
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da Alberto Giuliani »

DAX1885 ha scritto: 09/04/2019, 16:00 Salve a tutti ragazzi, vorrei mettere in discussione un argomento sperando di trarre ogni informazione utile, raccontandovi una brutta esperienza che spero non accada mai con la T-Roc che arriverà a giugno. Negli ultimi mesi ho usato una Ford fiesta 1.4 Tdci. Anno 2008 e all'attivo 133000km. In passato ha dato qualche singhiozzo in autostrada, perlopiù a velocità comprese tra 110-130 ma erano manifestazioni assai sporadiche che avrei fatto controllare di lì a poco. Un giorno, tornando a casa, sempre in autostrada e a velocità di circa 120, i singhiozzi sono diventati più importanti fino a che comparve messaggio di errore e l'auto non andava a piu di 30. Portata al ford service, la diagnosi dichiarava quarto iniettore rotto e preventivo di circa 800€. Ho ricostruito un po la storia di questa macchina e di esperienze simili di alcuni miei amici (l'auto è stata guidata dai miei suoceri sempre al sud e talvolta dava questi). Siamo tutti del parere che a rovinare l'iniettore in questione sia stato il carburante di cattiva qualità, magari sporco o chissà quanto diluito in acqua complice anche la disonestà di alcuni riforintori. Il fatto eclatante successo in autostrada mi ha spinto ad acquistare una vettura più efficiente ed affidabile ed ho riposto le mie speranze in TRoc 1.6. Sono contento della mia scelta e non vedo l'ora di guidarla. Ma allo stesso tempo vorrei preservare il motore più a lungo possibile e garantire carburante di qualità cercando quanto meno di evitare il ripetersi di eventi passati. La domanda nasce qui: che opinioni avete dei gasoli premium? Posto il fatto che ormai a norma di legge ogni carburante non deve avere un quantitativo superiore al 7% di biodiesel, che tra l'altro ha le sue influenze negative... Utilizzare un carburante premium, magari come l'eni diesel + (proposto con effetto pulente e preservare degli iniettori) piuttosto che un normale carburante che non avrebbe nulla di specifico atto a contrastare la porcheria del 7%, può avere effetti migliori? Voi che carburante usate?
Concludo dicendo che il manuale della t roc dice che il carburante non deve avere un contenuto maggiore al 7% di biodiesel, ma se potessi scegliere qualcosa di più idoneo sarei molto più tranquillo. Anche perché un carburante peggiore fa rigenerare il dpf più volte e questo mi pare di aver compreso accade meno con carburant premium.
Saluti a tutti!
Ciao Dax, purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa con una golf 2.0 tdi. Facendo molti km cercavo di risparmiare qualcosa rifornendomi spesso in distributori ANONIMI. Risultato: tutti gli iniettori saltati (te almeno uno solo) e 3.000 euro di danno. Era il periodo del diesegate, allora la VW, visto che sono un cliente affezionato al marchio, mi ha risarcito il 50%. Da quel momento solo carburante di Marche note. Per quanto riguarda i vari diesel +, in officina mi hanno consigliato di usarlo non troppo spesso, in pratica un pieno si ed uno no, in quanto potrebbe asciugare troppo il motore con l'adittivo che lo dovrebbe tenere pulito. Si rischierebbe di provocare altri danni. In oltre molto dipende dai gestori se sono più o meno onesti, ma sopratutto se tengono le cisterne più o meno pulite. Chi vuol risparmiare sulla manutenzione rischia di far aumentare i sedimenti di sporcizia sul fondo e di conseguenza ce la ritroviamo nei nostri serbatoi. Consiglio di rifornirsi sempre dallo stesso distributore, così se si riscontrano dei problemi sapremo di chi è la colpa. In teoria dovrebbero essere assicurati per inconvenienti del genere. Per il resto è solo questione di c... o ;)
DAX1885
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/04/2019, 12:14

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da DAX1885 »

Alberto Giuliani ha scritto: 09/04/2019, 21:40
DAX1885 ha scritto: 09/04/2019, 16:00 Salve a tutti ragazzi, vorrei mettere in discussione un argomento sperando di trarre ogni informazione utile, raccontandovi una brutta esperienza che spero non accada mai con la T-Roc che arriverà a giugno. Negli ultimi mesi ho usato una Ford fiesta 1.4 Tdci. Anno 2008 e all'attivo 133000km. In passato ha dato qualche singhiozzo in autostrada, perlopiù a velocità comprese tra 110-130 ma erano manifestazioni assai sporadiche che avrei fatto controllare di lì a poco. Un giorno, tornando a casa, sempre in autostrada e a velocità di circa 120, i singhiozzi sono diventati più importanti fino a che comparve messaggio di errore e l'auto non andava a piu di 30. Portata al ford service, la diagnosi dichiarava quarto iniettore rotto e preventivo di circa 800€. Ho ricostruito un po la storia di questa macchina e di esperienze simili di alcuni miei amici (l'auto è stata guidata dai miei suoceri sempre al sud e talvolta dava questi). Siamo tutti del parere che a rovinare l'iniettore in questione sia stato il carburante di cattiva qualità, magari sporco o chissà quanto diluito in acqua complice anche la disonestà di alcuni riforintori. Il fatto eclatante successo in autostrada mi ha spinto ad acquistare una vettura più efficiente ed affidabile ed ho riposto le mie speranze in TRoc 1.6. Sono contento della mia scelta e non vedo l'ora di guidarla. Ma allo stesso tempo vorrei preservare il motore più a lungo possibile e garantire carburante di qualità cercando quanto meno di evitare il ripetersi di eventi passati. La domanda nasce qui: che opinioni avete dei gasoli premium? Posto il fatto che ormai a norma di legge ogni carburante non deve avere un quantitativo superiore al 7% di biodiesel, che tra l'altro ha le sue influenze negative... Utilizzare un carburante premium, magari come l'eni diesel + (proposto con effetto pulente e preservare degli iniettori) piuttosto che un normale carburante che non avrebbe nulla di specifico atto a contrastare la porcheria del 7%, può avere effetti migliori? Voi che carburante usate?
Concludo dicendo che il manuale della t roc dice che il carburante non deve avere un contenuto maggiore al 7% di biodiesel, ma se potessi scegliere qualcosa di più idoneo sarei molto più tranquillo. Anche perché un carburante peggiore fa rigenerare il dpf più volte e questo mi pare di aver compreso accade meno con carburant premium.
Saluti a tutti!
Ciao Dax, purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa con una golf 2.0 tdi. Facendo molti km cercavo di risparmiare qualcosa rifornendomi spesso in distributori ANONIMI. Risultato: tutti gli iniettori saltati (te almeno uno solo) e 3.000 euro di danno. Era il periodo del diesegate, allora la VW, visto che sono un cliente affezionato al marchio, mi ha risarcito il 50%. Da quel momento solo carburante di Marche note. Per quanto riguarda i vari diesel +, in officina mi hanno consigliato di usarlo non troppo spesso, in pratica un pieno si ed uno no, in quanto potrebbe asciugare troppo il motore con l'adittivo che lo dovrebbe tenere pulito. Si rischierebbe di provocare altri danni. In oltre molto dipende dai gestori se sono più o meno onesti, ma sopratutto se tengono le cisterne più o meno pulite. Chi vuol risparmiare sulla manutenzione rischia di far aumentare i sedimenti di sporcizia sul fondo e di conseguenza ce la ritroviamo nei nostri serbatoi. Consiglio di rifornirsi sempre dallo stesso distributore, così se si riscontrano dei problemi sapremo di chi è la colpa. In teoria dovrebbero essere assicurati per inconvenienti del genere. Per il resto è solo questione di c... o ;)
Beh, ci penserò seriamente! Vorrei solo il meglio per la mia auto ;) grazie mille per la tua testimonianza!
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da micpie »

evitate di fornirvi alle pompe bianche, e cambiate il filtro del gasolio ogni 30.000km oppure ogni 2 anni, ovviamente il filtro deve essere buono, ne conosco di persone che cambiano il filtro poche volte, ne mettevano uno scadente, poi pompe bianche e spesso giravano anche in riserva...
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da Alberto Giuliani »

micpie ha scritto: 10/04/2019, 14:22 evitate di fornirvi alle pompe bianche, e cambiate il filtro del gasolio ogni 30.000km oppure ogni 2 anni, ovviamente il filtro deve essere buono, ne conosco di persone che cambiano il filtro poche volte, ne mettevano uno scadente, poi pompe bianche e spesso giravano anche in riserva...
Infatti sono d'accordo con te, per risparmiare qualche euro, si rischia poi di sborsarne migliaia per risistemare i danni. Lo dico per esperienza come ho citato nel post precedente
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da GC9 »

Ma per curiosità, voi Enercoop (dell’Ipercoop) come la considerate?
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da GC9 »

Perché a me è capitato per ben due volte di dover cambiare il filtro gasolio sulla Volvo dove ho sempre messo diesel ‘firmato’, mentre la Polo che per parecchio è andata all’Ipercoop non ha mai avuto un problema. Sicuramente parliamo di un motore più grezzo, però informandomi ho saputo che in zona, giù in Puglia, si riforniscono tutti dalle stesse raffinerie che dovrebbero essere di una nota compagnia italiana...quindi fa molto l’onestà del distributore di turno e lo stato delle cisterne e a riguardo quelle dell’Ipercoop sono tra gli impianti più nuovi presenti qui. Oltretutto c’è davvero sempre coda e non mi pare ci siano mai stati problemi. Tra l’altro hanno fatto varie indagini anche 4r, altroconsumo e altri, ma non ho mai sentito di qualità scadente. Quella realmente migliore e che qui da noi è difficilissima da trovare e arriva da fuori regione è la 100 ottani, però anche qui van fatte delle precisazioni...ogni tanto ci sta metterla anche per pulire tutto, ma per notare delle concrete differenze servirebbero ben altri motori altamente performanti o un piede veramente sensibile...
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da kekko1974 »

GC9 ha scritto: 10/04/2019, 23:43 Ma per curiosità, voi Enercoop (dell’Ipercoop) come la considerate?
Sono sempre pompe bianche quindi di derivazione sconosciuta. Loro comprano sempre da chi fa il prezzo più basso. In poche parole la provenienza non è mai la stessa.
kekko1974
Messaggi: 1334
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da kekko1974 »

GC9 ha scritto: 11/04/2019, 0:03 Perché a me è capitato per ben due volte di dover cambiare il filtro gasolio sulla Volvo dove ho sempre messo diesel ‘firmato’, mentre la Polo che per parecchio è andata all’Ipercoop non ha mai avuto un problema. Sicuramente parliamo di un motore più grezzo, però informandomi ho saputo che in zona, giù in Puglia, si riforniscono tutti dalle stesse raffinerie che dovrebbero essere di una nota compagnia italiana...quindi fa molto l’onestà del distributore di turno e lo stato delle cisterne e a riguardo quelle dell’Ipercoop sono tra gli impianti più nuovi presenti qui. Oltretutto c’è davvero sempre coda e non mi pare ci siano mai stati problemi. Tra l’altro hanno fatto varie indagini anche 4r, altroconsumo e altri, ma non ho mai sentito di qualità scadente. Quella realmente migliore e che qui da noi è difficilissima da trovare e arriva da fuori regione è la 100 ottani, però anche qui van fatte delle precisazioni...ogni tanto ci sta metterla anche per pulire tutto, ma per notare delle concrete differenze servirebbero ben altri motori altamente performanti o un piede veramente sensibile...
Ti rispondo anche qui! Il problema riferito alla puglia della scorsa estate ha avuto un problema a Monte. C'è stato un problema di raffinazione ed hanno risarcito TUTTI i danni.I giornali scrivono tante porcate tanto per scrivere.Ti dico di più....se hai problemi alle pompe bianche non ti risarciscono nulla.Meglio affidarsi SOLO a distributori e marchi Premium.Per la 100 ottani ti ti riferisci alla eni +?o altri marchi ?
.
Rispondi