Carburanti: premium oppure no?

Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da GC9 »

La provenienza non sarà mai la stessa, ma almeno per la Puglia le raffinerie in zona sono 2 o 3...non è che viene da chissà dove! E per intenderci il problema delle molte auto in panne riguarda le vacanze di Natale 2017-2018 quando in effetti hanno avuto problemi agli iniettori delle loro diesel automobilisti che si sono riforniti alle più svariate pompe di benzina. Questo perché il problema era dovuto alla raffineria per Brindisi-Lecce-Taranto che le rifornisce tutte indistintamente dal logo...
Poi per altre regioni non so e infatti quando viaggio cerco di andar in impianti ‘firmati’.

Quanto alla mia Volvo, è successo a distanza di anni sempre presso lo stesso distributore ‘firmato’ quindi la colpa riguarda quello che è disattento o disonesto...

Ad ogni modo sono problematiche che colpiscono più i diesel dei benzina.
kekko1974
Messaggi: 1333
Iscritto il: 05/12/2018, 20:00

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da kekko1974 »

Lavori nel settore ? Non credo proprio.
Il problema era dovuto dalla raffineria che rifornisce Lecce Brindisi Taranto.Sei sicuro funzioni così?o l'hai letto?
Capone
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/10/2018, 9:54

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da Capone »

DAX1885 ha scritto: 09/04/2019, 16:00 Salve a tutti ragazzi, vorrei mettere in discussione un argomento sperando di trarre ogni informazione utile, raccontandovi una brutta esperienza che spero non accada mai con la T-Roc che arriverà a giugno. Negli ultimi mesi ho usato una Ford fiesta 1.4 Tdci. Anno 2008 e all'attivo 133000km. In passato ha dato qualche singhiozzo in autostrada, perlopiù a velocità comprese tra 110-130 ma erano manifestazioni assai sporadiche che avrei fatto controllare di lì a poco. Un giorno, tornando a casa, sempre in autostrada e a velocità di circa 120, i singhiozzi sono diventati più importanti fino a che comparve messaggio di errore e l'auto non andava a piu di 30. Portata al ford service, la diagnosi dichiarava quarto iniettore rotto e preventivo di circa 800€. Ho ricostruito un po la storia di questa macchina e di esperienze simili di alcuni miei amici (l'auto è stata guidata dai miei suoceri sempre al sud e talvolta dava questi). Siamo tutti del parere che a rovinare l'iniettore in questione sia stato il carburante di cattiva qualità, magari sporco o chissà quanto diluito in acqua complice anche la disonestà di alcuni riforintori. Il fatto eclatante successo in autostrada mi ha spinto ad acquistare una vettura più efficiente ed affidabile ed ho riposto le mie speranze in TRoc 1.6. Sono contento della mia scelta e non vedo l'ora di guidarla. Ma allo stesso tempo vorrei preservare il motore più a lungo possibile e garantire carburante di qualità cercando quanto meno di evitare il ripetersi di eventi passati. La domanda nasce qui: che opinioni avete dei gasoli premium? Posto il fatto che ormai a norma di legge ogni carburante non deve avere un quantitativo superiore al 7% di biodiesel, che tra l'altro ha le sue influenze negative... Utilizzare un carburante premium, magari come l'eni diesel + (proposto con effetto pulente e preservare degli iniettori) piuttosto che un normale carburante che non avrebbe nulla di specifico atto a contrastare la porcheria del 7%, può avere effetti migliori? Voi che carburante usate?
Concludo dicendo che il manuale della t roc dice che il carburante non deve avere un contenuto maggiore al 7% di biodiesel, ma se potessi scegliere qualcosa di più idoneo sarei molto più tranquillo. Anche perché un carburante peggiore fa rigenerare il dpf più volte e questo mi pare di aver compreso accade meno con carburant premium.
Saluti a tutti!
Ciao a tutti ho un troc 2.0 TDI dsg , arrivo da un golf 2
0 sempre TDI , per 10 anni ho sempre usato gasolio ERG versione Premium senza avere nessun problema ,anzi le poche volte che ho usato gasolio normale si sentiva la differenza anche con prestazioni e rigenerazione .Ora la ERG e stata assorbita da IP ,tengo a precisare che il mio troc ha una settimana, comunque ho fatto il pieno gasolio Premium sempre dallo stesso benzinaio solo che ora è Ip risultato 3 rigenerazione in una settimana fatti 400 km . sicuramente é cambiato qualcosa nel gasolio ed ora non so come comportarmi ...
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da micpie »

GC9 ha scritto: 11/04/2019, 0:40 La provenienza non sarà mai la stessa, ma almeno per la Puglia le raffinerie in zona sono 2 o 3...non è che viene da chissà dove! E per intenderci il problema delle molte auto in panne riguarda le vacanze di Natale 2017-2018 quando in effetti hanno avuto problemi agli iniettori delle loro diesel automobilisti che si sono riforniti alle più svariate pompe di benzina. Questo perché il problema era dovuto alla raffineria per Brindisi-Lecce-Taranto che le rifornisce tutte indistintamente dal logo...
Poi per altre regioni non so e infatti quando viaggio cerco di andar in impianti ‘firmati’.

Quanto alla mia Volvo, è successo a distanza di anni sempre presso lo stesso distributore ‘firmato’ quindi la colpa riguarda quello che è disattento o disonesto...

Ad ogni modo sono problematiche che colpiscono più i diesel dei benzina.
Sicuramente i diesel sono più sensibili al carburante "sporco", cmq sto girando da un paio di settimane con eni+ 100 ottani, non noto miglioramenti, almeno io ho questa sensazione, però magari la 100 ottani ha anche un effetto "detergente", quindi credo che ogni 3.000km farò un pieno
di 100 ottani.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
DAX1885
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/04/2019, 12:14

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da DAX1885 »

Capone ha scritto: 11/04/2019, 9:19
DAX1885 ha scritto: 09/04/2019, 16:00 Salve a tutti ragazzi, vorrei mettere in discussione un argomento sperando di trarre ogni informazione utile, raccontandovi una brutta esperienza che spero non accada mai con la T-Roc che arriverà a giugno. Negli ultimi mesi ho usato una Ford fiesta 1.4 Tdci. Anno 2008 e all'attivo 133000km. In passato ha dato qualche singhiozzo in autostrada, perlopiù a velocità comprese tra 110-130 ma erano manifestazioni assai sporadiche che avrei fatto controllare di lì a poco. Un giorno, tornando a casa, sempre in autostrada e a velocità di circa 120, i singhiozzi sono diventati più importanti fino a che comparve messaggio di errore e l'auto non andava a piu di 30. Portata al ford service, la diagnosi dichiarava quarto iniettore rotto e preventivo di circa 800€. Ho ricostruito un po la storia di questa macchina e di esperienze simili di alcuni miei amici (l'auto è stata guidata dai miei suoceri sempre al sud e talvolta dava questi). Siamo tutti del parere che a rovinare l'iniettore in questione sia stato il carburante di cattiva qualità, magari sporco o chissà quanto diluito in acqua complice anche la disonestà di alcuni riforintori. Il fatto eclatante successo in autostrada mi ha spinto ad acquistare una vettura più efficiente ed affidabile ed ho riposto le mie speranze in TRoc 1.6. Sono contento della mia scelta e non vedo l'ora di guidarla. Ma allo stesso tempo vorrei preservare il motore più a lungo possibile e garantire carburante di qualità cercando quanto meno di evitare il ripetersi di eventi passati. La domanda nasce qui: che opinioni avete dei gasoli premium? Posto il fatto che ormai a norma di legge ogni carburante non deve avere un quantitativo superiore al 7% di biodiesel, che tra l'altro ha le sue influenze negative... Utilizzare un carburante premium, magari come l'eni diesel + (proposto con effetto pulente e preservare degli iniettori) piuttosto che un normale carburante che non avrebbe nulla di specifico atto a contrastare la porcheria del 7%, può avere effetti migliori? Voi che carburante usate?
Concludo dicendo che il manuale della t roc dice che il carburante non deve avere un contenuto maggiore al 7% di biodiesel, ma se potessi scegliere qualcosa di più idoneo sarei molto più tranquillo. Anche perché un carburante peggiore fa rigenerare il dpf più volte e questo mi pare di aver compreso accade meno con carburant premium.
Saluti a tutti!
Ciao a tutti ho un troc 2.0 TDI dsg , arrivo da un golf 2
0 sempre TDI , per 10 anni ho sempre usato gasolio ERG versione Premium senza avere nessun problema ,anzi le poche volte che ho usato gasolio normale si sentiva la differenza anche con prestazioni e rigenerazione .Ora la ERG e stata assorbita da IP ,tengo a precisare che il mio troc ha una settimana, comunque ho fatto il pieno gasolio Premium sempre dallo stesso benzinaio solo che ora è Ip risultato 3 rigenerazione in una settimana fatti 400 km . sicuramente é cambiato qualcosa nel gasolio ed ora non so come comportarmi ...
Che carburante hai usato per l'esattezza?
Alberto Giuliani
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/11/2018, 21:45

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da Alberto Giuliani »

Io sono della provincia di Ancona e c'è una raffineria API, che rifornisce distributori di tutte le marche premium. Visto personalmente autocisterne a rifornirsi di tutti i marchi : Agip, Q8, Total, IP che è stata assorbita dalla stessa API, e tante altre comprese quelle BIANCHE. Un mio amico che ci lavora come tecnico, quindi sa bene come funziona, mi ha detto che per i marchi famosi la lavorazione è diversa, per le altre, applicano un costo più basso perché spesso la raffinazione ha un livello di qualità più bassa o spesso applicano un grosso sconto quando si arriva a fine serbatoio, quando sullo strato più basso è più alta la percentuale di SCHIFEZZE. Traete voi le conclusioni. Poi come già scritto in precedenza, molto dipende anche dai singoli distributori, se hanno l'accortezza e la VOGLIA di spendere per tenere pulite le lo cisterne. La mia fonte di informazione è attendibile credetemi
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da micpie »

Alberto Giuliani ha scritto: 11/04/2019, 22:15 Io sono della provincia di Ancona e c'è una raffineria API, che rifornisce distributori di tutte le marche premium. Visto personalmente autocisterne a rifornirsi di tutti i marchi : Agip, Q8, Total, IP che è stata assorbita dalla stessa API, e tante altre comprese quelle BIANCHE. Un mio amico che ci lavora come tecnico, quindi sa bene come funziona, mi ha detto che per i marchi famosi la lavorazione è diversa, per le altre, applicano un costo più basso perché spesso la raffinazione ha un livello di qualità più bassa o spesso applicano un grosso sconto quando si arriva a fine serbatoio, quando sullo strato più basso è più alta la percentuale di SCHIFEZZE. Traete voi le conclusioni. Poi come già scritto in precedenza, molto dipende anche dai singoli distributori, se hanno l'accortezza e la VOGLIA di spendere per tenere pulite le lo cisterne. La mia fonte di informazione è attendibile credetemi
Quindi come dicevo io le bianche sono più sporche, ovviamente a parità delle operazioni di pulizia che fanno i gestori..
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Capone
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/10/2018, 9:54

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da Capone »

DAX1885 ha scritto: 11/04/2019, 16:06
Capone ha scritto: 11/04/2019, 9:19
DAX1885 ha scritto: 09/04/2019, 16:00 Salve a tutti ragazzi, vorrei mettere in discussione un argomento sperando di trarre ogni informazione utile, raccontandovi una brutta esperienza che spero non accada mai con la T-Roc che arriverà a giugno. Negli ultimi mesi ho usato una Ford fiesta 1.4 Tdci. Anno 2008 e all'attivo 133000km. In passato ha dato qualche singhiozzo in autostrada, perlopiù a velocità comprese tra 110-130 ma erano manifestazioni assai sporadiche che avrei fatto controllare di lì a poco. Un giorno, tornando a casa, sempre in autostrada e a velocità di circa 120, i singhiozzi sono diventati più importanti fino a che comparve messaggio di errore e l'auto non andava a piu di 30. Portata al ford service, la diagnosi dichiarava quarto iniettore rotto e preventivo di circa 800€. Ho ricostruito un po la storia di questa macchina e di esperienze simili di alcuni miei amici (l'auto è stata guidata dai miei suoceri sempre al sud e talvolta dava questi). Siamo tutti del parere che a rovinare l'iniettore in questione sia stato il carburante di cattiva qualità, magari sporco o chissà quanto diluito in acqua complice anche la disonestà di alcuni riforintori. Il fatto eclatante successo in autostrada mi ha spinto ad acquistare una vettura più efficiente ed affidabile ed ho riposto le mie speranze in TRoc 1.6. Sono contento della mia scelta e non vedo l'ora di guidarla. Ma allo stesso tempo vorrei preservare il motore più a lungo possibile e garantire carburante di qualità cercando quanto meno di evitare il ripetersi di eventi passati. La domanda nasce qui: che opinioni avete dei gasoli premium? Posto il fatto che ormai a norma di legge ogni carburante non deve avere un quantitativo superiore al 7% di biodiesel, che tra l'altro ha le sue influenze negative... Utilizzare un carburante premium, magari come l'eni diesel + (proposto con effetto pulente e preservare degli iniettori) piuttosto che un normale carburante che non avrebbe nulla di specifico atto a contrastare la porcheria del 7%, può avere effetti migliori? Voi che carburante usate?
Concludo dicendo che il manuale della t roc dice che il carburante non deve avere un contenuto maggiore al 7% di biodiesel, ma se potessi scegliere qualcosa di più idoneo sarei molto più tranquillo. Anche perché un carburante peggiore fa rigenerare il dpf più volte e questo mi pare di aver compreso accade meno con carburant premium.
Saluti a tutti!
Ciao a tutti ho un troc 2.0 TDI dsg , arrivo da un golf 2
0 sempre TDI , per 10 anni ho sempre usato gasolio ERG versione Premium senza avere nessun problema ,anzi le poche volte che ho usato gasolio normale si sentiva la differenza anche con prestazioni e rigenerazione .Ora la ERG e stata assorbita da IP ,tengo a precisare che il mio troc ha una settimana, comunque ho fatto il pieno gasolio Premium sempre dallo stesso benzinaio solo che ora è Ip risultato 3 rigenerazione in una settimana fatti 400 km . sicuramente é cambiato qualcosa nel gasolio ed ora non so come comportarmi ...
Che carburante hai usato per l'esattezza?
Benzinaio IP execellium , oggi ho fatto 200km autostrada la macchina è andata benissimo molto contento forse è stato un problema di percorsi in città con il rodaggio in corso . Ti faccio sapere ora come va.
DAX1885
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/04/2019, 12:14

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da DAX1885 »

Capone ha scritto: 12/04/2019, 22:13
DAX1885 ha scritto: 11/04/2019, 16:06
Capone ha scritto: 11/04/2019, 9:19
Ciao a tutti ho un troc 2.0 TDI dsg , arrivo da un golf 2
0 sempre TDI , per 10 anni ho sempre usato gasolio ERG versione Premium senza avere nessun problema ,anzi le poche volte che ho usato gasolio normale si sentiva la differenza anche con prestazioni e rigenerazione .Ora la ERG e stata assorbita da IP ,tengo a precisare che il mio troc ha una settimana, comunque ho fatto il pieno gasolio Premium sempre dallo stesso benzinaio solo che ora è Ip risultato 3 rigenerazione in una settimana fatti 400 km . sicuramente é cambiato qualcosa nel gasolio ed ora non so come comportarmi ...
Che carburante hai usato per l'esattezza?
Benzinaio IP execellium , oggi ho fatto 200km autostrada la macchina è andata benissimo molto contento forse è stato un problema di percorsi in città con il rodaggio in corso . Ti faccio sapere ora come va.
Io sono ancora tra incudine e martello, da un lato vorrei scegliere excellium. Dall'altro sarei tentato di provare il green eni che a quanto ho capito non lascia residui o forma biomasse dato che non c'è ossigeno ma idrogeno. Pare che sia in realtà oltre che conforme alla norma en590 anche pienamente compatibile col gasolio normale, tutt'altro che biodiesel
GP74
Messaggi: 167
Iscritto il: 25/04/2019, 13:37
Località: Bologna

Re: Carburanti: premium oppure no?

Messaggio da GP74 »

Io sulla mia passat con quasi 70.000 km fatti in un anno e mezzo ho sempre rifornito da pompaggio bianca e mai nessun problema. Per sicurezza ho già cambiato il filtro gasolio due volte.
Passat 2.0 TDI Executive my '18
Rispondi