Differenza motorizzazione

Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Differenza motorizzazione

Messaggio da Tiziano »

Salve domani andrò a riprendere la mia 1.5 tsi ferma in conce da una settimana per vari richiami. Ho avuto in sostituzione un 1.6 tsi, avendo avuto in prova un 1.0 tsi prima dell’acquisto posso azzardarmi a dare un mio parere sulle tre motorizzazioni. Sul 1.0 si è già detto tutto ed io lo trovo un bel motore, il 1.6 mi ha deluso, ha ragione chi dice che è rumoroso, ed inoltre io l’ho trovato non sempre pronto in accelerazione e meno brioso del 1.0, unico pregio un minor consumo che però viene vanificato se spingi un po’ di più. A mio parere la motorizzazione più centrata è il 1.5 rispetto al 1.0 e al 1.6 è più brioso spinge meglio è più silenzioso e anche come cambio (manuale) lo trovo più fluido. Per i consumi non facendo tanti km. la differenza è minima. Passando dalla mia al 1.6 mi sembrava “fermo”. Logicamente il mio è un parere personale ma dopo aver provato tutte e tre le motorizzazioni sino ancora più soddisfatto della mia scelta. Spero di essere stato utile
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Differenza motorizzazione

Messaggio da Tiziano »

Tiziano ha scritto: 17/04/2019, 12:49 Salve domani andrò a riprendere la mia 1.5 tsi ferma in conce da una settimana per vari richiami. Ho avuto in sostituzione un 1.6 tsi, avendo avuto in prova un 1.0 tsi prima dell’acquisto posso azzardarmi a dare un mio parere sulle tre motorizzazioni. Sul 1.0 si è già detto tutto ed io lo trovo un bel motore, il 1.6 mi ha deluso, ha ragione chi dice che è rumoroso, ed inoltre io l’ho trovato non sempre pronto in accelerazione e meno brioso del 1.0, unico pregio un minor consumo che però viene vanificato se spingi un po’ di più. A mio parere la motorizzazione più centrata è il 1.5 rispetto al 1.0 e al 1.6 è più brioso spinge meglio è più silenzioso e anche come cambio (manuale) lo trovo più fluido. Per i consumi non facendo tanti km. la differenza è minima. Passando dalla mia al 1.6 mi sembrava “fermo”. Logicamente il mio è un parere personale ma dopo aver provato tutte e tre le motorizzazioni sino ancora più soddisfatto della mia scelta. Spero di essere stato utile
1.6 tdi
Hotel california
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/04/2019, 15:34

Re: Differenza motorizzazione

Messaggio da Hotel california »

Non ho provato la 1.5 ma confermo le tue sensazioni
La 1.0 va meglio della 1.6 ha una spinta più fluida e regolare inoltre e' silenziosa con poco gas....ma come sound in piena accelerazione se la 1.6 è un trattore, la 1.0 sembra una caffettiera. Rimane pur sempre un 3 cilindri anche se con un sound migliore rispetto ad altri 3 cil

Sui consumi però la differenza è a favore del 1.6 che consuma meno anche spingendo di più. Per chi fa molti km incide.

La 1.6 ha una discreta spinta solo tra 1800 e 3500 RPM quindi va guidata in questo range e ricorrere al cambio.

Forse non hai provato la motorizzazione migliore, la 2.0 4 motion grazie anche alla maggior trazione.
Come sound è peggio della 1.5 ma come coppia e spinta viaggia abbastanza e non consuma tanto come la 1.5 Non è un motore sportivo e si sente l'erogazione addolcita dalle norme euro6 cmq la spinta è buona. Il problema dei diesel troc sono i costi eccessivi rispetto alle pari cavalli a benzina. Convengono solo con sconti o km zero
Rispondi