Miti sul DSG

Troc190
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/06/2018, 20:47

Re: Miti sul DSG

Messaggio da Troc190 »

Ciao a tutti ,sono nel settore e vi confermo che la 1.0 e la 1.5 hanno il dsg dq200 7 marce a secco max 250nm,
mentre la 2.0 tdi ha il dq380 7 marce a bagno, la 2.0 tdi e tsi 4motion hanno dq381 variante apposita per trazione integrale questi ultimi 2 dicono che sono praticamente indistruttibili su questi motori le lamentele invece che trovate per il dq200 sono fino al 2012-13 quando dopo problemi di corrosione centralina a causa dell'olio sintetico hanno messo il minerale e risolto definitivamente l il problema.
Io ho la tsi 190 4motion e va veramente bene.
Capone
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/10/2018, 9:54

Re: Miti sul DSG

Messaggio da Capone »

Ciao a tutti il dsg montato sul troc 1.5 turbo é del tipo a secco sono sicuro perché la scorsa settimana ho ordinato questo tipo di macchina. Ho un golf serie 6 TDI 2.0 dsg che monta la versione a bagno d'olio. Mi sono informato il 7 marce a secco non dovrebbe più avere i problemi riscontrati in gioventù .
Troc190
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/06/2018, 20:47

Re: Miti sul DSG

Messaggio da Troc190 »

I problemi/lamentele che trovi sono tutte prima del 2011-2012,il difetto era che montava un olio sintetico che rovinava la centralina interna,dopo quella data montano olio minerale a parte il rumore metallico durante innesti il problema è risolto, vanno bene.
se cerchi troverai solo lamentele ,perchè chi gli funziona non si metterà a scrivere....
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Miti sul DSG

Messaggio da GB ego sum »

Troc190 ha scritto: 01/11/2018, 10:58 I problemi/lamentele che trovi sono tutte prima del 2011-2012,il difetto era che montava un olio sintetico che rovinava la centralina interna,dopo quella data montano olio minerale a parte il rumore metallico durante innesti il problema è risolto, vanno bene.
se cerchi troverai solo lamentele ,perchè chi gli funziona non si metterà a scrivere....
Ehmmm...
Ci sono forum con tante lamentele causa rotture premature (talune anche a 35.000-50.000 km) di frizioni e meccatronica su DSG7 a secco, tutti SUCCESSIVI al 2013 (le "modifiche" sono avvenute in quell'anno). Pare che il problema progettuale del DSG7 a secco non sia affatto risolto.
Mi delude molto che lo montino anche sulla 1.5 TSI, visto che è progettato per coppie fino a 250nm e questo motore arriva proprio a questo limite.
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Miti sul DSG

Messaggio da GB ego sum »

Aggiungo che in alcuni forum in tedesco (Google traduttore aiuta molto) ci sono vari possessori di Golf del 2015 e 2016 dotate del DSG7 DQ200 che lo hanno rifatto due volte in 60.000-70.000 km!

La sostituzione del tipo d'olio, l'adozione di dischi più spessi per le frizioni, la sostituzione di alcuni sensori non ha risolto i gravi difetti genetici (di progettazione) di questo specifico tipo di DSG. Quelli affidabili sono gli altri il 6 e 7 rapporti con frizioni in bagno d'olio, come quello montato sulla 2.0 TDI.

Io ho ordinato la 1.5 TSI con il famigerato DQ200 (la scelta era limitata a pochissime opzioni) e la guiderò spesso in montagna in condizioni di stress elevato (tiro parecchio, con continui sorpassi anche lungo salite che superano il 18%): voglio proprio vedere quanto resisterà! Per fortuna si tratta di un'auto aziendale in locazione operativa (tra l'altro con VW Financial Services) e quindi tutti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico loro. Resta la seccatura del rischio di rimanere a piedi e di girare con auto sostitutiva per qualche giorno... :evil:
The gatas
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/02/2020, 16:11
Località: Torino

Re: Miti sul DSG

Messaggio da The gatas »

Scusate l'intromissione, sono ancora in attesa di consegna di una 1.5 tsi dsg advantage. Non ho esperienza con cambio automatico e non ho trovato una discussione a tal proposito: modalità semiautomatica.
Ho letto, in giro che una situazione tipo potrebbe salita o discesa di un passo montano con traffico lento. Concordate? Non avrò i pads al volante ma solo la cloche da spostare avanti o indietro per salire o scalare. L'uso corretto prevede di sollevare il piede dal gas o è sufficiente schiacciare il pulsantino sulla leva ad ogni cambiata? Grazie per la pazienza per un neofita!
T-Roc 1.5 tsi Advanced dsg
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Miti sul DSG

Messaggio da adriano2 »

The gatas ha scritto: 17/02/2020, 21:09 Scusate l'intromissione, sono ancora in attesa di consegna di una 1.5 tsi dsg advantage. Non ho esperienza con cambio automatico e non ho trovato una discussione a tal proposito: modalità semiautomatica.
Ho letto, in giro che una situazione tipo potrebbe salita o discesa di un passo montano con traffico lento. Concordate? Non avrò i pads al volante ma solo la cloche da spostare avanti o indietro per salire o scalare. L'uso corretto prevede di sollevare il piede dal gas o è sufficiente schiacciare il pulsantino sulla leva ad ogni cambiata? Grazie per la pazienza per un neofita!
sinceramente non ho mai usato scalare o altro in manuale, in particolari situazioni si può mettere in S ma sinceramente poche volte poi 150 cv son più che sufficienti per avere un buon tiro in quasi tutte le occasioni, quando ho provato a cambiare in manuale non levo il piede dal gas, ma ripeto per me inutile, forse utile a chi guida molto sportivo, mio figlio ha un 116 cv talvolta mette in S ma anche lui mai in manuale ,quando ho avuto bisogno di ripresa in più basta premere più forte sull'accelleratore e il DGS scala dà se, ben più velocemente di noi in manuale, poi ripeto in S mantiene il motore più su di giri ,come ho già detto in altri interventi sono cambi a secco non esageriamo con le guide strapazzose e sportive
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Avatar utente
pierpippo
Messaggi: 238
Iscritto il: 02/01/2020, 7:50

Re: Miti sul DSG

Messaggio da pierpippo »

adriano2 ha scritto: 18/02/2020, 13:30
The gatas ha scritto: 17/02/2020, 21:09 Scusate l'intromissione, sono ancora in attesa di consegna di una 1.5 tsi dsg advantage. Non ho esperienza con cambio automatico e non ho trovato una discussione a tal proposito: modalità semiautomatica.
Ho letto, in giro che una situazione tipo potrebbe salita o discesa di un passo montano con traffico lento. Concordate? Non avrò i pads al volante ma solo la cloche da spostare avanti o indietro per salire o scalare. L'uso corretto prevede di sollevare il piede dal gas o è sufficiente schiacciare il pulsantino sulla leva ad ogni cambiata? Grazie per la pazienza per un neofita!
sinceramente non ho mai usato scalare o altro in manuale, in particolari situazioni si può mettere in S ma sinceramente poche volte poi 150 cv son più che sufficienti per avere un buon tiro in quasi tutte le occasioni, quando ho provato a cambiare in manuale non levo il piede dal gas, ma ripeto per me inutile, forse utile a chi guida molto sportivo, mio figlio ha un 116 cv talvolta mette in S ma anche lui mai in manuale ,quando ho avuto bisogno di ripresa in più basta premere più forte sull'accelleratore e il DGS scala dà se, ben più velocemente di noi in manuale, poi ripeto in S mantiene il motore più su di giri ,come ho già detto in altri interventi sono cambi a secco non esageriamo con le guide strapazzose e sportive
Beh se uno prende un 150cv a benzina non è certo per mettere il cambio su eco e andare tranquillo :D
Io penso che setterò il DSG sempre su sport, tranne quando deve guidare mia moglie!
1.5TSI Advance DSG, White silver/nero, Sebring 18, comandi vocali, DPS, Executive pack, Keyless, tetto apribile, Navigatore, Portellone elettrico, Safety pack, Audio BEATS, protezione proattivo, Supporto lombare, videocamera retro, palette volante, Pedane
The gatas
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/02/2020, 16:11
Località: Torino

Re: Miti sul DSG

Messaggio da The gatas »

Grazie, delle dritte, ne farò buon uso ma...perché dite che il dsg é a secco, io ho preso anche un pacchetto tagliandi e mi è stato detto: sostituzione olio cambio a 60k km (!?)
T-Roc 1.5 tsi Advanced dsg
bobgraw
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/01/2020, 23:12

Re: Miti sul DSG

Messaggio da bobgraw »

pierpippo ha scritto: 18/02/2020, 13:34 Io penso che setterò il DSG sempre su sport, tranne quando deve guidare mia moglie!
:lol: Idem con la mia, inoltre tacerò della modalità manuale ;)
The gatas ha scritto: 18/02/2020, 14:08 ...perché dite che il dsg é a secco, io ho preso anche un pacchetto tagliandi e mi è stato detto: sostituzione olio cambio a 60k km (!?)
Il tagliando probabilmente si riferisce alla sostituzione dell'olio per la meccatronica, che è a bagno d'olio anche sul DQ200
T-Roc 1.5 TSI Advanced 150 cv DSG Pure White/Nero, Palette al Volante, Executive Pack, Rear View, Vetri Scuri, Antifurto Plus, Ruota di Scorta, Extra Time 3
Rispondi