Motore 1000

ASt-roc
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Re: Motore 1000

Messaggio da ASt-roc »

Fulvio ha scritto: 17/06/2019, 22:20 Mi hanno detto che dopo un po'di ore di viaggio, quando mi fermo devo aspettare un po' prima di spegnere il motore.. giusto?
si sempre meglio farlo (un minuto)
la turbina ringrazia
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GC9
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Re: Motore 1000

Messaggio da GC9 »

In generale se si sta su alti regimi o si è tirato il motore o fatto un uso intensivo è buona norma aspettare che l’olio defluisca tenendolo al minimo (va bene 1’). Però sono regole di buon senso generiche, è bene seguirle, ma se ogni tanto si sgarra un buon motore non ha problemi. La mia Polo TDI precedente vuoi perché ero alle prime esperienze l’ho letteralmente scannata e ha fatto 170k km senza nessun problema (regolarmente tagliandata in VW) e girava ancora come un gioiellino e la nuova posseditrice che abita di fronte mi ringrazia e si complimenta ogni volta che la incontro.
andrea_gb
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Re: Motore 1000

Messaggio da andrea_gb »

Una caratteristica arcinota dei motori turbo è che con un uso intenso la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegna il motore con la turbina ancora rovente, l'olo che vi circola ovviamente si ferma e tende a carbonizzarsi creando incostrazioni soprattutto ai cuscinetti su cui ruotano le giranti che tendono a rovinarsi arrivando in casi estremi anche al grippaggio o comunque aumentando la rumorisità del turbo stesso.
Ecco perchè è sempre buona norma attendere 1 o più minuti a motore acceso dopo una sosta o fermata dopo un uso intenso.

Per ovviare a tutto questo, VW su questi nuovi TSI (1.0 e 1.5) ha previsto una circolazione forzata dell'olio nella turbina a motore spento quando questo è troppo caldo.
In sostanza è una piccola pompa elettrica che entra in funzione per continuare a mandare olio e raffreddare il turbo. E' il fatidico 'ronzio' che si avverte a macchina spenta quando la si lascia dopo l'uso. Si stacca quando la temperatura raggiunge valori sicuri.
Pochi lo sanno, compresi i venditori VW che vi vendono le auto.
I dettagli della soluzione sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico.

Con questo non dico di non stare 1 minuto per raffreddare il turbo, ma diciamo che finalmente possiamo non più preoccuparci.
Fulvio
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Re: Motore 1000

Messaggio da Fulvio »

andrea_gb ha scritto: 18/06/2019, 10:42 Una caratteristica arcinota dei motori turbo è che con un uso intenso la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegna il motore con la turbina ancora rovente, l'olo che vi circola ovviamente si ferma e tende a carbonizzarsi creando incostrazioni soprattutto ai cuscinetti su cui ruotano le giranti che tendono a rovinarsi arrivando in casi estremi anche al grippaggio o comunque aumentando la rumorisità del turbo stesso.
Ecco perchè è sempre buona norma attendere 1 o più minuti a motore acceso dopo una sosta o fermata dopo un uso intenso.

Per ovviare a tutto questo, VW su questi nuovi TSI (1.0 e 1.5) ha previsto una circolazione forzata dell'olio nella turbina a motore spento quando questo è troppo caldo.
In sostanza è una piccola pompa elettrica che entra in funzione per continuare a mandare olio e raffreddare il turbo. E' il fatidico 'ronzio' che si avverte a macchina spenta quando la si lascia dopo l'uso. Si stacca quando la temperatura raggiunge valori sicuri.
Pochi lo sanno, compresi i venditori VW che vi vendono le auto.
I dettagli della soluzione sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico.

Con questo non dico di non stare 1 minuto per raffreddare il turbo, ma diciamo che finalmente possiamo non più preoccuparci.
Grazie mille👍👍
Andrea.0208
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Re: Motore 1000

Messaggio da Andrea.0208 »

andrea_gb ha scritto: 18/06/2019, 10:42 Una caratteristica arcinota dei motori turbo è che con un uso intenso la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegna il motore con la turbina ancora rovente, l'olo che vi circola ovviamente si ferma e tende a carbonizzarsi creando incostrazioni soprattutto ai cuscinetti su cui ruotano le giranti che tendono a rovinarsi arrivando in casi estremi anche al grippaggio o comunque aumentando la rumorisità del turbo stesso.
Ecco perchè è sempre buona norma attendere 1 o più minuti a motore acceso dopo una sosta o fermata dopo un uso intenso.

Per ovviare a tutto questo, VW su questi nuovi TSI (1.0 e 1.5) ha previsto una circolazione forzata dell'olio nella turbina a motore spento quando questo è troppo caldo.
In sostanza è una piccola pompa elettrica che entra in funzione per continuare a mandare olio e raffreddare il turbo. E' il fatidico 'ronzio' che si avverte a macchina spenta quando la si lascia dopo l'uso. Si stacca quando la temperatura raggiunge valori sicuri.
Pochi lo sanno, compresi i venditori VW che vi vendono le auto.
I dettagli della soluzione sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico.

Con questo non dico di non stare 1 minuto per raffreddare il turbo, ma diciamo che finalmente possiamo non più preoccuparci.
Apperó! Buona a sapersi !!
—x—x—x—x—x—x—
T-Roc 1.0 TSI Style
Joe
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Re: Motore 1000

Messaggio da Joe »

andrea_gb ha scritto: 18/06/2019, 10:42 Una caratteristica arcinota dei motori turbo è che con un uso intenso la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegna il motore con la turbina ancora rovente, l'olo che vi circola ovviamente si ferma e tende a carbonizzarsi creando incostrazioni soprattutto ai cuscinetti su cui ruotano le giranti che tendono a rovinarsi arrivando in casi estremi anche al grippaggio o comunque aumentando la rumorisità del turbo stesso.
Ecco perchè è sempre buona norma attendere 1 o più minuti a motore acceso dopo una sosta o fermata dopo un uso intenso.

Per ovviare a tutto questo, VW su questi nuovi TSI (1.0 e 1.5) ha previsto una circolazione forzata dell'olio nella turbina a motore spento quando questo è troppo caldo.
In sostanza è una piccola pompa elettrica che entra in funzione per continuare a mandare olio e raffreddare il turbo. E' il fatidico 'ronzio' che si avverte a macchina spenta quando la si lascia dopo l'uso. Si stacca quando la temperatura raggiunge valori sicuri.
Pochi lo sanno, compresi i venditori VW che vi vendono le auto.
I dettagli della soluzione sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico.

Con questo non dico di non stare 1 minuto per raffreddare il turbo, ma diciamo che finalmente possiamo non più preoccuparci.
Grazie Andrea_gb per il tuo post veramente utile ed interessante. :clap:
T-roc 1.0 tsi style
Bianca tetto nero
Tech pack
ASt-roc
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Re: Motore 1000

Messaggio da ASt-roc »

andrea_gb ha scritto: 18/06/2019, 10:42 Una caratteristica arcinota dei motori turbo è che con un uso intenso la turbina raggiunge temperature molto elevate.
Se si spegna il motore con la turbina ancora rovente, l'olo che vi circola ovviamente si ferma e tende a carbonizzarsi creando incostrazioni soprattutto ai cuscinetti su cui ruotano le giranti che tendono a rovinarsi arrivando in casi estremi anche al grippaggio o comunque aumentando la rumorisità del turbo stesso.
Ecco perchè è sempre buona norma attendere 1 o più minuti a motore acceso dopo una sosta o fermata dopo un uso intenso.

Per ovviare a tutto questo, VW su questi nuovi TSI (1.0 e 1.5) ha previsto una circolazione forzata dell'olio nella turbina a motore spento quando questo è troppo caldo.
In sostanza è una piccola pompa elettrica che entra in funzione per continuare a mandare olio e raffreddare il turbo. E' il fatidico 'ronzio' che si avverte a macchina spenta quando la si lascia dopo l'uso. Si stacca quando la temperatura raggiunge valori sicuri.
Pochi lo sanno, compresi i venditori VW che vi vendono le auto.
I dettagli della soluzione sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico.

Con questo non dico di non stare 1 minuto per raffreddare il turbo, ma diciamo che finalmente possiamo non più preoccuparci.
avrei bisogno di una cortesia
riesci a farmi avere I dettagli della soluzione che sono nelle schede tecniche di questi motori quando VW li presentò al pubblico?
parlo dell EA211 e della pompa elettrica che manda olio in turbina per raffreddare il turbo
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