Olio motore

mau1806
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Olio motore

Messaggio da mau1806 »

Dopo 18000 km mi segna mancanza olio... :naughty: ho chiamato l’officina Volkswagen dicono che è normale e provvederanno a fare il rabbocco...è capitato a qualcun di voi?
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GB ego sum
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Re: Olio motore

Messaggio da GB ego sum »

Il livello o la pressione?
Se si trattasse del primo, è frequente che l'accensione della spia sia tarata in modo abbastanza prudenziale.

Inoltre, se si tratta di un benzina, ho sentito dire da molti che i motori TSI ne consumano non poco.
mau1806
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Re: Olio motore

Messaggio da mau1806 »

[quote="GB ego sum" post_id=16764 time=1561454312 user_id=827]
Il livello o la pressione?
Se si trattasse del primo, è frequente che l'accensione della spia sia tarata in modo abbastanza prudenziale.

Inoltre, se si tratta di un benzina, ho sentito dire da molti che i motori TSI ne consumano non poco.
[/quot
Si...si tratta del livello! direi quindi che dopo 18000 km l'olio viene divorato..pagherò più olio che benzina :think:
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GB ego sum
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Re: Olio motore

Messaggio da GB ego sum »

mau1806 ha scritto:
GB ego sum ha scritto: 25/06/2019, 11:18 Il livello o la pressione?
Se si trattasse del primo, è frequente che l'accensione della spia sia tarata in modo abbastanza prudenziale.

Inoltre, se si tratta di un benzina, ho sentito dire da molti che i motori TSI ne consumano non poco.
[/quot
Si...si tratta del livello! direi quindi che dopo 18000 km l'olio viene divorato..pagherò più olio che benzina :think:
Beh mi sembra un considerazione forse prematura: sai esattamente quanto olio deve mancare prima che la spia segnali il problema?
In 18.000 km per un turbo benzina che gira alto come i TSI un kg - un kg e mezzo d'olio mi parrebbe normale.

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GC9
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Re: Olio motore

Messaggio da GC9 »

A me si accese durante un viaggio a metà ottobre. Credo fossi tra i 18k e i 22k km, non ricordo esattamente. Basta fare un rabbocco in attesa del primo tagliando. All’inizio è più frequente, poi dovrebbe regolarizzarsi.
max971
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Re: Olio motore

Messaggio da max971 »

pensavo che nel 2019 fosse finita da 1 po' l era dei motori benzina che vanno ad 1 miscela di aria benzina e.....olio.(vedi Alfa Romeo per fare 1 esempio.ma mi pare di capire che non è così.ho controllato il livello dell olio qualche giorno fa.in effetti il livello é calato dopo aver percorso 12000 km:però ancora non mi ha segnalato nulla.se lo dite voi che è normale....!!dopo più di 1 decenni con motori diesel che di olio ne mettevo solo quando lo cambiavo...(in media ogni 25000/30000 km dipende da quando mi diceva di andare al service).ora vediamo se arrivare ai 30000km del tagliando mi si accende 1 spia di livello.fosse coso e fosse anche normale....direi che l affidabilita e durata del diesel è sempre 1 passo avanti al benzina che....a quanto pare continua a mangiare olio.
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ex golf gti 1.8 !golf gti 16v e golf gti g 60.ford escort XR3 1.6 opel calibra 2.0 16v.alfa 164 2.0 tb benzina. lancia thema 2.0 16v turbo.passat 1.9 tdi 130 cv.golf 7 1.6 tdi 116 cv.
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GB ego sum
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Re: Olio motore

Messaggio da GB ego sum »

max971 ha scritto: 08/07/2019, 11:54 pensavo che nel 2019 fosse finita da 1 po' l era dei motori benzina che vanno ad 1 miscela di aria benzina e.....olio.(vedi Alfa Romeo per fare 1 esempio.ma mi pare di capire che non è così.ho controllato il livello dell olio qualche giorno fa.in effetti il livello é calato dopo aver percorso 12000 km:però ancora non mi ha segnalato nulla.se lo dite voi che è normale....!!dopo più di 1 decenni con motori diesel che di olio ne mettevo solo quando lo cambiavo...(in media ogni 25000/30000 km dipende da quando mi diceva di andare al service).ora vediamo se arrivare ai 30000km del tagliando mi si accende 1 spia di livello.fosse coso e fosse anche normale....direi che l affidabilita e durata del diesel è sempre 1 passo avanti al benzina che....a quanto pare continua a mangiare olio.
L'affidabilità dei diesel è sempre stata molto più alta di quella dei motori a benzina...salvo che negli ultimi tempi, tra filtri antiparticolato, rigenerazioni a go go, additivi all'urea, iniettori intolleranti anche ad un solo pieno di gasolio sporco e compagnia cantante, la loro manutenzione è tornata ad essere molto più onerosa di quelli a benzina, soprattutto se vengono utilizzati spesso per percorsi brevi sino a 4 o 5 km.
I motori a benzina di piccole dimensioni consumano olio, sicuramente più dei diesel (tieni anche presente che la rigenerazione dei motori diesel provoca intrinsecamente un innalzamento/diluizione dell'olio motore che compensa/maschera il consumo d'olio). Certo il consumo d'olio non è più come un tempo, quando alcuni motori tirati ne mangiavano anche un kg ogni 2000 o 3000 km
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Re: Olio motore

Messaggio da max971 »

bè sì io ti parlo da veterano in quanto sono nato negli anni delle alfetta Giulietta alfasud etc....che di olio ne mangiavano più che di benzina.tante prestazioni ma...quanto olio bevevano le alfa.con l ultima alfa ed era la 90 ultimo motore forse ancora alfa prima dell avvento dei fiat...arrivavo ad 1 kg ogni 2000km circa.era il 1.8 super 4 carburatori.i diesel al tempo erano solo autocarri al massimo.
ho avuto benzina fino ai primi anni del 2000:dal 2002 sono passato ad un tdi Passat per l esattezza.l ho data via a 300000 km mai fatto la frizione e mai aggiunto olio se nn al cambio.
ora se cio che dite è vero....e lo verifichero...nei prof km,sono 1 po' stranito.perchè come già detto credevo che fosse finita l era in cui o benzina mangiavano olio.pero va' bè...se è cosi amen.grazie comunque delle info.
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GC9
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Re: Olio motore

Messaggio da GC9 »

Veramente per esperienza, Polo 1.4 TDI del 2006 dopo 18k km mi si accese la spia del rabbocco (e tra l’altro mi successe a Ferragosto in mezzo al nulla...) e stessa cosa all’Audi A3 2.0 TDI del 2005 addirittura dopo 15k km...
E di tanto in tanto controllavo e rabboccavo anche se la spia non si è più accesa. Auto sempre tagliandata in conce e che ha percorso 170k km senza problemi. Non vedo grandi differenze almeno per adesso rispetto al TDI e direi che ci sta 1kg in 20k km soprattutto con un motore nuovo per quanto posso capire che possa essere scocciante stare a controllare il livello...o che si accenda la spia durante un viaggio (come successo a me che però di strada ne ho fatta tanta). Comunque dal primo tagliando, nei 15k km successivi il livello è rimasto stabile a riprova che si è stabilizzato il consumo...

Per onor di cronaca con altre auto come Volvo (Diesel) o Toyota (ibrida) non ho più dovuto rabboccare semplicemente perché tagliandate annualmente e con meno di 15k km a stagione...mentre per rimanere in VW, un amico con Golf a metano 1.4 110cv ha rabboccato pure intorno ai primi 15/20k km...
Ddd
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Re: Olio motore

Messaggio da Ddd »

mau1806 ha scritto: 25/06/2019, 11:14 Dopo 18000 km mi segna mancanza olio... :naughty: ho chiamato l’officina Volkswagen dicono che è normale e provvederanno a fare il rabbocco...è capitato a qualcun di voi?
Dopo 18000 km un rabbocco di olio ci può stare ,io ricordo bene come motori " assetati" di olio il 1.4 tsi su golf e scirocco ....... per quanto riguarda la golf a metano 1.4 110 cv non usando olio long life si faceva il tagliando ogni 15000 km ,ma generalmente (specie all'inizio)si rabboccava anche dopo 10000 km.
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